Ricci - riccio

Bestiuze o bestione che i nostri amici in trasferta ga incontrà e che i ga pensà ben de mostrarne
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Ricci - riccio

Messaggio da VetRitter »

non c'è un post dedicato, apro questo
a dispetto della siccità, questo è l'unico ospite che approfitta della ciotola d'acqua, probabilmente i selvatici più grossi si spingono fino al torrente, che è a soli 800-900 metri, anche se al di là di una statale.
mi sento un pò fedifrago, attirandoli con cibo e acqua, spero di danneggiare troppo o squilibrare l'ecosistema.
garantisco che quando avrò il cortile brulicante di ricci e volpi che chiedono insistentemente cibo smetto.
saluti
Allegati
al trotto.
al trotto.
riccio.jpg (27.4 KiB) Visto 1703 volte
rinfresco..
rinfresco..
riccio beve 2.jpg (22.47 KiB) Visto 1703 volte


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Ricci - riccio

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Questa volta non ti invidio e penso che qualche anno fa ho avuto più fortuna di te...

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 408#p26408


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Ricci - riccio

Messaggio da VetRitter »

me ricordavo solo el final de quela discussion, ma no la gò trovada, e no gavevo visto le tue foto, belisime. :clapping_213:
probabilmente el tuo iera un picio, magari un pò indormenzà, quei che gò becado (no mi, la trapola), i trotta bei rapidi, co i vol.
saluti


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Ricci - riccio

Messaggio da VetRitter »

ultimi giri prima del letargo, in compagnia, anche se sembrano ignorarsi.
Allegati
IMAG0012.jpg
IMAG0012.jpg (44.39 KiB) Visto 1659 volte
IMAG00122.jpg
IMAG00122.jpg (42.87 KiB) Visto 1659 volte


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Ricci - riccio

Messaggio da Ciancele »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Questa volta non ti invidio e penso che qualche anno fa ho avuto più fortuna di te...
Sembra essere quello che in vernacolo è detto PORCOSPIN, in tedesco: Stachelschwein. In ottobre/novembre vanno in letargo. Qualche volta sono sorpresi dal tempo atmosferico, nel senso che sono troppo piccoli per sopravvivere all'inverno, e cercano rifugio. Due volte l'hanno trovato da me. La prima volta l'abbiamo tenuto nel bagno (per logici motivi di carattere fisiologico) ed è stato nutrito. Guardava la televisione in salotto insieme con i bambini. In primavera l'abbiamo portato poi nel bosco. La seconda volta li abbiamo tenuti in cantina, avvolti nel fieno. Uno era troppo piccino ed ha resistito poco. Il secondo invece era più vigoroso e come sopra.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ricci - riccio

Messaggio da babatriestina »

ma allora Igel? mi lo gavevo imparado perchè gavevo un domino cole lettere in tedesco e el iera per la I


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Ricci - riccio

Messaggio da Ciancele »

Baba Triestina, te ga ragion. Riccio xe Igel. In dialeto se disi porcospin, ma forsi par talian Stachelschwein xe l'istrice.


molighe el fil
ixolan
ixolan
Messaggi: 232
Iscritto il: ven 2 ago 2013, 21:59
Località: Trieste - quasi San Giovanni

Re: Ricci - riccio

Messaggio da molighe el fil »

Ciancele ha scritto:Baba Triestina, te ga ragion. Riccio xe Igel. In dialeto se disi porcospin, ma forsi par talian Stachelschwein xe l'istrice.
In giardin de mia sorela, in scala Bonghi, da diversi ani vivi una fameia de porcospini.
De solito li vedo de note e qualche volta anche in mezo dela canisela, che devo star tento de no inciaparme


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Ricci - riccio

Messaggio da Nona Picia »

anche in giardin mio, in Scala Bonghi, xe una famiglia de ricci...a meno che no i sia emigrai de tua sorela..... :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Fauna de fora”