Kartoffeklöße

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Franco 50
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 28 set 2012, 14:12

Kartoffeklöße

Messaggio da Franco 50 »

Ciao amici della cucina,
recentemente a Regensburg ho mangiato un arrosto di maiale con contorno di queste patate http://www.chefkoch.de/rezepte/47360114 ... ffeln.html
Le patate erano squisite (mai mangiate prima), a casa ho iniziato subito a cercare ricette e a fare prove.
La maggior parte delle ricette prevedono l'aggiunta di albume. Io salto questo ingrediente e procedo nel modo seguente:
Cucinare le patate al dente, pelarle e spremerle 2 volte, lasciar evaporare. Allargare il composto e passarlo in microonda per 1 minuto e lasciar evaporare ancora. Aggiungere un pò di fecola, un po’ di burro fuso (un pò di fecola aiuta ad asciugare il composto e il burro lo ammorbidisce), sale fino, un po’ di moscata. Amalgamare molto bene, formare le palline, rotolarle nella fecola e cuocerle in acqua bollente per 5--6 minuti o più (dipende dalla dimensione della pallina).
Queste patate sono deliziose e si accompagnano benissimo agli arrosti e al goulasch.
Qualcuno conosce questa ricetta, e magari può dare altri consigli per migliorare ancora?

Franco50


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41487
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Kartoffeklöße

Messaggio da babatriestina »

Ho appena ricevuto una copia un po' meno sfasciata del mio Kochbuch fuer drei, tedesca e ci trovo qualcosa di simile
Li chiama gnocchi di patate ma non sono i nostri.
Traduco alla buona dal tedesco e per di più in gotico:
mescolare fino a render spumosi 20 grammi di burro ( o grasso per minestre) aggiungere un uovo, con la chiara a neve, un po' di prezzemolo tritato e 4 pugni di patate bollite e tritate, poi 5 cucchiai di pangrattato e volendo un po' di prosciutto tritato, mescolare il tutto, fare piccoli gnocchi e cucinare 10 minuti in brodo o acqua salata e portare subito in tavola. Se fossero troppo morbidi, aggiungere semolino o farina.
Mai provato, comunque...

il tipo di ricetta assomiglia a quelle degli gnocchi di semolino, solo con patate al posto del semolino..mi sembra


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Kartoffeklöße

Messaggio da Ciancele »

Amiche e amici della cucina un buongiorno a tutte/i. Kartoffelklöße, cioè gnocconi di patate, è una scienza a sé. La ricetta, dovrebbe esistere una di base, ma una per ogni tipo di gnocconi, varia da paese a paese. Le patate possono essere cotte, crude o miste, cioè cotte e crude. In quale rapporto? Ognuno ha il suo. Di solito due terzi di patate crude e un terzo cotte.
Suggerirei di digitare in www.google.de la parola Kartoffelklöße. Si possono trovare addirittura fotografie dei gnocconi.
Molto famosi, e veramente gustosi, sono quelli della Turingia, i Thüringer Klöße.
In Baviera si fanno piuttosto i gnocconi di pane, i Semmelknödel. Facile a farsi.
Se interessa potrei fare nei prossimi giorni la traduzione di qualche ricetta.
Una cattiva notizia per la nostra “povera” Baba Triestina. Baba, la morte del gnocco è con l’arrosto di maiale, l’unico arrosto al mondo con poco grasso e poche calorie. :clapping_213:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41487
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Kartoffeklöße

Messaggio da babatriestina »

Ciancele ha scritto: Una cattiva notizia per la nostra “povera” Baba Triestina. Baba, la morte del gnocco è con l’arrosto di maiale, l’unico arrosto al mondo con poco grasso e poche calorie. :clapping_213:
mah, nei paesi centroeuropei el porco, vulgo maiale , sta spodestando ( anche per economicità) molte altre carni. Mi sti gnocchi li vedessi ben anche con una bona carne in tecia de manzo. E no li sprezzassi con un sguazeto de vedel. ma me disi mia cugina che ela a Vienna trova difficilmente videl: porco, porco e porco! ( no stago porconando). Adesso po i fa anche carne de porco con poco grasso..

certo, la classica arista di maiale al forno xe anche bona. e anche porcina in latte.. che andassi ben con sti gnochi. Ma là me sa che ghe meti come contorno anche risi o pasta...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Kartoffeklöße

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto:
Ciancele ha scritto: Una cattiva notizia per la nostra “povera” Baba Triestina. Baba, la morte del gnocco è con l’arrosto di maiale, l’unico arrosto al mondo con poco grasso e poche calorie. :clapping_213:
mah, nei paesi centroeuropei el porco, vulgo maiale , sta spodestando ( anche per economicità) molte altre carni. Mi sti gnocchi li vedessi ben anche con una bona carne in tecia de manzo. E no li sprezzassi con un sguazeto de vedel. ma me disi mia cugina che ela a Vienna trova difficilmente videl: porco, porco e porco! ( no stago porconando). Adesso po i fa anche carne de porco con poco grasso..

certo, la classica arista di maiale al forno xe anche bona. e anche porcina in latte.. che andassi ben con sti gnochi. Ma là me sa che ghe meti come contorno anche risi o pasta...
Baba mia, te sa che te ga ragion. I gnochi xe boni anca con un gulas de funghi o con un sugheto de caperi. Insoma con tuto.
La question del vedel xe che bisogna 'ndar de arabi o turchi o ecetera. Lori i xe più speciali par carne de vedel. Al mercato coperto i ga qua carne de vedel e chi la vendi no xe europeo.


Franco 50
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 28 set 2012, 14:12

Re: Kartoffeklöße

Messaggio da Franco 50 »

grazie per le gentili risposte. Kloß significa gnocco, e qua non ci piove, ma i Kartoffelklöße che ho mangiato a Regensburg erano esteticamente come patate rotonde e il sapore era quasi solo di patata. Niente a che fare con sapore di farina, pane ne salumi. A malapena avvertivo qualcos'altro ma non capivo gli ingredienti.
Ho anche chiesto alla cameriera, ma non si "sbottonava"...Forse ho perso un pò del mio fascino...
Volevo postare una foto dei miei Kartoffelklöße ma non va. (per postare una foto devo andare all'università ???)
La ricetta originale (se qualcuno è interessato gliela traduco) indica l'aggiunta di albume, ma a me riescono bene senza.
Domani sera sarò in contatto Skype con una persona della Turingia, chiederò se queste palline di patate assomigliano ai loro famosi gnocchi, ma sembra che sia altra cosa...
Franco50


Torna a “Ricete”