Pittori triestini: Eligio Flori Finazzer

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41343
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Pittori triestini: Eligio Flori Finazzer

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Ricopio dal blog del Revoltella su Facebook la nota relativa a questo quadro:
Museo Revoltella
MIMOSE DEGLI ANNI TRENTA. Durante il lungo lavoro di ricognizione dei depositi del Museo Revoltella è riapparso proprio in questi giorni un vecchio quadro dimenticato, “Fiori”, firmato Finazzer Flori e acquistato nel 1939. Solitamente non viene esposto perché ci sono opere più rappresentative della carriera dell’artista, ma farà parte della grande mostra “Salon Revoltella”, che apriremo il 24 marzo, rassegna completa del patrimonio del museo. Intanto la restauratrice Antonella Schiattino lo sta rimettendo a posto. Qualche nota sul pittore: Eligio Finazzer Flori nacque a Trieste nel 1896 e iniziò a dipingere sotto la guida di Eugenio Scomparini e Guido Grimani, per passare poi all’Accademia di Venezia. La sua pittura è caratterizzata da un vivace cromatismo e da pennellate mosse e leggere, che lo portano a ricercare soprattutto effetti atmosferici. Si potrebbe accostare allo stile di Felice Carena. Negli anni trenta ha molto successo, partecipa a diverse edizioni delle Biennali e delle Quadriennali e, dal 1935, è segretario del Sindacato fascista di belle arti della Venezia Giulia. Lavora anche nella grafica e dopo la guerra ottiene una cattedra di disegno e storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Muore nel 1960.
La foto del Revoltella che lo mostra in restauro
Immagine

forse trova qualcos'altro di questo pittore...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41343
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Eligio Flori Finazzer

Messaggio da babatriestina »

questo Notturno simbolista passato anni fa per la Stadion

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pittori triestini: Eligio Flori Finazzer

Messaggio da Nona Picia »

bello


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Arti figurative”