Hierschel de Minerbi possidenti a Rovigo

Personaggi famosi, notabili ed importanti de Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Roberto87
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 25 gen 2014, 2:24

Hierschel de Minerbi possidenti a Rovigo

Messaggio da Roberto87 »

Ciao a tutti,

Sto svolgendo la tesi di laurea in Architettura su un'area di Rovigo comprendente l'ex piscina comunale e una casa rurale abbandonata. Dalla ricerca presso l'Archivio di Stato e l'Agenzia del Territorio ho scoperto che la casa fu costruita nel 1844 per volere di Chiara D'Angeli, sposata con Isacco Caliman de Minerbi, di cui ho trovato un presunto ritratto nel vostro forum. La casa, assieme ad altri edifici rurali oggi demoliti, faceva parte di un vasto fondo agricolo (oltre 100 ettari) che passò in eredità prima alle figlie Rachele e Clementina de Minerbi, infine ai nipoti (Hierschel Gioacchino, Oscar, Ernesta e Zoè di Clementina e Leone Hierschel) e ai pronipoti (Hierschel Lionello e Pierino di Oscar e Annah Rawlinson).
L'ultima erede del fondo risulta Ernesta Hierschel che nel 1917 vende la proprietà residua ad un agricoltore rodigino. Nove anni dopo, come ho appreso dal vostro forum, Ernesta morirà a Roquebrune-cap-Martin, in Costa Azzurra.

Vi allego la foto della casa superstite (oggi in stato di abbandono) e la mappa del catasto austriaco con i confini originari del fondo agricolo (1845).

Se qualcuno era già a conoscenza di questo possedimento degli Hierschel oppure sa indicarmi dove reperire documenti, mappe, foto, informazioni sugli Hierschel e le loro proprietà mi scriva pure. Ogni contributo è prezioso! Non solo ai fini della tesi (che verterà principalmente sul recupero dell'area) ma anche per curiosità personale nei riguardi di questa ricca e nobile famiglia triestina.
Allegati
la casa oggi detta barotto dal nome dell'ultimo proprietario prima del Comune di Rovigo
la casa oggi detta barotto dal nome dell'ultimo proprietario prima del Comune di Rovigo
forum.jpg (87.92 KiB) Visto 3836 volte


Roberto87
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 25 gen 2014, 2:24

Re: Hierschel de Minerbi possidenti a Rovigo

Messaggio da Roberto87 »

scusate non scrivo mai nei forum... ora metto le altre immagini... la didascalia della precedente si riferisce ovviamente alla foto della casa che vi invio tra poco...
Allegati
casa barotto.jpg
casa barotto.jpg (113.95 KiB) Visto 3834 volte


Roberto87
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 25 gen 2014, 2:24

Re: Hierschel de Minerbi possidenti a Rovigo

Messaggio da Roberto87 »

infine, l'area da google maps... la casa, coperta da rampicanti, è quella cerchiata...
Allegati
gmaps.jpg
gmaps.jpg (156.88 KiB) Visto 3834 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Hierschel de Minerbi possidenti a Rovigo

Messaggio da babatriestina »

i D'Angeli di cui si parla erano quelli che a Trieste diedero un sindaco la cui sorella sposò un Popovic serbo-ortodosso? perchè a Trueste a quei tempi era normale..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
ragia68
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 14 mar 2014, 11:53

Re: Hierschel de Minerbi possidenti a Rovigo

Messaggio da ragia68 »

Ciao, sono un nipote di Clementina Hierschel de Minerbi, figlia di Piero. No so molto degli Hierschel per quanto alcuni di loro abbiano avuuto una certa notorietà. In particolare Gioacchino (il pittore van hier) Piero (pluridecorato nella priuma guerra mondiale) e Lionello (proprietario di ca rezzonico). In sintesi posso dirti che per quanto riguarda il titolo nobiliare è stato concesso in tempi recenti (1877) dai Savoia a Oscar e quindi a Piero (1908). Per quanto riguara le proprità immobiliari mi risultano prevalentemente in Latisana Precenicco e sul lago Maggiore (villa delle Azalee) dove sono sepolte le ultime generazioni. Notizie sugli Hiersche dovresti torvarle anche nel libro su precenicco di Edi Pozzetto (anche se nel sito del Comune di precenicco che sembra basarsi su tale libro vengono fornite delle notizie un po' imprecise) .
ciao


Maria Ajroldi
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 5 nov 2014, 23:17

Re: Hierschel de Minerbi possidenti a Rovigo

Messaggio da Maria Ajroldi »

Buongiorno, mi sono iscritta a questo forum perché ho letto il messaggio di Ragia 68, figlia del Comandante Piero De Minerbi, e volevo farle sapere che sto leggendo un diario della prima guerra mondiale dove compare anche la figura di suo padre: forse sarà presente anche in altri resoconti, dato il suo valore in campo militare, ma comunque se le fa piacere le posso dare gli estremi di questa pubblicazione. un cordiale saluto Maria Ajroldi


ragia68
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 14 mar 2014, 11:53

Re: Hierschel de Minerbi possidenti a Rovigo

Messaggio da ragia68 »

Buongiorno sig.ra Airoldi,
ho letto il suo messaggio. La ringrazio per la sua gentilezza che apprezzo davvero. Le sarei grato se potesse indicarmi gli estremi della pubblicazione che in qualche modo è connessa con mio bisnonno Piero. Mi scuso per la risposta un po' tardiva, ma non mi ero accorto del suo messaggio. Rimango a disposizione per ogni eventualità. Cordiali saluti. Giorgio Bevilacqua


Maria Ajroldi
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 5 nov 2014, 23:17

Re: Hierschel de Minerbi possidenti a Rovigo

Messaggio da Maria Ajroldi »

Eccomi, anch'io guardo nel sito di tanto in tanto, stavolta è andata bene perché avevo appena parlato di questo argomento... allora il libro si intitola "Solo per ricordare: diario di uno dei ragazzi del '99 che partecipò alla prima guerra mondiale" di Luigi Gaspari, a cura di Maria Gaspari, edito a Verona, Della Scala 2003.
Non penso che si trovi più in commercio, ce l'hanno alcune biblioteche, io ne ho una copia perchè conosco Maria Gaspari, che è la figlia e ha trascritto i diari del padre per farne una pubblicazione. La pagina che parla del Capitano De Minerbi è bella perchè racconta in modo semplice un episodio significativo: praticamente si tratta di un momento difficile in cui i soldati avrebbero dovuto affrontare il nemico in situazione di inferiorità, invece arriva il battaglione degli arditi del Capitano De Minerbi e sono loro ad andare all'attacco e a liberare la postazione. Il diario è scritto tutto in tono familiare, senza nessuna enfasi, e forse proprio per questo ( almeno a me sembra ) fa veramente cogliere i sentimenti del protagonista e il peso di quello che sta succedendo attorno a lui. Sono contenta se anche queste poche notizie le possono essere utili un cordiale saluto Maria Ajroldi


ragia68
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 14 mar 2014, 11:53

Re: Hierschel de Minerbi possidenti a Rovigo

Messaggio da ragia68 »

La ringrazio molto. In effetti il libro non sembra facilmente acquistabile, ma credo di riuscire a trovarlo presso l'Accademia di Agricoltura Scienze e lettere di Verona.
Cordiali saluti


Maria Ajroldi
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 5 nov 2014, 23:17

Re: Hierschel de Minerbi possidenti a Rovigo

Messaggio da Maria Ajroldi »

bene, allora siamo tutti a Verona.... se servono altre notizie, da me o da Maria Gaspari, la mia mail è: majroldi su gmail.com cordiali saluti Maria Ajroldi
[MOD]modificato l'indirizzo mail per evitare la sua lettura da parte di eventuali programmi automatici che cercano indirizzi cui inviare spazzatura. Va da sé che tra i due termini, al posto di "su" va inserito il carattere at @ e tolti gli spazi [/MOD]


Torna a “Chi jera quel che .... ?”