Ottobre 1954

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Ottobre 1954

Messaggio da babatriestina »

Ottobre 1954 giornate che i più vecchi di noi hanno vissuto..
le foto sono abbondantemente conosciute, ma vedo che soprattutto i più giovani tendono a confondere le date, intanto quelli che c'erano si ricordano che al 26 ottobre il tempo era piovoso e il 4 novembre parata sulle Rive il tempo era soleggiato e questo permette di distinguere la data delle foto.
Ma anch'io non ricordavo bene che in realtà le prime manifestazioni si ebbero ( con foto) ai primi di ottobre, all'annuncio del Memorandum di Londra. Trovo conferma di questo in un diario che mio padre teneva sui miei primi anni, sapete quelli del tipo " è nato un bimbo", peso, battesimo, balia, prime parole, primo compleanno, primo giorno di scuola.. vi metto la copertina, che ricorda lo stile degli anni 50
Immagine
e riporto così come e trovo le parole di papà relative a quei giorni, che hanno chiarito un po' anche a me i miei ricordi:

5 ottobre 1954 - Oggi primo ingresso nella Scuola Comunale di via Giotto- Breve discorsetto della Maestra sig.na Franzil- dono di una bandierina tricolore e libertà fino a dopodomani inquantochè la data di oggi coincide col primo annunzio dell'accordo italojugoslavo per cui Trieste torna italiana per sempre. B. mi ha aiutato a inalberare un grande tricolore sul poggiolo e ora assiste dalla finestra alle prime manifestazioni. E' entusiasta soprattutto per bersaglieri e carabinieri. Così spero le resterà il ricordo di queste grandi giornate.
Ha assistito in Piazza Unità da una finestra della sig.ra M. in Palazzo Pitteri alle dimostrazioni del 6 ( con piova e vento) e dall'abitazione dell'ing. R. alla Riva Sauro a quella del 4 novembre ( con sole splendido) poi dal poggiolo di casa nostra al corteo presidenziale coi corazzieri.


Di questo io ricordavo ovviamente il bandierone, le divise festive di bersaglieri e carabinieri, oltre ai corazzieri che per l'occasione si spostavano a cavallo! nulla della manifestazione con pioggia del 6 e invece ricordi più nitidi di quella sulle Rive, anche se io avrei giurato di aver visto il presidente Einaudi in carrozza mentre le foto lo mostrano chiaramente in auto scoperta.
E questi dati mi confermano che prima del 26 c'erano anche manifestazioni- con foto che adesso vengono riproposte per esempio su Facebook- nei primi giorni del mese all'annuncio degli accordi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ottobre 1954

Messaggio da babatriestina »

Dalla mostra di Ugo Borsatti una nota foto
Immagine

e il suo cartellino
Immagine-
però a me qualcosa non quadra: il 26 ottobre pioveva a dirotto, per me la foto è del 4 novembre!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ottobre 1954

Messaggio da babatriestina »

La direttrice della Fototeca ha concordato con me che si tratta di una svista e che si tratta del 4 novembre


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mio nono me contava che ...”