Fondo per l'ambiente FAI

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fondo per l'ambiente

Messaggio da babatriestina »

Giornate FAI di primavera 2010 a Trieste: visite guidate ai siti archeologici romani: teatro romano, antiquarium de via Donota.. ara che novità...
dal sito:

Provincia di Trieste

Trieste
Tergeste fuori dalle mura repubblicane
Da Via Donota a Via del Teatro Romano
Antiquarium di Via Donota*
Via Donota
Antiquarium di Via del Seminario*
Via del Seminario
Arco di Riccardo*
Via San Giorgio, 11
Monumento tetrapilo e torrione*
Via Capitelli
Teatro Romano*
Via del Teatro

Per tutti i Beni apertura Sabato 27, ore 11.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00; Domenica 28, ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Sabato 27, ore 10.00 – 11.00: ingresso riservato agli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco
Visite guidate
Apprendisti Ciceroni®: Liceo Ginnasio “Dante Alighieri”; Liceo Linguistico Europeo “Bachelet”; Istituto Magistrale “Carducci”; Istituto Tecnico per le Attività Sociali “Deledda”; Liceo Scientifico “Galilei”; Liceo Scientifico “Oberdan”; Liceo Ginnasio “Petrarca”; Liceo Scientifico “Preseren” di Lingua Slovena; Istituto per il Commercio e il Turismo “Da Vinci” e “de Sandrinelli”; Istituto Tecnico Commerciale “Ziga Zois” di lingua slovena

http://www.giornatafai.it/Friuli-Venezia-Giulia.htm

Francamente, una volta con le giornate FAI se podeva veder qualcossa de normalmente serado al pubblico. :? . Positivo me par inveze el coinvolgimento dei studenti delle scole secondarie


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Fondo per l'ambiente

Messaggio da AdlerTS »

per TV i diseva che saria stado visibile anche qualcossa che de solito non lo xe, ma non i ga specificado :roll:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fondo per l'ambiente

Messaggio da babatriestina »

19°Giornate FAI di primavera 2011

sabato 26 marzo e domenica 27 marzo

Tema: nell'ottica delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, il percorso sarà "Trieste e il Risorgimento" e le visite riguarderanno Piazza dell'Unità d'Italia coi Palazzi della Regione ( Ex Lloyd) - bene, almeno quello di solito non è visitabile, quindi è una novità- la Prefettura ( ex Luogotenenza) e il Municipio ( entrambi non aperti abitualmente al pubblico) e Piazza Oberdan con il Sacrario di Oberdan e il Civico Museo del Risorgimento. Alcune visite saranno riservate agli iscritti FAI.
Ci sarà pure uno spettacolo della compagnia L'Argante " Trieste e il Risorgimento"

Immagino che il programma farà felici alcuni forumisti, che già si sono espressi in proposito.. :wink: :-D
Penso che parteciperò, soprattutto per il Palazzo del Lloyd che non ho mai avuto occasione di visitare finora. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Fondo per l'ambiente

Messaggio da AdlerTS »

Ideologie a parte, l'architettura merita sempre ;-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Fondo per l'ambiente

Messaggio da 1382-1918 »

Parteciperò anche mi, no go mai visto la ex Luogotenenza all'interno.
Ma cossa c'entra col Risorgimento sti palazzi, a parte il museo?


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Fondo per l'ambiente

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Programma della giornata FAI di primavera: 26 e 27 marzo

Visitabili:
Civico museo del Risorgimento, via 24 maggio 4
Palazzo della prefettura, piazza Unità 8 (percorso accessibile ai disabili)
Palazzo della presidenza della regione FVG, piazza Unità 1
Palazzo municipale, piazza Unità 1

Orari:
10-13 e 15-18 (sic!)
12-13 e 17-18 Riservato agli iscritti FAI con possibilità di iscriversi

Visite guidate da apprendisti ciceroni
in lingua inglese sabato 26 alle ore 12 a partire dal palazzo della presidenza della regione
in lingua slovena sabato 26 alle ore 15 e domenica alle 16.30 a partire dal palazzo della regione

Domenica, alle 18.15 in prefettura spettacolo della compagnia "L'Argante" che porterà in scena "Trieste e il risorgimento", spettacolo di storia ideato da Corrado Travan con lettura di pagine sul risorgimento.

Gli apprendisti Ciceroni vengono dalle scuole: Deledda, Carducci, Sandrinelli, DaVinci, Ziga Zois, Dante, Petrarca, Preseren, Galilei e Oberdan.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fondo per l'ambiente

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Gli apprendisti Ciceroni vengono dalle scuole: Deledda, Carducci, Sandrinelli, DaVinci, Ziga Zois, Dante, Petrarca, Preseren, Galilei e Oberdan.
il Carli brilla per la sua assenza :(


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Fondo per l'ambiente

Messaggio da nonna ivana »

e un liceo scientifico..Malpighi non c'è??? :wink: :-D

Anche Galvani...mi piacerebbe!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fondo per l'ambiente

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:e un liceo scientifico..Malpighi non c'è??? :wink: :-D

Anche Galvani...mi piacerebbe!!!
il Galvani c'è, ed è un istituto professionale. Ci insegnai per alcune supplenze nelle sezioni più varie: odontotecnici, radiotelegrafisti, meccanici riparatori di autoveicoli.. non credo che esistano ancora proprio queste specializzazioni.
I due licei scientifici sono l'Oberdan e il Galilei. I licei classici Dante e Petrarca e lo sloveno Preseren che credo sia unione di classico e scientifico.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Fondo per l'ambiente

Messaggio da mandi_ »

Ciao
La sottoscritta farebbe carte false per poter essere al vostro posto. Perciò, mi raccomando, cucate bene e raccontate il più possibile a noi poveri assenti per motivi giustificati.

Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Fondo per l'ambiente

Messaggio da AdlerTS »

Per fare un po' d'ordine, ecco il link al Palazzo della Luogotenenza e quello del Palazzo del Lloyd


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Fondo per l'ambiente

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

da un COMUNICATO STAMPA

La XX Giornata FAI di Primavera, il momento dell'anno in cui il FAI - Fondo Ambiente Italiano incontra gli italiani nelle strade, nelle piazze si svolgerà in tutt'Italia sabato 24 e domenica 25 marzo prossimi.

A Trieste apertura straordinaria di "Palazzo Morpurgo", sede della Biblioteca Statale, "Palazzo Vivante", sede dell'Opera Figli del Popolo e "Villa Necker", sede del Comando Militare regionale

L'iniziativa sarà presentata mercoledì 14 marzo 2012 alle ore 11.30 nella sala riunioni della Direzione della Biblioteca Statale di Trieste (2°piano) Largo Papa Giovanni XXIII, n.6


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Fondo per l'ambiente

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

da un comunicato stampa

, attuale sede della Biblioteca Statale, , bene normalmente chiuso al pubblico e sede dell'Opera Figli del Popolo e della repubblica dei Ragazzi, e con il suo parco, sede del Comando Militare dell'Esercito del Friuli Venezia Giulia, saranno aperti a Trieste sabato 24 e domenica 25 marzo per la 20° Giornata FAI di Primavera.
I beni, rappresentativi del Neoclassico a Trieste, fanno parte del percorso "Il civile decoro: esempi di ville e Palazzi di Trieste città moderna", testimoniano un periodo di particolare fermento per la vita cittadina. L'ingresso, a contributo libero, sarà possibile con orario 10-13 e 15-18. Visite guidate in lingua inglese domenica dalle 11 alle 12.30 con ritrovo a Palazzo Vivante, Largo Papa Giovanni XXIII 7; visite in lingua slovena sabato e domenica ore 16, ritrovo a Villa Necker, via dell'Università 2.
A Trieste durante la Giornata di Primavera, sarà attivo anche il Gruppo FAI Giovani del Friuli Venezia Giulia, che aprirà Villa Necker. Il Gruppo coinvolge i giovani tra i 18 e i 35 anni nella difesa e salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico italiano con attività dedicate.
Ulteriori informazioni su http://www.giornatafai.it e http://www.fondoambiente.it.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Fondo per l'ambiente

Messaggio da nonna ivana »

Farebbe proprio per me, stavolta! Peccato essere così lontana!

Grazie dell'informazione, mi noto i nomi dei luoghi/palazzi per guardarmeli virtualmente e trovare qui da voi infos!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fondo per l'ambiente

Messaggio da babatriestina »

Ho messo nel messaggio di sopra i link ai palazzi come sono trattati nel forum, per Villa Necker, di solito impossibile da visitare perchè tuttora sede militare , ho messo il rimando alla storia dei Napoleonidi, che l'hanno utilizzata, e dove c'è una foto, ma non dimentichiamo che ospitò pure il Comando Navale austroungarico.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Fondo per l'ambiente

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:Ho messo nel messaggio di sopra i link ai palazzi come sono trattati nel forum, per Villa Necker, di solito impossibile da visitare perchè tuttora sede militare , ho messo il rimando alla storia dei Napoleonidi, che l'hanno utilizzata, e dove c'è una foto, ma non dimentichiamo che ospitò pure il Comando Navale austroungarico.

Grazie, così faccio prima!!!! :-D :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fondo per l'ambiente FAI

Messaggio da babatriestina »

Segnalo, su invito, la prossima manifestazione del FAI
A breve il Gruppo FAI Giovani del FVG porta a Trieste un nuovo evento nazionale del FAI: la prima FAIMARATHON.
Si terrà il prossimo 21 ottobre, a Trieste e in altre 70 città d'Italia.
La FAIMARATHON è un progetto cui praticamente tutti possono partecipare perchè prevede che si "corra con gli occhi" in una passeggiata a tappe tra luoghi e monumenti della nostra città, da scoprire e riscoprire.
E' un'iniziativa per far apprezzare maggiormente luoghi che solo perchè "intorno a noi" a volte consideriamo ordinari.
Inoltre un'occasione per raccogliere, attraverso la quota di iscrizione, fondi per la salvaguardia di luoghi e beni in tutt'Italia.

La conferenza stampa per presentare l'iniziativa è in programma per il prossimo 5 ottobre 2012, alle ore 11 alla Biblioteca Statale di Trieste.


il link:
http://www.fondoambiente.it/ricordati-d ... rathon.asp

dettagli:

DOMENICA 21 OTTOBRE 2012
FAIMARATHON 2012 “VEDI, CONOSCI, SALVI”
La prima maratona culturale italiana “con gli occhi”

Inizia ad allenarti! Il 21ottobre arriva anche a Trieste la prima FAIMARATHON, una corsa speciale non competitiva, che si può fare anche camminando. Una “maratona culturale che si corre “con gli occhi” per guardare, conoscere e riscoprire la bellezza di strade e palazzi che ci circondano. Luoghi che a volte trascuriamo, perchè fanno da sfondo alla nostra vita quotidiana. Un nuovo evento che il FAI – Fondo Ambiente Italiano, grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, organizza in 70 città italiane per sostenere la raccolta fondi “Ricordati di Salvare l'Italia”. Un itinerario per contribuire alla scoperta delle nostre radici, di beni architettonici e paesaggistici “ordinari” in quanto vicini a noi, ma che se conosciuti, possono essere apprezzati fino in fondo come luoghi e beni che rendono questa nostra Italia unica e straordinaria.
A Trieste l'evento sarà organizzato dal Gruppo FAI Giovani del FVG (che riunisce i soci FAI tra i 18 e i 40 anni della regione), in collaborazione con la Delegazione FAI di Trieste e il Comune di Trieste.
L'appuntamento è per domenica 21 ottobre. Partenza alle ore 11 dalla Loggia del Municipio in Piazza dell'Unità d'Italia di Trieste. Mediapartner: RadioPuntoZero
Su http://www.fondoambiente.it la possibilità di pre-iscriversi on-line. Dal 1° ottobre pre-iscrizioni anche al Punto FAI della Cividin Viaggi di via Imbriani 11, Trieste, da lunedì a venerdì, ore 9-13 e 15.30-18.45; sabato ore 9.30-12.30.
A tutti i partecipanti, fino a esaurimento disponibilità, saranno consegnati lo zaino targato FAIMARATHON, la pettorina, l'itinerario, la cartolina per raccogliere i bollini delle tappe della maratona, un ingresso omaggio nei beni FAI, offerto da Il Gioco del Lotto. Chi completerà la maratona con tutti i bollini delle tappe, riceverà il foulard arancione del FAI “Ricordati di Salvare l'Italia”.
Quota di partecipazione con contributo minimo a partire da: € 6,00 singola, € 10,00 coppia e famiglia (i bambini partecipano gratis), € 5,00 singola iscritto FAI, € 8,00 coppia e famiglia iscritta FAI.
Per ulteriori informazioni sulla FAIMARATHON a Trieste: Gruppo FAI Giovani del FVG tel. 040-3476081 (9.30-12 e 15-18), faigiovani.friuliveneziagiulia@fondoambiente.it Facebook "FAI Giovani – Friuli Venezia Giulia"



mi sembra anche in linea col nostro modo di vedere la nostra città, con attenzione ai dettagli.



(La sola riserva, personale, è che se si fa una maratona, anche non competitiva, non resta il tempo di ammirare e fotografare :-D e anche ho qualche perplessità personale con l'abbinamento al Lotto, anche se scopro che fra i proventi del Lotto alcuni sono stati usati proprio per il restauro di beni artistici:
L’iniziativa di finanziare il mondo dell’arte con parte dei proventi del Gioco del Lotto si è concretizzata con la legge 23 dicembre 1996, n.662. In base a questa legge è stata introdotta una estrazione infrasettimanale per devolvere parte degli utili erariali del gioco dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - attraverso l’intervento di garanzia e di controllo dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato - al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per il recupero e la conservazione del patrimonio artistico, paesaggistico e per attività culturali.

Le somme trasferite al Ministero per i Beni e le Attività Culturali hanno permesso di finanziare numerosi interventi di restauro, restituendo, tra gli altri, all’originario splendore opere come gli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni di Padova, ma anche il restauro e la valorizzazione di musei, parchi archeologici, anfiteatri quali: la Reggia di Venaria Reale a Torino, il Palazzo del Quirinale, Palazzo Barberini e il Pantheon nel Lazio, il Duomo di Pavia, il Complesso di Palazzo Reale di Genova, la Pinacoteca Nazionale di Cagliari, la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Museo Nazionale di Reggio Calabria, il Teatro Petruzzelli di Bari e molti altri ancora.
)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fondo per l'ambiente FAI

Messaggio da babatriestina »

ci hanno inviato l'ultimo comunicato
DOMENICA 21 OTTOBRE 2012
FAIMARATHON 2012 “VEDI, CONOSCI, SALVI”
10 tappe alla scoperta di una Trieste “insolita”

Una domenica mattina coinvolgente per scoprire una Trieste meno conosciuta, ma molto affascinante. Questa è la FAIMARATHON che non si fa di corsa ma passeggiando “a occhi aperti”! Un itinerario che da Porta Cavana, attraversa il Borgo Giuseppino e giunge alla Stazione ferroviaria di Campo Marzio, per far scoprire in 10 tappe vie e viette di Trieste percorse e descritte da Svevo e Saba.
Un'iniziativa divertente organizzata dal Gruppo FAI Giovani del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Comune di Trieste, in programma a Trieste per domenica 21 ottobre, adatta a tutti: bambini, ragazzi, giovani e meno giovani, famiglie. Si può fare a piedi, in bici, skate, monopattino... E anche con i cani! Inoltre, grazie all'Associazione culturale Andandes, a metà percoso a tutti i partecipanti verrà offerta una piacevole pausa con thè e biscotti nel Giardino di via San Michele.
La FAIMARATHON è pensata per essere un'occasione appassionante: alla partenza, come in ogni maratona, tutti i partecipanti riceveranno un kit gara, sino a esaurimento delle disponibilità. Il kit è formato dallo zainetto FAIMARATHON, una pettorina e la mappa con le dieci tappe dell'itinerario, che verranno così finalmente svelate al pubblico per la prima volta. Verrà consegnata inoltre anche una cartolina su cui incollare i bollini delle varie tappe. A ogni tappa infatti i volontari del FAI consegneranno ai partecipanti un contrassegno che certifica il loro passaggio e daranno loro anche una scheda con informazioni storiche, artistiche e curiosità sui beni o sui luoghi che contraddistiguono quella “fermata” della maratona. L'obiettivo non è arrivare primi, ma giungere alla meta finale avendo riempito lo sguardo delle bellezze di ogni tappa! E ovviamente consegnare anche la cartolina completa di tutti i bollini per ricevere così il foulard del FAI “Ricordati di Salvare l'Italia”.
Grazie al sostegno di molti esercizi situati lungo il percorso, verranno estratti tra i partecipanti giunti all'arrivo dieci premi speciali, costituiti da prodotti e buoni sconto messi a disposizione da Armoniedaromi, Ausonia, Farmacia al Sansovino, Osteria da Marise, Retrò Bottega, Torrefazione La Triestina, Un Sacco Morars e Zoe Food.
Per tutti gli iscritti sarà inoltre possibile godere delle Istituzioni culturali che hanno aderito all'iniziativa: domenica 21 chi si presenterà con la pettorina FAIMARATHON potrà accedere gratuitamente al Museo Revoltella, a prezzo ridotto al Museo del Mare - aperto per l'occasione fino alle ore 15 - e al Museo Ferroviario di Campo Marzio.
La quota d'iscrizione per la partecipazione è un contributo minimo a partire da € 6,00 per il singolo partecipante (€ 5,00 se iscritto FAI), da € 10,00 per la coppia o famiglia (€ 8,00 se iscritti FAI). I bamibini fino a 12 anni partecipano gratuitamente. È consigliata la preiscrizione: online su http://www.fondoambiente.it, al Punto FAI della Cividin Viaggi (via Imbriani 11), e sino a venerdì 19, al Caffè del Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste (Piazza Verdi 1/B) dalle 10.30 alle 12.00.


( ps non dimenticate che c'è pure un movimento per segnalare il parco di MIramare presso il FAI i luoghi del cuore per sostenerne un suo restauro o quanto meno una dignitosa conservazione)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Fondo per l'ambiente FAI

Messaggio da AdlerTS »

Go visto le immagini in TV: la partecipazion xe stada massiccia !


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fondo per l'ambiente FAI

Messaggio da babatriestina »

Per le prossime giornate FAI:
http://www.fondoambiente.it/Index.aspx
a Trieste apertura di:
Centrale Idrodinamica di Porto vecchio
Museo Ferroviario


Due bei posti interessanti, e simpatica l'idea delle visite guidate, però vi confesso che non mi sembrano nello spirito delle gironate, che vorrebbero aprire in quei giorni luoghi abitualmente non aperti al pubblico
Questi due sono visitabili a piacere... e ne abbiamo pure un resoconto sul nostro forum

Non vorrei dire, ma se leggo l'elenco delle visite a Udine quel giorno:
FRANCESCO CHIAROTTINI E…NON SOLO TRA CIVIDALE E UDINE. PALAZZOMOROLDI TRITONIO BERETTA
Descrizione: Il palazzo, costruito dai conti Pontotti giunti a Cividale verso la metà del Settecento, conserva inalterate le forme originarie. I Pontotti commissionarono a Francesco Chiarottini le decorazioni interne, in particolare dello scalone, de i pianerottoli e del salone del piano nobile. Non ci sono date certe per l'esecuzione dell'opera, ma gli studi più recenti per ragioni stilistiche la collocano intorno al 1789-90, dopo il secondo soggiorno romano dell'artista.

MUSEO DEL CASTELLO, I DISEGNI DI FRANCESCO CHIAROTTINI

PALAZZO CAPORIACCO
Descrizione: L'assetto attuale è settecentesco, risalente al periodo in cui fu di proprietà della famiglia Orgnani. Il portone d'ingresso è abbellito da una chiave di volta raffigurante una donna con cimiero, forse una Minerva, mentre le inferriate di pregevole fattura che proteggono le finestre del pianterreno nobilitano l'intera facciata. Il piano nobile è decorato da affreschi del primo Ottocento che richiamano lo stile dell'ornatista Borsato.

PALAZZO FISTULARIO PLATEO DE PORTIS, ORA SEDE HDP S.R.L.

Descrizione: Palazzo settecentesco, fu riformato nella facciata che assunse le forme attuali probabilmente intorno al 1765 per opera probabilmente di Paolo Fistulario. Sul retro aveva ampi orti. All'interno nel corpo centrale lo scalone è arricchito da una decorazione di Domenico Paghini. Al piano nobile il salone passante con ballatoio ha una decorazione ottocentesca, mentre le pareti offrono gigantografie di opere di Nicola Grassi.

PALAZZO LOVARIA


Descrizione: L'aspetto attuale del palazzo risale a dopo il 1723, quando fu acquistato dai Tartagna. Le decorazioni del palazzo risalgono all'Ottocento, quando l'edificio, a seguito del matrimonio del 1822 di Verdelaura Tartagna con Antonio Lovaria, passò ai Lovaria e furono ridistribuiti gli spazi interni. Al piano nobile il salone centrale è stato affrescato da Domenico Paghini intorno al 1825 insieme con una loggetta che dà sul cortile.

PALAZZO PONTONI, ORA SEDE DI SERENI ORIZZONTI
Descrizione: Palazzo Pontoni appartiene a un complesso di edifici dei Valvason di Maniago. Estintasi la famiglia il complesso passò a fine Settecento ai marchesi Colloredo e successivamente gli edifici furono divisi in due palazzi. Nel 1793 circa il salone del piano nobile fu affrescato dal quadraturista Giuseppe Morelli. Una vicina saletta conserva fastosi affreschi di Francesco Chiarottini databili circa allo stesso periodo.

PALAZZO SUSANNA CARATI "ALLA NAVE", ORA SEDE DELLA TORO ASSICURAZIONI
Elegante costruzione cinquecentesca, porticata al piano inferiore sul lato che si affaccia su Via Rialto, ospitò a metà Ottocento il lussuoso "Caffè alla Nave", senza porte sull'esempio del padovano Pedrocchi; ai piani superiori si tenevano eleganti feste danzanti. Con la chiusura del locale decaddero anche le ornamentazioni della varie sale. Scomparsi in un incendio del 1963 gli affreschi del primo piano, restano quelli delle pareti e del soffitto del salone, di Domenico Paghini.

PALAZZO ZIGNONI
Descrizione: Il palazzo assunse l'aspetto attuale verso la metà del Settecento, quando fu acquistato nel 1740 dalla famiglia Zignoni, Sul cortile interno si affaccia un'elegante loggia. Il corpo centrale è decorato da affreschi, stucchi, finti stucchi, motivi floreali, con scene campestri ottocentesche nel salone centrale. Nella volta della scala di accesso al piano nobile è dipinta una figura femminile che ricalca la Nobiltà dell'Iconologia del Ripa.
e noi? palazzi del genere non ne abbiamo???


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualita` triestine”