Lampadine

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Lampadine

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

L'Unione Europea è come una mamma premurosa per noi e si affanna a dirci cosa va bene e cosa no. E' un poco strabica in questa sua apprensione, per cui certe cose, magari, le vede ed altre no, però è senza dubbio molto apprensiva.

Per esempio si è accorta che le lampadine, che abbiamo usato fino a qualche anno fa e che erano immutate da 110 anni, non andavano più bene: costavano poco, ma consumavano troppo per la luce che davano. In particolare, poi, quelle col vetro smerigliato o, peggio, opalino erano come il peccato, visto che parte della luce veniva assorbita dal vetro.

Certamente, nella sua materna bontà, l'Unione europea non ci ha imposto di cambiare i lampadari per adattarli alle nuove forme di lampadine ed i produttori si sono dati da fare per produrne di nuove "a basso consumo" che si adattassero ai portalampade vecchi.

Abbiamo adesso tipi diversi di lampadine

Le lampade alogene.

Immagine

Sono le figlie delle lampade alogene che si usano ormai da tantissimi anni, per esempio sui proiettori di diapositive. Siccome a toccarle si bruciavano subito (e si bruciavano anche le dita, se erano accese) le hanno chiuse dentro un contenitore con la forma delle vecchie lampadine.

Per come sono costruite le lampade alogene, il filo si può scaldare molto di più; quindi fanno più luce, o, a parità di luce, consumano un poco meno (vado a spanne: 30 Watt invece che 40), e durano un poco di più.

Siccome è stato abolito, per loro, il vetro smerigliato, danno origine ad ombre molto nette perché la sorgente di luce è puntiforme o quasi e, se il lampadario le lascia a vista, sono molto fastidiose.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Lampadine

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

le lampadine a basso consumo

Da molti anni ormai sono sul mercato le cosiddette lampade a basso consumo.

Immagine

sono delle lampade fluorescenti il cui tubo è ripiegato in forme arzigogolate per poter avere una elevata superficie che irradia tanta luce in poco spazio.

Una volta erano molto ingombranti e pesanti; adesso si sono ridotte moltissimo di volume. Appena uscite, per comperarle si doveva fare un mutuo. Oggi hanno prezzi abbordabili. Anche il tipo di luce è migliorato: una volta emettevano una luce fredda; oggi, se state attenti, le trovate a luce calda, più gradevole per noi. Consumano veramente poco (circa un sesto di quelle normali) e durano di più. In cucina abbiamo la luce accesa per molte ore al giorno, soprattutto in inverno; quando abbiamo messo quelle lampadine ci siamo accorti del risparmio sulla bolletta.

Sulla carta durano di più; veramente durano di più se le lasciate sempre accese; se le usate sulla luce delle scale durano poco perché sono caratterizzate da un certo numero di accensioni. Hanno anche altri due difetti:
  • contengono mercurio e quindi vanno smaltite come rifiuti speciali: bisogna raccoglierle e portarle alla discarica dove l'addetto ve le prende in mano con la cura con cui prenderebbe un bambino e le depone in un contenitore apposito. Che fine facciano poi non lo so. E permettetemi una domanda: quanti le portano alla discarica? Anzi, formuliamo meglio la domanda: le portiamo alla discarica?
  • col tempo si esauriscono ed impiegano sempre più tempo a raggiungere l'efficienza luminosa promessa.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Lampadine

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Da qualche anno sono uscite le lampade a led. Consumano niente o quasi. Una lampada con 4 watt di led fa luce come una lampada tradizionale di 40. Sono indipendenti dal numero di accensioni e quindi si possono mettere anche sulle scale. Hanno un difetto: costano parecchio, ma stanno scendendo rapidamente. Hanno una bella luce calda ed un contenitore opalino che fa sì che le ombre siano morbide.

Ne ho comperata una per prova, pagandola una cifretta consistente ed è vero: si accendono subito, la luce è gradevole (nella foto qui sotto la si vede un po' più gialla di quello che è).

Immagine

Io, però, sono diffidente per principio, ed allora ho preso il tester (lo avevo già fatto per quelle a basso consumo) ed ho fatto qualche misura:

Tensione della rete 225 V (sostanzialmente regolare ed abbondantemente nei limiti delle oscillazioni contrattuali.

Immagine

Intensità di corrente 124 mA

Immagine

Potenza ovvero WATT, che sono quelli che finiscono in bolletta: se fossimo in corrente continua la potenza sarebbe data dal prodotto della tensione e dell'intensità: 225 x 0,124 = 27,9 Watt. MA NON ERANO SOLO 4 WATT?

Potrebbe darsi che il mio modo di misurare la potenza non sia corretto e forse dovrei tener conto del fattore di potenza (che non è solo un contadino della Basilicata :-D :wink: ); fattore di potenza che non conosco e di cui, per altro, non so se tengano conto i moderni contatori, ma il dubbio che dietro alla tanto declamata parsimonia nei consumi delle lampadine a led ci sia una fregatura mi è rimasto.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Lampadine

Messaggio da AdlerTS »

el fattor de potenza che i ne fazeva considerar a scola (caspita me ricordo ancora qualcossa :-) ) iera 0.9, quindi da 27 passassimo a 25 watt, non cambiassi sai.
Provemo a domandar in Basilicata ;-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: Lampadine

Messaggio da Bilbo »

te faro saver, go anca mi un per de lampadine a led a casa e me son ciolto, più per curiosità che per altro, anche el "consumometro" una roba che te meti tra lapresa e quel che consuima e te disi el consumo istantaneo e anche nel tempo (otimo per saver cosa consuma el frigo)

tra le altre robe go trovado anche sta pagineta interesante per fa i conti


http://www.cyberhs.it/CarHi-Fi/Appunti.htm

a comunque rivemo a 20w.....


Bye '73 de Roby.-
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Lampadine

Messaggio da Ciancele »

Lampadine. Da qualche anno a questa parte non si vendono più le vecchie lampadine da 25, 40 o 60 Watt. Anche quelle da 75 Watt spariscono e no le fanno più. 25 Watt dà meno luce di un moccolo spento. Le nuove hanno lo svantaggio di costare molto, quindi niente prezzi abbordabili od abbordabili solo con la carta d’oro (quella senza limite), di necessitare di tempo prima di arrivare a luminosità di esercizio e quando arrivano è ora di andare a nanna. È vero che si parla di nuove lampadine che si accendono immediatamente ed immediatamente danno una luminosità buona. Bisogna che mi informi. Anche perché temo che le nuove lampadine non si adattino al vecchio lampadario. Vedremo, vi terrò al corrente.


Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: Lampadine

Messaggio da Bilbo »

a proposito de test led zonto sto video

[y2b]http://youtu.be/wIOC08atZVk[/y2b]


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: Lampadine

Messaggio da Bilbo »

go fato prove col misurator de comsuno che gavevo ciolto a suo tempo al lidl....
go provado lampadine a basso consuno neon e 3 tipi de lampadine a led, due ciolte al lidl e una che me se pena rivada e ciolta su ebay. Bon i consumi misuradi corisopndi ai consumi dichiaradi dei produtori sia per le lampade a led che per quele a basso consumo.

Paolo, se te vol te presto el toco e te provi anche ti.-


Bye '73 de Roby.-
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Lampadine

Messaggio da Ciancele »

Con il suo post sulle lampadine Son Piccolo Ma Crescerò non ha considerato Ciancele. Adesso deve erudire il pupo, ed il pupo sono io.
In un dépliant trovato oggi nel giornale vedo che due lampadine alogene da 30 Watt, corrispondenti a 40 Watt delle vecchie lampadine, 2700 K, 405 Im, durata 2000 ore, 100.000 accensioni, costano 3,95 Euro.
Il vetro sembra essere trasparente. Due miei lampadari sono a quattro bracci, per cui dovrei acquistare 4 lampadine = 7,90 Euro. Potrei provare con una in cucina. Meglio provare che studiare. Cosa ne dite?
Una lampadina a LED che consuma 6 W, 30.000 K, luminosità 420 Im, durata 25.000 ore, viene a costare 8,99 Euro. Col portalampade più piccolo 6,95 Euro. Ma le lampadine a LED non hanno bisogno di un trasformatore? Erudite il pupo che vi ringrazia già fin d’ora.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Lampadine

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Le lampade alogene vanno benissimo. Il solo loro problema è che hanno il vetro trasparente e non più smerigliato. Se le devi mettere in un lampadario che le copre e diffonde la loro luce, sono, secondo me, la soluzione migliore al momento, soprattutto come rapporto costo/prestazioni. Sono fastidiosissime se le devi mettere a vista, perché hanno un filamento più piccolo e più luminoso ed abbaglioano.

Le lampade a led hanno bisogno di un trasformatore. Questo può essere esterno o interno alla lampada. Se comperi quelle strisce di led da applicare sotto un pensile o in un moblie (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70180762/), hai bisogno del trasformatore. Se comperi quelle con attacco E27 o E14 (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10255289/) l'alimentatore è nascosto nella parte bianca che sta sotto.

La mia sensazione è che questi alimentatori introducono molti disturbi sulla rete elettrica (l'onda non è più una sinusoide perfetta, ma ha dei disturbi all'interno e gli altri apparecchi potrebbero non gradire) ed hanno bisogno di un po' di corrente per loro che non figura nelle specifiche Bilbo che ha fatto la misura diretta ha trovato che i consumi corrispondono a quanto dichiarato. Ho provato a lasciarla accesa a lungo ed è rimasta abbastanza fredda, quindi, probabilmente, il mio sospetto era infondato e sono errori dovuti, forse, ai disturbi che mettono sulla rete.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Lampadine

Messaggio da Ciancele »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Le lampade alogene vanno benissimo. Il solo loro problema è che hanno il vetro trasparente e non più smerigliato. Se le devi mettere in un lampadario che le copre e diffonde la loro luce, sono, secondo me, la soluzione migliore al momento, soprattutto come rapporto costo/prestazioni. Sono fastidiosissime se le devi mettere a vista, perché hanno un filamento più piccolo e più luminoso ed abbagliano.

Le lampade a led hanno bisogno di un trasformatore. Questo può essere esterno o interno alla lampada. Se comperi quelle strisce di led da applicare sotto un pensile o in un moblie (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70180762/), hai bisogno del trasformatore. Se comperi quelle con attacco E27 o E14 (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10255289/) l'alimentatore è nascosto nella parte bianca che sta sotto.

Domanda: Il problema è anche il diametro del portalampade. Quelle più affusolate hanno un diametro inferiore. La lampadina del catalogo sembra avere un diametro minore e pertanto non andrebbe bene dappertutto.

La mia sensazione è che questi alimentatori introducono molti disturbi sulla rete elettrica (l'onda non è più una sinusoide perfetta, ma ha dei disturbi all'interno e gli altri apparecchi potrebbero non gradire) ed hanno bisogno di un po' di corrente per loro che non figura nelle specifiche Bilbo che ha fatto la misura diretta ha trovato che i consumi corrispondono a quanto dichiarato. Ho provato a lasciarla accesa a lungo ed è rimasta abbastanza fredda, quindi, probabilmente, il mio sospetto era infondato e sono errori dovuti, forse, ai disturbi che mettono sulla rete.
Son Piccolo Ma Crescerò, per questa osservazione sei un amico!! Ora vado OT, ma è importante. Io ho la presa del televisore vicina a quella del telefono. E pure quel marchingegno per l'internet (Speedport?). Il televisore è digitale ed ho l'impressione che il telefono e l'internet disturbino la ricezione TV. È possibile? Mi riprometto di andare al centro e visitare la centrale telefoni. Ma per una ragione o per l'altra si rimanda. Un grazie ed un saluto da Cincinnato.
PS: Cincinnato no xe un che se ga cincinà, ma che xe 'ndà a taiar alberi dopo la batalia. E mi go 'ncora tanti albari.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Lampadine

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ciancele ha scritto:[Domanda: Il problema è anche il diametro del portalampade. Quelle più affusolate hanno un diametro inferiore. La lampadina del catalogo sembra avere un diametro minore e pertanto non andrebbe bene dappertutto.
N.b.Qui sotto faccio riferimento al catalogo Ikea, non perché abbia una compartecipazione agli utili della stessa, ma solo perché là le ho trovate tutte.

Gli attacchi sono stati fatti compatibili con i precedenti, quindi se mettevi una lampadina con la vite grande (termine tecnico E27, in Italia è noto anche come Edison) continui a metterne una con la vite grande http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10266693/ se invece avevi lampadine con la vite piccola (termine tecnico E14, in Italia detto anche Mignon), devi mettere quelle con la vite piccola http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10255289/ Se le metti in un lampadario che le nasconde puoi metterle anche col vetro trasparente http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30217927/

Se le accendete di sera sarebbe meglio prenderle a luce calda; se le tenete accese SOLO di giorno le potete prendere anche a luce fredda: sono più efficienti.

Le lampade a led hanno un problema, non le ho trovate con più di 600 lumen (in realtà su questo sito http://www.leds.de/en/LED-lamps-and-lum ... LED-lamps/ tetesco di Cermania ne ho trovate anche da più di 1000 lumen al modico prezzo di 40€ e passa).

I lumen: mi spiego: una volta le lampadine le comperavamo prima domandando "una lampadina de 60 candele" e poi, la cosa divenne equivalente anche se non era proprio vero, "una lampadina de 60 watt". In realtà, come giustamente faceva notare il compianto ffdt in un post che adesso non riesco a trovare (compianto vista la sua assenza dal forum; spero sia vivo e vegeto!) quando monto una lampadina la prima cosa che mi interessa sapere è, per dirla con lui, "cuanto ciaro la fa". "El ciaro" sarebbero i lumen ed ho trovato questa tabellina che spero sia valida (http://fabrizio.zellini.org/candele-lum ... efficienza), per le vecchie lampade ad incandescenza (in realtà a seconda dei siti i numeri bala un poco).

15 W -> 120 lumen
25 W -> 210 lumen
40 W -> 490 lumen
60 W -> 855 lumen
75 W -> 1180 lumen
100 W -> 1380 lumen

Da questo vediamo che se vogliamo sostituire una lampada da 60 watt in su, non ne troviamo di adatte a led che abbiano prezzi ragionevoli, visto che il massimo valore che ho trovato è di 600 lumen. Lo stesso sito riporta anche l'efficienza luminosa delle lampade alogene (non lo so, però a quali lampade alogene faccia riferimento).

75 W -> 1350 lumen
100 W -> 1700 lumen
200 W -> 3400 lumen
300 W -> 5500 lumen
500 W -> 10000 lumen

Sulle lampade a basso consumo, ormai, riportano i lumen, quindi possiamo fare agevolmente un confronto.
Io ho la presa del televisore vicina a quella del telefono. E pure quel marchingegno per l'internet (Speedport?). Il televisore è digitale ed ho l'impressione che il telefono e l'internet disturbino la ricezione TV. È possibile?
Qua ciamo cafè.

Poderia eser (a mi la prima lampadina a basso consumo che go meso in casa me ga prima inciodà e po fato brusar el sensor che xe sul televisor per ciapar i segnai del telecomando: la ghe mandava continuamente segnai infrarossi e lui se xe incazzà; e sì che i parlava tedesco tuti due: i iera fati in Germania, ma parlo dei anni 90),

Bisognasi veder che raza de disturbo che te ga, che televisor che te ga, che telefono che te ga, ecc. ecc. No poso dirte gnente, oh novello Cincinnato ;-), ma solo darte un consiglio: se la television tedesca xe come quela italiana, i disturbi che me riva dal telefono xe solo l'ultimo motivo, e de sicuro non el più importante, per mandarla a remengo! ;-) :D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Lampadine

Messaggio da Ciancele »

Un grassie grassie a Son Piccolo Ma Crescerò. Te me ga dà diverse informazioni, ma xe quele che me servi per cominciar un discorso. Probabilmente andarò del mato che me ga meso el televisor, che conosemo de ani anorum e el xe sempre, come si disi, disponibile e farò un discorso con lu par le lampadine. Lu le vendi anca. Par el televisor andarò in cità. Noi semo ala periferia, ma dela nostra periferia al centro xe circa 3 chilometri. Co'la metro li fazo in una giornada. ;--D


Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: Lampadine

Messaggio da Bilbo »

sul ebay go ciolto per 8.5€ sta lampadina qua

Immagine



la va ben e la fa anca tanta luce, ma no come una a basso consuno del 20W, un poco meno calda del neon, e un poco meno freda dele altre led che go



Bye '73 de Roby.-

Torna a “Atualità non triestine”