Mostra sulla Marina Austroungarica

el porto de Trieste deuna volta, de adesso, le navi che vien e va a Trieste, de una volta e de adesso
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

Alla mostra ci sono tutte le navi magari in immagine piccola, aggiungi el due principali della flotta italiana,
l'ammiraglia Re d'Italia lasciata da Persano me non tutta la flotta ne era a conoscenza e si aspettavano gli ordini da quella
Nave di costruzione americana
Immagine
e che verà speronata affondando

e l'Affondatore di costruzione britannica la più recente arrivata poco prima
Immagine
L'anno dopo Persano verrà processato e degradato.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

Il 66 porterà alcune conseguenze inAustria, dal Compromesso del 67 alla Costituzione per la Cisleithania ed alcune nei rapporti con 'Italia, verrà restituita a Monza la Corona ferrea e a Venezia verranno sepolti i fratelli Bandiera a san Giovanni e Paolo
( foto mia)
Immagine
la Marina, verrà curata dall'Ammiraglio Tegetthoff fino alla sua morte , quando gli verranno elevati monumenti ( ma non a Trieste).

Si occuperà di missioni pacifiche, di navigazioni in giro per il mondo scopo scientifico, di formazione degli ufficiali, di "mostrare la bandiera austriaca nel mondo".

La prima nel 1868 la nave Donau andrà in estremo oriente al comando del contrammiraglio barone von Petz
Immagine
farò un viaggio in Siam, Cina, Giappone

La Erzherzog Friedrich rimarrà nelle acque di Shanghai.

Nel 1869 nell'autunno ci fu l'apertura del canale di Suez ( ben ricordata da una mostra al Revoltella) l'imperatore Francesco Giuseppe vi partecipò iniziando il viaggio con una visita ai Luoghi Santi, col Greif yacht imperiale

Immagine
accompagnato dalle navi Helgoland, Elisabeth, Gargano e la cannoniera Hum
Prima visita a Costantinopoli alla corte del Sultano, verrà pi raggiunto dalle corazzate Erzherzog Max e Habsburg ( sempre la prima..)
A bordo c'era pure il conte Andrassy..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

Devote visite a Gerusalemme, poi imbarco a Giaffa e maretta, per cui Francesco Giuseppe ebbe problemi a salire da una lancia a bordo, il cui timoniere si rivolse così all'imperatore: No abbia paura, grande Sultano, Mustafà con ti nella lingua franca del Mediterraneo

Grande cerimonia a Suez con i vari imperatori, passaggio del Canale.. l'Aida composta da Verdi per l'occasione potrà essere rappresentata appena nel 71 perchè nel 70 la messinscena era bloccata a Parigi dalla guerra francoprussiana. Johan Strauss scrisse per l'occasione al Aegyptischer Marsch che credo ogni tanto venga suonata a Capodanno

Continuando le missioni, la Zriny
Immagine
portò un resoconto dalla Cina relativo alle missioni ed al clima che porterà alla rivolta dei Boxer

Fra il 1884 e il 1886 ci saranno i viaggi della Helgoland intorno all'Africa
Immagine

l'Aurora in Brasile
la Dandolo nelle Indie Occidentali
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

altre navi ed altre missioni...
la Donau in Atlantico
Immagine

il Nautilus in Asia Orientale ( a proposito, di che anno è Ventimila leghe sotto i mari?)
Immagine

l'Albatros nell'Atlantico meridionale
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

la mostra dedica particolare cura al viaggiod ella Frundsberg
Immagine


che navigò con interessi scientifici, diplomatici e anche di esercitazione per i cadetti, sia nelle arti veliche ( il più possibile vela e il meno possibile motore per ridurre ic orti e addestrarli) si di etichetta; avrebbero dovuto imparare i modi delle classi alte.
La nave in Mar Rosso fu ospite della colonia italiana di Massaua e nei viaggi portava birra Dreher da Trieste sia per uso interno che per offerta ed esportazione

L'elenco dell'equipaggio, ufficiale e cadetti, mostra che la provenienza veneta a quel livello è decisamente diminuita
Immagine


Nota: in questi giorni ci sono anche visite guidate alla mostra, cosa ci sia da guidarenon so bene, visto che basta leggere, e ci vuol parecchio tempo a leggere tutto..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

non fa parte della mostra, ma già che ci siamo, il modellino del Greif al Museo del Mare. E' una delle navi che prendeva l'imperatrice Elisabetta nel suo peregrinare per il Mediterraneo
Immagine


La mostra continua con le spedizioni polari, abbiamo già
dove magari aggiungerò dati e immagini

Lo scopo era oltre all'esplorazione, non raggiungere il Polo Nord ma trovare un Passaggio a nordest che consentisse di arrivare allo stretto di Bering per una rotta polare
Fecero una prima esplorazione nel 1871 e i risultati furono incoraggianti..
Alla fin fine, la terra di Francesco Giuseppe.. venne venduta allo Zar perchè ritenuta scarsamente interessante , scrivono.. o comunqu e passo nel Novecento all'URSS


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

Ancora un paio di spedizioni polari:
Immagine
poi nel 1891 92 due Fleur de Lys fanno spedizioni in Artide bloccate dai ghiacci e nel 1911 se ne prepara un in Antartide, pronta per l'estate 1914... non se ne farà ovviamente nulla .

Intanto però nel 1898-1900 c'è in Cina la rivolta dei Boxers

foto della mostra
Immagine

i Boxers attaccano le Legazioni europee a Pechino.. un a nave da guerra austriaca invia truppe per la difesa
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

verranno mandate altre navi a dar manforte, ma arriveranno alla fine del conflitto con la liberazione delle Legazioni,s confitta dei Boxers e pure dell'imperatrice che adesso scrivono Cixi e un tempo Tsu-Shi
Immagine

la truppe austroungariche a Pechino
Immagine

e dell'imperatrice, il cui potere si affievolirà prima della rivolta del 1912 che metterà fine all'impero cinese, rimarrà forse il nome di un nave
Empress of china ma inglese su cui aveva navigato Francesco Ferdinando
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

Già che ci siamo, ricordo che abbiamo un post non molto lungo al riguardo https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=7&t=5522 in cui si parlava della Marina militare austriaca nel 1719 .. nella Settimana Enigmistica! :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

Il nuovo erede al trono, morto Rodolfo, è Francesco Ferdinando, che compie diversi viaggi per nave attorno al mondo. Essendogli stata diagnosticata una tubercolosi, gli viene raccomandato il clima marittimo, e appoggerà le richieste dei comandanti della Marina, barone von Spaun e conte di mOntecuccoli

già entro il 97 vengonoc ostruite nuove navi, le nuove tecnologie, iniziate già dopo la guerra di successione americana, i camboamenti riguardano i cannoni, non solo più sulla fiaancata ma a torretta girevole, a maggior gittata e di conseguenza gli scafi erano doventati più resistenti
La Custoza già nel 1872 è definita "nave - casamatta"
Immagine
l'avevamo già in forum
Immagine

le torrette
Immagine
Le prime navi a torretta austroungariche del 1887 sono:
la Kronprinz Erzherzog Rudolf varata a Pola
la Kronprinzessin Erzherzogin Stephanie varata a Trieste al san Rocco di Muggia
nell0immagine già in forum
Immagine

Dopo il 1907 inizierà la serie delle navi classe "dreadnought" dal nome delle corazzate britanniche, dette anche " classe Tegetthoff" le prime delle quali verranno cotruite ancor prima dell'autorizzazione dei fondi da parte del Parlamento. nel caso della Viribus Unitis, il Parlamento ratificherà a posteriori la spesa ma obbligherà il Montecuccoli alle dimissioni

Inizia l'era del si vis pacem para bellum..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

La Viribus Unitis è varata a Trieste il 24 giugno del 1911 e la sua gemella Tegetthoff pure a Trieste al san Marco il 21 marzo 1912

Inizia la costruzione di torpedini, siluri e sottomarini, alcuni costruiti in loco ed altri acquistati
Nel 1869 inizia l'uso della base navale delle Bocche di Cattaro, anche per alcune rivolte interne contro l'introduzione l'anno prima della coscrizione obbligatoria

Immagine

Immagine


Idem tensioni dle 1908 al momento dell'annessione della Bosnia Erzegovina
la mostra riassume le tensioni, le guerre balcaniche, l'assassinio di Sarajevo..

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

Per l'attentato di Sarajevo abbiamo un

e le foto presentate le rimetto ma sono abbastanza note non so se sono migliori...
in questi giorni ne girano a iosa, visto il centenario

Immagine

Immagine


Una tabella che mostra la consistenza della flotta all'ingresso della guerra
Immagine

Per la trattazione della guerra navale austriaca, abbiamo due topic in forum


e

più ampio come periodo

Comunque la mostr a tratta a fondo il periodo, con immagini, per cui riportare una trattazione abbastanza organizzata secondo em emrita. Poi, commenti a piacere, correzioni, integrazioni, discussioni ...


intanto, gli ordini prima della dichiarazione di guerra, nel luglio, indicano la preparazione:

Ordine di rifornirsi di carbone a Pola
La classe Radetzky inviata a Cattaro
allerta nella flotta del Danubio
6.30 del 26 luglio "In seguito ad ordine sovrano, si dispone la mobilitazione autonoma della Marina da Guerra ipotesi di conflitto B primo giorno di mobilitazione 28 luglio

la Kaiserin Elisabeth rimane in Cina, la Taurus a Costantinopoli, altre unità rimangono in Albania.


Per la cronologia:
23 luglio ultimatum alla Serbia
25 luglio risposta della Serbia
26 luglio mobilitazione della Serbia
28 luglio dichiarazione di guerra del'Austriaungheria alla Serbia


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

prima guerra, la mostra la fa lunga con nomi e dettagli di navi, a farla breve le prime operazioni:
estate del 14, una squadra tedesca chiede appoggio fra Adriatico e Mediterraneo, ma la flotta austroungarica non la raggiunge, rimanendo in Adriatico.
Le truppe di terra, sostenute da quelle fluviali, bombardano Belgrado, qua una cartolina che non s o se sia di subito o di un momento successivo
Immagine

nel frattempo, la flotta per assicurarsi l'utilizzo delle Bocche di Cattaro, in guerra con Montenegro si impossessa del monte Lovcen che le sovrasta ( è la strada che tuttora si percorre, panoramicissima)
Immagine

Uno scontro davanti alle Bocche di Cattaro contro la squadra francese porterà alla perdita della Zenta
Immagine

è qua che si situa la vicenda del sommergibile Curie di cui si parlava in altra parte del forum.

Sempre per potenziare la sicurezza, la flotta bombarda Antivari porto montenegrino allora

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

Più o meno per tutto il 14 ci saranno battaglie coi francesi in Adriatico
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Il 18 dicembre del 14 il sommergibile Curie rimane impigliato nelle difese, il comandante tenente di vascello John o'Byrne distrugge i documenti segreti ed emerge, vien fatto prigioniero.. il sommergibile verrà riadattato ad uso austriaco. Entrerà in servizio nel giugno del 15 col nome SMU 14 al comando del capitano di corvetta Georg Ludwig Ritter von Trapp

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

Nel frattempo, in Cina...
era rimasta a Tsingtao la Kaiserin Elisabeth... i giapponesi inviano un ultimatum alla Germania per l'evacuazione delle basi in Cina, rifiutano e il Giappone dichiara guerra alla Germania.
La maggioranza delle navi tedesche abbandona la zona per andare verso i mari meridionali, e fra ottobre e novembre dle 14 inglesi e giapponesi assediano quel che rimane a Tsingtao
la Kaiserin Elisabeth a Tsingtao
Immagine

le truppe di terra miste tedesche austriache s eho ben capito
Immagine

alla fine, consumate le munizioni, la Kaiserin Elisabeth viene autoaffondata dal proprio equipaggio


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

Anno 1915, l'Italia dichiara guerra all'Austria Ungheria ( dibattiti italiani, interventismo, proclama Ai miei popoli..)
comunque la Marina non viene certamente presa alla sprovvista, perchè il 23 maggio si porta verso le coste italiane e il 24 maggio inizia i bombardamenti dal mare:
la Novara ( nuova), Scharfschuetze e 3 torpediniere contro Porto Corsini presso Ravenna
Immagine

Sankt Georg e due torpediniere contro Rimini
la Zriny e due torpediniere contro Senigallia

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

la corazzata Erzherzog Franz Ferdinand ed altre bombardano Ancona

Immagine

Immagine

La Radetzky ed altre le foci del Potenza

Venezia con idrovolanti

Vieste, Manfredomia e Barletta con l'incrociatore leggero Helgoland ed altre navi

Le Tremiti e dintorni..

...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

fra la fine del 1915 e il 1916, alune incursionei della mrina italiana verso Grado e Sistiana, poi alcuni scontri in Canal d'Otranto o presso il gargano Inizia la guerra sottomarina..
l'affondamento del Lusitania da parte di un sottomarino tedesco
Immagine

il siluramento della nave italiana Garibaldi ad opera di un sottomarino austriaco
Immagine

e di un sottomarino italiano Nereide
Immagine

a questo punto, le flotte evitano gli scontri e rimangono più o meno ferme, la guerra marittima ò lasciata principalmente alle mine, ai sottomarini e al blocco del canale d'Otranto, ch e impedisce (o vorrebbe impedire) alle flotte degli Imperi Centrali l'accesso al Mediterraneo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra sulla Marina Austroungarica

Messaggio da babatriestina »

La mostra procede relativamente agli anni 16 e 17 con lunghi elenchi di navi scontratesi durante il blocco, liste di navi affondate dai sottomarini, ricorda nel 16 la presa del Lovcen ( d nuovo?) sopra Cattaro e l'evacuazione dell'esercito serbo in rotta dalla costa albanese con l'aiuto della flotta italiana.
( se interessa qualcosa sulle navi in quel periodo, ho la foto di quasi tutte l e pagine..)
Per il blocco del canale, una piantina
Immagine

e alcune immagini di mine
Immagine

e posamine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El porto e le navi”