Mostra sulla Marina Austroungarica

el porto de Trieste deuna volta, de adesso, le navi che vien e va a Trieste, de una volta e de adesso
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da danilo43 »

babatriestina ha scritto:Hai provato a contattare l'associazione Aldebaran?
per la battaglia di Lissa, queste sono le pagine della mostra che presentano le navi austriache presenti, non ci vedo una Vulcano
Il Vulcano, rinominato Vulkan (a seguito dei moti del '48 i nomi italiani delle navi austriache vennero germanizzati), non partecipò direttamente allo scontro, ma da poco faceva parte della squadra con il compito di assicurare le comunicazioni lungo la costa dalmata:
Endlich am 30. April.... Nebstdem wurden die Schraubenschoner Kerka und »Narenta, die Schraubenkanonenboote Grille, Gemse, »Sansego sowie die Raddampfer Vulkan und Taurus zur Erhaltung der Kommunikation und Verwendung längs der dalmatinischen Küste.
https://archive.org/stream/geschichtede ... g_djvu.txt pag.36
Notizia appresa precedentemente in un testo che al momento non ricordo esattamente, mi pare di Wladimir Aichelburg, semmai lo posterò in seguito, ma non è rilevante per quello che sto cercando.

No, non ho ancora contattato l'associazione Aldebaran, lo farò al più presto, mi ero sentito direttamente proprio con il dr. Aichelburg, dal quale non ho appreso nulla di nuovo: anche lui, una delle massime autorità in materia mi ha indirizzato ad altro nominativo a Trieste... contattato e soddisfacente per ulteriori particolari, ma non per quello che più mi interessa :(


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da Ciancele »

Ciao Danilo43. Boni consigli no servi. Go sbisigà un poco in internet e no go trovà una Seemöve (che se dovaria scriver: Seemöwe). Una Möwe xe una barca tedesca. Che barca iera sta Seemöve? Una cannoniera (Kanonenboot)? Nela lista dele navi iera zinque canoniere, ma tute con altro nome, gnanca simile. Ma sbisigando go trovà un Forum k.u.k. Kriegsmarine e un Edi che ga domandà de una canoniera Möwe del 1858. Par che ‘sto forum (a Viena) sia interesante. Xe anca nominada ‘sta Aldebaran de Trieste. Go trovà anca la lista dele barche nela batalia de Lissa, ma nisuna che interesi. Po’l darse che in Austria i gabi de più informazioni. Tanti auguri.


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da danilo43 »

Ciancele ha scritto:.... Go sbisigà un poco in internet e no go trovà una (che se dovaria scriver: Seemöwe). Una Möwe xe una barca tedesca. Che barca iera sta Seemöve? Una cannoniera (Kanonenboot)? ......Po’l darse che in Austria i gabi de più informazioni. Tanti auguri.
Ciao Ciancele, anche mi gavevo scrito giusto Seemöve. Credo che la mia la sia una batalia persa. No xe facile nianca in Austria trovar dissegni de sto maledeto SMS Schraubendampfyacht, cusì el xe clasificado. Se te legi 'nte la pagina indrio gavevo scrito stretamente in ligua:
danilo43 ha scritto:Da parecchio tempo sto cercando disegni o illustrazioni delle navi del Lloyd: Imperatore I° (TS1843). Imperatore II (TS 1850) e Erzherzog Friedrich, poi Milano (GB 1842)
Mi interesserebbe trovare dei disegni sulle navi da guerra SMS Vulcano e Seemöve, anche queste precedenti al 1850.
In internet e neppure sul bel sito di Serlilian si trova nulla. Del Vulcano, che era presente a Lissa, sono reperibili un disegno ed una foto del 1873, dove la nave è raffigurata con piano velico a goletta (due alberi). In un quadretto visto in Austria, che ritengo dello stesso piroscafo, l'armamento è a nave (tre alberi). Mah !
Quello che mi interessa in modo particolare e farei carte false per averla, è una raffigurazione del Seemöve. Un' unità alla quale venne dato questo nome. venne acquistata nel 1849 in Inghilterra, costruita da Ditchburn & Mare SB Co. - Blackwall, 287 t, 39.5 ×7.5 × 2.5 m. Il nome originario era Water Lily. Dalle dimensioni dovrebbe essere la stessa (anche se non quadrano i cavalli indicati, solo 50, ma potrebbe essere un refuso). Quantomeno un invito a pranzo è assicurato :-D
Sto Seemöve la xe una de le navi che gaveva portado el seguito dei arciduchi Francesco Carlo e l'arciduchessa Sofia compagnadi dai augusti rampolli Carlo, Ferdinando (Max) e Ludovico in una gita de Trieste a Pola el 16 e 17 de otobre 1850. Le sue I.R. Alteze se gaveva imbarcà sull' I. R. (k.k.) nave da guera Vulcano.
No voio scoverzer tropi altarini e no poso dir alro....
De la k.u.k. Kriegsmarine se trova foto in tute le salse, de la k.k. bisogna contentarse dei disegni e xe poco che niente anche in Austria. La prima foto de una nave austriaca la xe stada fata a bordo del Novara nel 1853.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

Forse dovremo aprire un topic a riguardo, ma tanto vale metto qua alcune immagini id navi da guerra austroungariche trovata su un libro di casa mia degli inizi del Novecento ( la marina antica e moderna)
Poi magari le mettiamo sulle nostre pagine wiki dedicate alle navi, credo che ne abbiamo anche una per l e navi da guerra
Che poi, dopo tutta questa preparazione e soldi spesi, alla fin fine nella prima guerra mondiale, tranne forse i sottomarini , il grosso delle navi non fu determinante per la guerra..
La Kaiserin und Koenigin Maria Theresia, 1893
Immagine

La Wien ( ma il relitto è ancora in porto?) 1895

Immagine

La Zenta 1897
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

Kaiser Karl VI, 1900

Immagine

la Habsburg ( la seconda con questo nome), 1900
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El porto e le navi”