Medagliette regionali

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2951
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Medagliette regionali

Messaggio da Piereto »

Non so quanto attendibile sia la notizia, ho pensato ad un pesce di aprile, ma scrivo in questa rubrica perchè ritengo che l'emissione delle 400000 medagliette a ricordo di coloro che combatterono nella prima guerra mondiale da parte della RFVG sia una cosa che riguarda il nostro passato. Personalmente lo trovo uno spreco di denaro pubblico e utile solo all'incisore e alla stamperia. Comunque mi piacerebbe sapere il criterio con cui verranno distribuite tali medagliette : su domanda degli eredi di coloro che combatterono, o dopo lungo lavoro di ricerca negli archivi militari, o anche a chi nato in queste terre non cambattè per l'Italia. Mah, chi pol dir.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41449
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Medagliette regionali

Messaggio da babatriestina »

essendo anteriore al 1 aprile, direi che sia vera. Ho come l'impressione che abbiano avuto dei fondi e si siano chiesti come spenderli. E se ho capito bene, riguardano non gli eredi di coloro che sono nati qua e combatterono ad esempio in Galizia ma di coloro che combatterono sui campi di battaglia qua, e immagino nell'esercito italiano. per gli altri eserciti, magari aspettiamo che gli eredi degli altri Stati ricordino i propri soldati in qualche modo..
comunque anche a me sembra uno spreco, anche se vorrei sapere quanto costerà e appunto come verranno distribuite: su ricerca? a domanda documentata? come hanno calcolato il numero?
teniamo conto che si tratta di tutta la Regione, non solo dell'ex Litorale..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2951
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Medagliette regionali

Messaggio da Piereto »

A mio nono mariner che el ga fato la prima guera su le navi a Cataro, no avendo combatù su nisun campo de bataglia noi ghe darà un bel niente. Che i se le teni le medaie e che i vadi ....., pecà che le xe stade pagade anche coi nostri schei.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41449
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Medagliette regionali

Messaggio da babatriestina »

granche a mio papà, che xe stado ciamado ( controvoia) nel 1917.. e credo che no ghe gavessi interessado per gnente. E gnanca mi. Go in casa una medaia de bronzo de un parente morto disperso in mar nela seconda guera, col comento familiar " a cossa ghe gavessi servido, visto che povero el xe morto?"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”