e la CICALA?

Bestiuze o bestione che i nostri amici in trasferta ga incontrà e che i ga pensà ben de mostrarne
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

e la CICALA?

Messaggio da nonna ivana »

Non ho trovato il topic dedicato, ne parlerete?

Sono frastornata dallo stridio che fanno incessante e opprimente...quando l'udito ci si fissa, suo malgrado, ci si sente agitati e stressati!!!

Mi aveva incuriosito appunto tutta la storia dela cicala, leggendo da ragazzina un libercolo tradotto in italiano "La terra che vive", ai miei tempi mica c'erano tutti i mezzi di comunicazione e di osservazione degli animali a portata di mano, soprattutto nelle scuole...oggi, guardando in giro, mi trovo questo video, assieme ad altri, di una maestrina elementare, e va proprio bene a me, che sono così elementare anch'io nella conoscenza della fauna, come della flora..le immagini non sono forse il massimo, ma certamente sono frutto di ricerche con i bambini, ma per introdurre un argomento scientifico in maniera chiara e simpatica è utile...

http://www.youtube.com/watch?v=yIeQPzbGE88


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: e la CICALA?

Messaggio da babatriestina »

ci son cicale dalle nostre parti? a volte mi sembrava che fossero le cavallette sfregando la zampe (?) a emettere suoni tipo cicale...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: e la CICALA?

Messaggio da Nini Naridola »

A Sistiana xe pien de cicale: con sto caldo le xe super garrule!


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: e la CICALA?

Messaggio da Zigolo »

Per tuto, le xe sti giorni!


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: e la CICALA?

Messaggio da nonna ivana »

Nini Naridola ha scritto:A Sistiana xe pien de cicale: con sto caldo le xe super garrule!
Da me sono comparse quest'anno, e si dedicano anima e corpo al loro concerto e con la finestra aperta penetra un frastuono ritmico instancabile..di tanto in tanto si posa...e quasi mi manca...contraddizioone, va be' a volte ci siaffeziona a fenomeni della natura, che ci vivono attorno!!!

Che stranezza quella loro vita ipogea per tanti anni!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Fauna de fora”