Calcolatore o Macchina di Antikythera

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Calcolatore o Macchina di Antikythera

Messaggio da nonna ivana »

Oggi sono incappata in questo...aggeggio, e mi sono sentita inadeguata, pensando quasi che fosse una bufala!

Che c'è di puramente scientifico in questo meccanismo, precursore, come dicono, del computer?

Non mi era mai capitato di leggere qualcosa su questo soggetto...qualcuno mi può dire in maniera spicciola, se è davvero uno strumento che ha precorso i tempi, o vi è stato molto costruito attorno?

Grazie!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Calcolatore o Macchina di Antikythera

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

E' proprio vero che "la curiosità è il colore della mente".

Forse ne avevo sentito parlare.

Leggendone la descrizione su wikipedia ho pensato ad associarla alle macchie di Archimede e di Erone e quindi non mi è sembrata una bufala. E persino il CICAP la dà, probabilmente, per buona.

In definitiva, se ci pensi, alla base c'è
  • molta geometria (ed i Greci con la geometria ci sapevano fare)
  • una visione del mondo eliocentrica (ed Aristarco di Samo ci era già arrivato nel 300 aC)
  • una raffinata meccanica (ed Erone passò alla storia per certe sue invenzioni meccaniche; lo stesso Archimede è circondato da un'aura di leggenda per le sue capacità meccaniche ed a lui si attribuisce la costruzione di qualcosa di simile).
Detto questo, cioè che potrebbe essere, non voglio dimenticarmi dei quattro ragazzi che buttarono nell'Arno le "teste di Modigliani", e per questo sottolineo il potrebbe.

Se poi preferiamo pensare agli extraterrestri...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Calcolatore o Macchina di Antikythera

Messaggio da nonna ivana »

Grazie!

Rudimentalmente avevo fatto parte di questi ragionamenti...poi avevo guardato alcune pagine di Wikipedia in altre lingue, ciò in cui ero perplessa era la "manipolazione" privata, almeno non ho poi avuto troppo tempo per vedere in siti universitari....e sono arrivata a queste riflessioni...ci mancava che fosse un'altra fissione a freddo!!!!


Buona domenca, qui il sole è comparso...speriamo che resti!!

Grazie!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Calcolatore o Macchina di Antikythera

Messaggio da babatriestina »

Credevo di aver risposto, am si vede che ho dimenticato di premere un invio.
Io di Anticitera conoscevo l'Efebo, una statua, ma che la scienza alessandrina ( perchè è la data della macchina) fosse per l'epoca avanzata non c'è dubbio, sono loro che, alla faccia della leggenda per cui nell'antichità credevano che la terra fosse piatta e che ci volle Cristoforo Colombo per smentirlo, calcolarono abbastanza precisamente la lunghezza della circonferenza della terra. Una macchian a ruote per prevedere eclissi mi sembra plausibile. Poi i soliti extraterrestri, l'Atlantide etc.. li trovo prossimi alla fantascienza


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Calcolatore o Macchina di Antikythera

Messaggio da Nini Naridola »

Anche se non ricordavo assolutamente il nome, ne avevo sentito parlare in occasione di una visita al Talassografico di Trieste dove, nel piccolo museo in biblioteca vi è conservata un'apparecchiatura analogica per il calcolo delle maree astronomiche con le varie componenti armoniche. Metto in forma dubitativa perchè non ricordo bene: meccanismo degli anni '30 (??), voluto dal frof. Francesco Vercelli e costruito dall'officina Pagan.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Calcolatore o Macchina di Antikythera

Messaggio da Ciancele »

Buongiorno e buona domenica a tutti. In internet, nella sezione in lingua tedesca, ho digitato Rechner von Antikythera e sono usciti diversi articoli, in cui si parla di un calcolatore di 2000 anni fa non perfettamente ricostruito. Prima però avevo digitato Antykythera Rechner e ho visto un saggio interessante. Ho digitato www.spiegel.de ed è apparso un articolo del quale traduco il titolo:
Meccanismo di Anticitera: Un ricercatore mette in azione un computer di 2000 anni
Calcolo come ai tempi degli antichi greci: Un curatore museale inglese ha ricostruito il meccanismo di Anticitera conforme all’originale. L’apparecchio funziona in modo perfetto – senza corrente e senza andare in crash.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Calcolatore o Macchina di Antikythera

Messaggio da babatriestina »

rileggerò, ma da quel che ho appena letto su un libro dedicato alla scienza greca, alessandrina, si tratterebbe di un marchingegno meccanico per calcoli astonomici.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
SariandolaBarcolana
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 12 ott 2015, 8:16

Re: Calcolatore o Macchina di Antikythera

Messaggio da SariandolaBarcolana »

io so da trentacinque 'anni e passa della sua esistenza.
ho libri di fine anni Settanta che ne parlano.
ma a quanto mi risulta, nessuno ne è mai venuto a capo. :-D


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Calcolatore o Macchina di Antikythera

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Benvenuta, SariandolaBarcolana.

E se hai qualche notizia in più, raccontacela.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
SariandolaBarcolana
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 12 ott 2015, 8:16

Re: Calcolatore o Macchina di Antikythera

Messaggio da SariandolaBarcolana »

grazie del benvenuto. non ho notizie più approfondite, dovrei cercarle, sono cose che mi appassionavano illo tempore come tutti i giovani.
Immaginare chissà quali misteri sulle civiltà tramontate, è una fase della vita attraverso cui tutti passiamo.
Ed in ogni caso anche i nostri discendenti, tra duemila anni, chissà cosa penseranno dell'homo triestinensis con un cellulare in mano e cevapcici nello stomaco.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Calcolatore o Macchina di Antikythera

Messaggio da babatriestina »

Visto che l'argomento suscita interesse, vi ricopio quanto ho trovato in un recente libro sulla scienza greca antica.
premetto che è molto raffinato scrivere Antikythera ricopiando la grafia greca, ma di solito si parla di Anticitera nei testi più tradizionali:
"rinvenuto ai primi del Novecento nel mare antistante l a piccola isola di AntIkythera, questo reperto è stato studiato da Derek De Solla Price (1922-1983) che imposta la sua analisi sulle rivoluzionarie, per l'epoca, immagini radiografiche dei frammenti ( Gears from the Greeks: the Antikyther mechanism: a calendar computer from ca. 80 B.C. , 1974); lo studioso propone che si tratti di un calendario astronomico all'interno di una custodia: lancette mobili sui due lati avrebbero mostrato le posizioni del Sole e della Luna nel corsod ell'anno. Comprendente circa 30 ingranaggi, il dispositvo deve mettere in relazione l'anno solare con le fasi della Luna secondo il ciclo metonico ( 235 lunazioni in 19 anni solari). Studiati con nuove tecnologie, i medesimi frammenti sono stati oggetto di indagini recenti che hanno poratato a d abbassare la data della realizzazione alla metà del II secolo a C ipotizzando una relazione diretta con Ipparco di Nicea ( 190?-100? a C) confermata dai dati archeologici del ritrovamento"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Calcolatore o Macchina di Antikythera

Messaggio da babatriestina »

Son diventata matta per ritrovarlo in forum, perchè avendo sempre scritto Anticitera non lo avevo scritto in quella forma greca e il motore di ricerca non me lo ha trovato.
Il tutto per dire che l'ho visto di fretta a Museo di Atene. Di fretta perchè si trova in una saletta davanti a cui siamo passati e poi l'archeologo che ci accompagnava mi ha detto di non essere esperto sul suo funzionamento. Per cui ci ho buttato un click... eccolo qua:
Immagine
nelle foto che si vedevano era del tutto corroso dal salso, qua sembra pulitissimo e messo in una scatola. o è una copia? o una ricostruzione? non ho avuto il tempo di leggermi tutti i cartellini esplicativi..

certo a vederlo sembra.. un orologio caduto in mare ad un turista..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El salotin”