I Tominz

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
LANFRANCO
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 22 set 2015, 15:55

Re: I Tominz

Messaggio da LANFRANCO »

Inserisco il Tominz con paesaggio Silvestre
Allegati
Inserisco il Tominz con paesaggio Silvestre
Inserisco il Tominz con paesaggio Silvestre
TOMINZ SILVESTRE 2 (1).jpg (21.64 KiB) Visto 1195 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Tominz

Messaggio da babatriestina »

questi immagino siano del terzo Tominz, quello che è famoso per i quadri con carrozze a cavallo fra l'Ottocento e il Novecento. e di cui passano per le aste spesso opere, a prezzi non per tutti... ho una foto della famiglia Tripcovich durante la prima guerra mondiale in cui sullo sfondo mi sembra di riconoscere uno di questi quadri.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Tominz

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: E per concludere coi Tominz, Donatella ( Dodi) Tominz era una mia bellissima compagna di scuola che negli anni 70 era famosa come guidatrice automobilista di rallies :-D
e dai tempi che go scritto sto primo post go nel fratempo scanerizado una foto che son con Dodi in teatro:
xe una foto che i fazeva, imagino De Rota, e la xe del 1970.
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
LANFRANCO
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 22 set 2015, 15:55

Re: I Tominz

Messaggio da LANFRANCO »

Non conosco altri schizzi a matita di Tominz
Allegati
TOMINZ MATITA GRAZ 1918
TOMINZ MATITA GRAZ 1918
TOMINZ GRAZ 1918.JPG (56.94 KiB) Visto 1186 volte


LANFRANCO
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 22 set 2015, 15:55

Re: I Tominz

Messaggio da LANFRANCO »

AUSPICO E SUPPORTO OGNI BUONA INIZIATIVA A RENDERE QUESTO FORUM PUNTO DI RIFERIMENTO PER GLI AMANTI DEI TOMINZ. ONDE CHI HA FOTO LE IMPOSTI CHI CONOSCE ANEDDOTI CHE POSSONO ARRICCHIRE LA LORO BIOGRAFIA NON ESITI. GRAZIE


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Tominz

Messaggio da babatriestina »

data del disegno: 13-3-18. Graz. Era sfollato a Graz come tanti, ecco, magari i Tripcovich avevano preso il quadro a Graz..
ecco un dettaglio di una foto di gruppo, al centro credo Mario Tripcovich e ai lati parenti, forse le loro cugine..
e dietro inconfondibile il quadro con carrozza e cavalli
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Tominz

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:
questa credo sia di Tominz ma non sono sicura al 100% controllerò. lo stile è quello..
Immagine
in effetti al Museo dicono che dopo una prima attribuzione al Tominz adesso non lo considerano opera sua


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Tominz

Messaggio da babatriestina »

Aggiungo che la sala dei Tominz al revoltella è da alcuni anni chiusa per cui si vedono solo i ritratti dell'antisala, ecco due Tominz goriziani
della Pinacoteca sulle scale
Francesco
Immagine



e Ferdinando
Immagine

potete notare sullo sfondo Trieste e la lanterna
( gli altri, invisibili per una mostra)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Blues Briso
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 207
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 19:31

Re: I Tominz

Messaggio da Blues Briso »

Go postado el link de una dispensa scrita da Daniele D'Anza, che parla de Augusto Tominz, in . Xe interessante, la xe incentrada sulla Pitura romantica de contenuto storico a Trieste, nel specifico trata del caso Tominz. La go trovata .
Ma comunque l'articolo ogeto dela dispensa el se trova anche nella AFAT (Arte in Friuli Arte a Trieste) n°36, che xe una rivista di Storia dell'arte consultabile (per chi vol darghe un ociada).


Vosi e lingue sconossude me bati sule orece nude. El posto xe 'l steso, ma mi no 'l me par, adeso. Tuta sta gente de ndo' la riva, ché no la va via? O inveze xe i mii che me schiva? E pur ara, che mi son casa mia!
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: I Tominz

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Me par che possi esser interessanti tuti i numeri dela rivista che se pol trovar on line: https://www.openstarts.units.it/communi ... 881c6e292c


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Blues Briso
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 207
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 19:31

Off-topic

Messaggio da Blues Briso »

Blues Briso ha scritto: mer 25 ott 2023, 19:46 Go postado el link de una dispensa scrita da Daniele D'Anza
No ghe intereserà a nisun, ma dopo do giorni, me son reso conto che con sto mulo go zogà a balon per un per de ani...


Vosi e lingue sconossude me bati sule orece nude. El posto xe 'l steso, ma mi no 'l me par, adeso. Tuta sta gente de ndo' la riva, ché no la va via? O inveze xe i mii che me schiva? E pur ara, che mi son casa mia!

Torna a “Arti figurative”