Pittore Paolo Pascutto

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41341
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Pittore Paolo Pascutto

Messaggio da babatriestina »

Mi sono imbattuta un paio di giorni fa nell'inaugurazione della mostra alla Galleria rettori Tribbio di Paolo Pascutto
Un pittore contemporaneo che dipinge una Trieste di fantasia, fra la reminiscenza, la pop art..
dalla pagina della Galleria
http://www.rettoritribbio.com/

la descrizione
Era Trieste è un piccolo viaggio nel passato di una città, un luogo esotico e affascinante che ho potuto esplorare solo attraverso reperti fotografici e ricordi di chi è stato là.
L’idea iniziale era un omaggio alla Trieste degli anni Cinquanta e Sessanta, due decenni di cui non serbo esperienza alcuna, essendo nato nel 1967. Ben presto il progetto però ha preso una strana piega. Ho cominciato a immaginare una città alternativa, un po’ diversa, una città in cui la storia ha preso direzioni inaspettate. è nata così questa miscela di Hollywood e vecchia Jugoslavia, un colorato improbabile scontro di culture inconciliabili, fatto di pubblicità invasive o impossibili, auto scintillanti, dirigibili, treni, aerei e palazzi svettanti. Il maresciallo Tito, jugo-icona pop per eccellenza, pubblicizza la Coca-Cola in Largo Barriera, mentre storici marchi della ex repubblica federativa si confondono tra gli invadenti neon della réclame dell’epoca.
Era Trieste, poco a poco, è diventato la summa di molte mie passioni. Si va dall’interesse per la storia recente al fascino per la narrativa di fantascienza, dall’amore per il cinema al gusto per il design retrò di automobili, piroscafi e aerei. Il risultato è un racconto stravagante e – a tratti – provocatorio, di una città dalla storia unica e complessa.
Alla fine mi sono reso conto che questo racconto non è poi tanto diverso dalle innumerevoli narrazioni che le diverse anime della città si tramandano da anni, storie piene di miti, mistificazioni e rimozioni. Perciò – paradossalmente – questa mia Trieste fantastica può pretendere lo stesso diritto di esistere delle altre visioni, può stare accanto a quella
asburgico-nostalgica, nazionalista, indipendentista, slovena…
Dunque questo progetto può diventare pure un’occasione per ragionare su tutte le storie diverse (e spesso contradditorie) di Trieste, con un invito a trovare una narrazione condivisa, pacificatrice, limpida del recente passato cittadino, che faccia piazza pulita dall’uso propagandistico e deformato della storia.


Le immagini, che non cancellino poi dal sito, le ho riprese dall'opuscolo illustrativo distribuito.
Una curiosità: era la prima volta che ad un'inaugurazione , invece di vedere i presenti col calice di aperitivo in mano, avevano tutti in mano una bottiglietta di birra da cui bevevano direttamente

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41341
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittore Paolo Pascutto

Messaggio da babatriestina »

Da una sua intervista:
Andro Merkù (AM): Signor Pascutto lei come si autodefinisce? Pittore iperrealista, odontoiatra delle tele o post-dadaista carsolino? Paolo Pascutto (PP): Post-dadaista carsolino è forse la definizione più calzante per le operazioni che faccio, perché se i miei quadri possono sembrare a prima vista delle opere molto realiste o iperrealiste, in realtà c’è una giocosità molto dadaista […


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Arti figurative”