I Panduri

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Panduri

Messaggio da babatriestina »

I ghe ga rifatto el naso, ma tropo grosso
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Dodi
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 27
Iscritto il: mer 3 ago 2022, 17:52
Località: Genova

Re: I Panduri

Messaggio da Dodi »

Grazie babatriestina 😉 con questo topic mi hai fatto conoscere un'altra peculiarità di Trieste. Trovo i Panduri affascinanti soprattutto dopo la tua presentazione storica di buona parte di loro.


Sciûsciâ e sciorbî no se pêu
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: I Panduri

Messaggio da Piereto »

Go trovado un panduro recentemente restaurado in piaza de le poste


panduro .jpg
panduro .jpg (76.53 KiB) Visto 511 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Panduri

Messaggio da babatriestina »

mascheroto, ma non panduro, diria


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: I Panduri

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mi penso che, per estension, podemo ciamarlo panduro anche questo.

Tra l'altro, xe solo el nostro vocabolario che meti el panduro come testa de omo messa come chiave di volta". Nè el Doria nè el Kosovitz lo riporta. E el Doria Zeper? Chi che lo ga ghe pol dar un'ociada?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Panduri

Messaggio da babatriestina »

El Doria Zeper disi cussì ma zonta " su alcuni edifici triestini".
vedè, el punto xe che el spiega anche sotto che i panduri iera una milizia de frontiera asburgica. Mi go messo parecchi post per spiegarlo. perché se volemo che i panduri sia una caratteristica triestina e almeno vagamente colegada coi militari asburgici, no podemo includer qualsiasi testa su chiave de volta. perché alora vegnssi fora che ghe demo del "panduro" e centinaia de portoni e finestre, a cominciar de Venezia... i devi gaver un minimo de alusion a una divisa militar . Teste sopratutto mitologiche su archi xe una roba comunissima, panduri come i triestini xe una rarità nostrana.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Panduri

Messaggio da babatriestina »

Per capirse questa xe Venezia. Xe vero che l'architettura triestina ga copiado spesso quella veneziana, ma come vedè queste xe teste su chiavi de volta, ma nissun ghe somiglia aun militar de frontiera teresian ( panduro)
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Panduri

Messaggio da babatriestina »

sempre Venezia
Immagine

Immagine

questo ghe somiglia al nostro dle Poste, ma... xe a Praga!!
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Panduri

Messaggio da babatriestina »

ma se andemo ai edifici liberty de Riga...
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Panduri

Messaggio da babatriestina »

Dalla Rete "Panduri soldati
Erano chiamati panduri anche i soldati croati di frontiera, arruolati nell'esercito asburgico a partire dal 1740. Nel 17°-18° sec. furono denominati panduri gli speciali reparti di fanteria dell'esercito asburgico, il cui reclutamento era fatto tra i contadini serbi e romeni del Regno d'Ungheria."
questa una stampa ( da un'offerta di vendita) di un barone comandante dei panduri, guardate il suo copricapo e confrontaelo con quelli triestini
Immagine

La treccani " panduro
panduro s. m. [dall’ungher. pandur, di etimo incerto]. – Denominazione con la quale erano indicati, nell’Ungheria feudale, i servi armati dei boiari; con lo stesso nome si designarono, nei sec. 17° e 18°, i soldati appartenenti a speciali... "
ma Zeper sul Piccolo è più preciso
"PANDURI" ANTICHI E QUELLI MODERNI, SEMPRE TEMIBILI

di NEREO ZEPER Oggi si impiegano gli antifurti , le porte blindate, la videosorveglianza; qualche ladro magari davanti a tanta resistenza si scoraggia e lascia perdere ma quello che sa il fatto suo, quello che non ne sa di meno di coloro che li progettano e gli installano, entra ugualmente. Nei secoli passati, invece, al medesimo scopo – e si suppone altrettanto invano – usava apporre sopra la chiave di volta dei portoni delle case signorili il minaccioso testone di un soldataccio baffuto. A Trieste ve n'è ancora qualcuno di questi capoccioni (per esempio sull'ingresso Museo d'Arte Orientale, ovvero palazzo Leo, in via San Sebastiano) che, con nome dialettale, sono detti panduri. Forse non avranno avuto questo nome fin da principio, perché la trista fama dei panduri data dalla metà del XVIII sec. e certi palazzi sono precedenti. Infatti la fama dei panduri si deve al barone von Trenck, avventuriero peperino e indisciplinato quant'altri mai, che li reclutava tra i Croati e i Serbi formando con essi una sorta di corpo irregolare, abile nelle tattiche di guerriglia del "mordi e fuggi", che però pare venisse comodo all'Impero asburgico. Fatto sta che a un certo punto nessun soldato era nominato per la sua ferocia – ma anche per la sua audacia – quanto un panduro, e avere un panduro sulla porta di casa pare desse sicurezza e allontanasse i ladri. L'origine della parola è ungherese. Da principio, in epoca feudale, in Ungheria, panduri erano i servi armati dei nobili boiari, tant'è che in ungherese pandúr (da pronunciarsi più o meno pònduur) significa «gendarme», ma l'origine pare sia il villaggio di Pandúr da dove questi servi provenivano per essere reclutati. Ora, però, si dà il caso che panduro abbia anche un altro significato e che, più o meno in questo significato, appartenga alla lingua italiana. «Panduro» in italiano significa, infatti, «rozzo, zoticone» e certamente deriverà dal fatto che i «panduri» di von Trenck non dovevano certo esser stati dei raffinati oxfordiani. In triestino, però, panduro oltre a significare di «rozzo, zoticone» significa anche «duro di comprendonio», «tonto e ignorantone» e tutto ciò non deriverà dai panduri soldati ma proprio dai panduri architettonici che, ricordiamolo, sono solo triestini e sono dei veri e propri «testoni». www.nereozeper.it
3 giugno 2014, il von trenck citato è quello della stampa che ho riportato


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Panduri

Messaggio da babatriestina »

https://www.triesteallnews.it/2012/03/a ... i-trieste/

Forse non molti sanno che i «panduri» sono quelle teste in pietra di uomini con caratteristico copricapo, di solito dall’espressione truce, poste come decorazione sopra i portoni del centro storico di Trieste, che con tanti altri mascheroni, statue, bassorilievi, arricchiscono le facciate di case e palazzi della città e rappresentano un patrimonio architettonico da tutelare.

Molto in uso nella Trieste dell’Ottocento, secondo alcuni si trattava della rappresentazione della guardia della casa, spesso ex militari ungheresi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: I Panduri

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mah.mi no vedo gnente de strano se una parola, nata per identificar una roba particolare (la testa de un ungherese messa a chiave di volta) se la estendi ad altre robe simili.

Me vien in testa el termine luganiga, che deriva da lucanica, il modo di insaccare le carni che avevano i lucani, e che adesso va ben per quele de cragno, per quele de Vienna o per quele che fa el becher in via Setefontane.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Panduri

Messaggio da babatriestina »

No xe istesso, scusa se insisto ,ma xe una specialità triestina. Con ben precise caratteristiche, altrimenti xe una roba comunissima per tuto el mondo Come se se disessi che la parola bora se possi doprar per qualsiasi vento o se se ciamassi gorgonzola qualsiasi tipo de formaio. Eco, per el tuo esempio, xe come ciamar wurstel qualsiasi tipo de luganiga, del cragno ale servelate. O ciamar parmigiano un qualsiasi formaio gratado, apunto estendendo. O ciamar margherita una gerbera, perchè la ghe somiglia un poco.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: I Panduri

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mi no meto in dubbio, me iero documentado anche mi, che el panduro sia una roba particolare, però, te saverà senza dover andar a zercar sul vocabolario come che go dovù far mi, che esisti la sineddoche.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: I Panduri

Messaggio da Piereto »

Quindi se parla de una testa chiave de volta che co la porta un copricapo particolare e barba e baffi simile a quel dei panduri e la fa la facia truce xe una caratteristica triestina. El fato che se meti una testa a coronamento de un arco gaveva un duplice avvertimento per chi che ghe pasava soto. O iera la testa del paron de casa o iera quella de un che podeva vinir copado, una testa per ricordar a tuti che bisognava comportarse ben. A le volte la testa umana veniva sostituida da quella de una bestia, de solito leonina.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Panduri

Messaggio da babatriestina »

come go apena postado foto sora, teste chiavi de volta più o meno truci xe un poco dapertuto in Europa. Gnente de caratteristico triestin. Una copiadura de Venezia, ma che riva fin al Baltico


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Panduri

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: dom 5 feb 2023, 8:02 Mi no meto in dubbio, me iero documentado anche mi, che el panduro sia una roba particolare, però, te saverà senza dover andar a zercar sul vocabolario come che go dovù far mi, che esisti la sineddoche.
ma si, disemo furlan invece che triestin , xe sineddoche, no? disemo verde iinveze che rosso per sineddoche, o no? scusa la te sta rampigandote sui speci. Ripeto, gavemo una specialità triestina, come la iota, e la andemo a confonder con un minestron qualsiasi, solo perchè magnemo anche quel a Trieste? per sineddoche?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Panduri

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto: dom 5 feb 2023, 8:52 Quindi se parla de una testa chiave de volta che co la porta un copricapo particolare e barba e baffi simile a quel dei panduri e la fa la facia truce xe una caratteristica triestina. El fato che se meti una testa a coronamento de un arco gaveva un duplice avvertimento per chi che ghe pasava soto. O iera la testa del paron de casa o iera quella de un che podeva vinir copado, una testa per ricordar a tuti che bisognava comportarse ben. A le volte la testa umana veniva sostituida da quella de una bestia, de solito leonina.
giusto, ma succedeva su case private de fin Settecento primi ottocento. No un palazzo dele ferovie pubblico de fin ottocento Leoni sule case gavemo a centinaia, li ga documentai Sum


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: I Panduri

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: dom 5 feb 2023, 15:57
sono piccolo ma crescero ha scritto: dom 5 feb 2023, 8:02 Mi no meto in dubbio, me iero documentado anche mi, che el panduro sia una roba particolare, però, te saverà senza dover andar a zercar sul vocabolario come che go dovù far mi, che esisti la sineddoche.
ma si, disemo furlan invece che triestin , xe sineddoche, no? disemo verde iinveze che rosso per sineddoche, o no? scusa la te sta rampigandote sui speci. Ripeto, gavemo una specialità triestina, come la iota, e la andemo a confonder con un minestron qualsiasi, solo perchè magnemo anche quel a Trieste? per sineddoche?
Lo so che sineddoche ga tanti significati, ma mi intendevo, per esempio, tetto per casa (rtornare al proprio tetto), prora per nave, ecc.

Comunque chiudo qua.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: I Panduri

Messaggio da Piereto »

Ecco una testa chiave de volta barbuta e con elmo a sorvegliar un porton de un palazzo de fine dicianovesimo secolo


testa barbuta con elmo .jpg
testa barbuta con elmo .jpg (79.83 KiB) Visto 341 volte


Torna a “Architetura triestina”