prima visita a Trieste

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
basilico51
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:13
Località: Napoli

prima visita a Trieste

Messaggio da basilico51 »

Cari amici triestini e non,
per la prima volta, in vita mia, sarò a Trieste con mia moglie, dalla sera del 6 maggio al 9 maggio prossimi.
Mio nonno e la sua famiglia materna erano triestini e io porto il suo nome. Come ho scritto in un vecchio post, la famiglia paterna di mio nonno era austriaca ma di loro non abbiamo più tracce.
Vorrei un vostro parere da conoscitori: cosa vedere e cosa, dove mangiare a Trieste.
Ho vissuto a lungo a Roma e Firenze, sono nato e abito a Napoli e perciò ho sempre fatto da guida a parenti e amici in visita. So che ci sono degli "obbligatori" da vedere e poi c'è la città, i suoi abitanti, il suo modo di vivere. Bisogna fare una "summa" delle possibilità.
Mi affido a voi per non fare, al mio ritorno, quelle classiche figure "ma come, sei stato a Trieste e non hai visto... o non hai mangiato ... in quel ristorante... in quella pasticceria...".
Capisco che due giorni pieni sono pochi, ma una traccia mi sarebbe proprio utile.
A proposito, arriverò tardi, da Venezia, di mercoledì (alle 10/11 di sera) e vado in un albergo a poche centinaia di metri da piazza dell'Unità: si cena anche tardi a Trieste o si va a letto alle 8 come a Torino negli anni '70? :-)


chi insiste e resiste, raggiunge e conquista
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: prima visita a Trieste

Messaggio da VetRitter »

ciao Basilico, per gli orari non penso ci siano problemi, qualcosa da mangiare dovresti trovare anche sul tardi, e per i posti da vedere c'è solo l'imbarazzo... la Piazza, il castello e Cattedrale di San Giusto, Val Rosandra, Grotta Gigante, sui vari musei e sulle mostre aperte aspettiamo gli esperti, passeggiate in Carso, dipende dai tuio interessi..
saluti


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: prima visita a Trieste

Messaggio da Nona Picia »

il Castello di Duino, la Risiera, per il resto caro Basilico ci vuole almeno Babatriestina!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
basilico51
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:13
Località: Napoli

Re: prima visita a Trieste

Messaggio da basilico51 »

Ho dimenticato di aggiungere un particolare: non posseggo l'automobile e sono, perciò, un pedone "professionista". ;-)
Arriveremo in treno.


chi insiste e resiste, raggiunge e conquista
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: prima visita a Trieste

Messaggio da Elisa »

Bravo Vet, ghe voleva un dinamico piacentin :-D
Tanti auguri Basilico51, goditi Trieste! :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41449
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: prima visita a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Dai un'occhiata alla nistra pagina wiki degli itinerari triestini. Non è completa, ma un po' di idee te le può dare a seconda dei tuoi interessi..

https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?id=itinerari:start


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: prima visita a Trieste

Messaggio da mandi_ »

Mah, Trieste si fa conoscere ed apprezzare a poco a poco. Io ormai ci son arrivata parecchie volte, sempre per periodi brevi, e cercavo di sfruttare al meglio il tempo che avevo. Ogni volta avrei voluto rimanere un pò di più, se avessi potuto. Io non mi stanco mai del mare, dei giri a Barcola, mi piace Grignano, da dove arrivavo a piedi a Miramare. Sento fortissimo il richiamo del mare, di una semplice passeggiata lungomare in particolare verso sera. Mi piace poi tantissimo concludere la serata in piaza granda (Piazza Unità)-
Personalmente se avessi pochi giorni a disposizione come te, andrei a vedere San Sabba, Basovizza, ovviamente la meravigliosa Cattedrale di San Giusto,il castello, ma anche la stupenda basilica di San Spiridione e il Canale (non so perchè, ma lo sento "casa mia" ormai). Poi la passeggiata per le vie del centro, con i suoi baretti e i suoi bar famosi (Specchi e San Marco).
Non so se ce la farai, ma il giro col tram de Opicina e un giro sulla Napoleonica sarebbe ottimo (no so se el tram funziona in questo periodo).
Questo come base di partenza.
Poi ogni angolo di Trieste è bello e se magna ben. Io preferisco cercar i ristoranti di pesce, ma qua a Trieste te consiglia de andar da Pepi. Prometto che la prossima volta proverò el Pepi.
Mama, che nostalgia de Trieste! Ma tornerò presto, lavoro permettendo.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: prima visita a Trieste

Messaggio da Bilbo »

consiglio, per girare in bus, fatti il biglietto giornaliero, viaggi dappertutto e tranquillo.

nei giorni festivi basta quello normale, che in quei giorni è valido 4 ore invece dei canonici 60 minuti..-

non dimenticare un giro con il nostro tram


Bye '73 de Roby.-
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4755
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: prima visita a Trieste

Messaggio da Ciancele »

Mandi, Mandi, se non avessi visto il tuo nome come mittente giurerei che il post l’ha scritto mia moglie. Lei avrebbe aggiunto ancora: dormire ad Opicina. Abbiamo sempre dormito ad Opicina. L’ultima volta (tanti anni fa) il nostro albergo non ha potuto accoglierci e lei ha trovato un altro, pure ad Opicina. Ha visto le stanza, ma soprattutto il panorama dalla terrazza del ristorante, e ci siamo ripromessi di ritornare. Purtroppo non siamo più stati a Trieste. Le nostre serate le abbiamo quasi sempre concluse in Piazza Granda, seduti al cafè dei Speci. Poi abbiamo fatto ritorno in macchina all’albergo. Pepi è forse più un ricordo di infanzia e gioventù che una meta da non mancare. Forse è per tale ragione che mia figlia, in occasione della sua ultima visita col marito, un patito di Trieste e del Carso, mi ha telefonato da un tavolino.
Ti auguro di goderti la tua prossima visita.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: prima visita a Trieste

Messaggio da mandi_ »

Ciancele, dormire a Opicina è una cosa che ho fatto più di una volta e come regalo ho visto, durante una passeggiata nel bosco al mattino, tre capriolini. stupendo ricordo.
Ciancele, te devi tornar a Trieste! Ma ti quanto te ghe meti a vegnir dala Germania? Mi dal Trentino 6 ore de treno, col marito in auto meno de tre ore...
Quando son rivada col marito, dormivo in zona Opicina o a Grignano. Quando ero sola preferivo star en centro, per poderme muover a piedi. No go trovà ancora un posto dove dormir en centro che me aggrada pienamente, per prezzo e frescura. De solito rivo de estate, col caldo.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
basilico51
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:13
Località: Napoli

Re: prima visita a Trieste

Messaggio da basilico51 »

Comincio a farmi un'idea!
Ho dato un'occhiata a un sito (non so se posso nominarlo) che valuta i ristoranti. Ovviamente, a Trieste si parla di ristoranti di pesce. Mi sembra che i prezzi non siano mostruosi. Certo mi farebbe piacere assaggiare piatti tipici della cucina triestina. Ho sempre pensato che sia assurdo cercare gli spaghetti al pomodoro a Praga, anche se si trovano piuttosto buoni e a caro prezzo. Vivo a Napoli, città di mare, e perciò mi incuriosisce di più la cucina di terra, ma trovo che l'importante sia mangiare bene, anche da turisti. Ho sempre immaginato Trieste a colazione in un bel bar Jugendstil con numerosi tavolini, una stube, i quotidiani legati alle loro costole di legno, un morbido strudel di pistacchi ricoperto di zucchero a velo e una cioccolata calda, non bollente. D'estate magari con un bicchiere di latte all'imperiale, bianco freddo e zuccherato o un gelato. Ma, come per tutti, l'immaginario è legato a realtà magari scomparse. Qui a Napoli, in questo periodo, siamo assediati dalle patatinerie olandesi. Le patate fritte sono molto gustose, ma l'aria attorno alle patatinerie è spesso irrespirabile...


chi insiste e resiste, raggiunge e conquista
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41449
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: prima visita a Trieste

Messaggio da babatriestina »

per cucina di terra uno dei top classici è Suban. Però i prezzi sono pure al top. In giro per il centro però si trovano tanti bar-ristoranti, soprattutto nel borgo teresiano, per capirci la zona attorno al Canale e soprattutto nelle vie pedonalizzate, dove i vari "buffet" ( termine qua usato per i bar-ristorantini) offrono un pasto a prezzi più contenuti. Pepi è un classico ma appunto per questo mi dicono che si fa pagare per quello che forse uno dei tanti Masè offre di simile. Ambiente coi giornali sulla stecca? io vedrei soprattutto il caffè san Marco.
Sempre per ristoranti al top, decisamente fuori mano, Scabar in zona Erta S Anna.
Poi ci sono le varie piccole osterie, io conosco la zona fra Barriera e l'ospedale, per dire quelle in via Sorgente o mi son trovata bene, non caro, alla bella Trieste in via d'Azeglio. Localini senza pretese ma di solito abbastanza genuini.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: prima visita a Trieste

Messaggio da Bilbo »

Se parliamo di pesce, da no dimenticare la trattoria al faro in strada del friuli, come prezzi a livello di Suban, ma la cucina di pesce forse anche meglio. In centro mi sento di consigliarti la trattoria alla Gioconda, in via stuparich all'angolo con via timeus di fianco all'ospedale maggiore. Si mangia molto bene ed a prezzi buoni. Se vai a visitare Muggia (autobus 20 fino al capolinea) ci sono due posti dove ho mangiato molto bene, uno è l'antica trattoria primavera un po' all'interno della cittadina(via gabriele d'annunzio), l'altra è la trattoria al porto, proprio nel mandracchio (riva de amicis 23)


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
basilico51
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:13
Località: Napoli

Re: prima visita a Trieste

Messaggio da basilico51 »

Ecco qui, sono quasi al termine della mia prima visita a Trieste. Mi auguro che ce ne saranno altre, a dire il vero.
Abbiamo fatto, come immaginabile, un pout-pourri di esperienze: abbiamo iniziato con una ricerca di radici negli indirizzi di mio nonno e della sua famiglia e una visita alla chiesa di Sant'Antonio, loro parrocchia. Non la immaginavo così imponente. Mi ha meravigliato che sia sant'Antonio che san Spiridione fossero taumaturghi nella stessa piazza ma si vede ce n'era bisogno.
Abbiamo provato la cucina di mare a Muggia, dove mi avevate consigliato e devo dire che non era affatto male. Siamo tornati a Trieste con il battello, il delfino verde, comodo e più rapido dell'autobus 20.
In mattinata avevamo fatto una bella passeggiata sulla napoleonica, tra Opicina e Prosecco. Un simpatico barista ci ha dato l'orario dell'autobus per tornare a piazza Oberdan: le 11:23. Mia moglie, alle 11:22 ha malignamente detto che pretendeva precisione come a Berlino. Mentre parlava, l'autobus è arrivato, ha aperto le porte davanti a noi e l'autista ci ha salutato. Erano le 11:23. Mia moglie è ammutolita.
Stasera siamo usciti per un panino da Pepi e invece ci siamo nutriti con un chilo di colestorolo puro in forma di salsicce, cotechino, costolette e lingua di maiale lessi con kren e senape, alleggerito da crauti e insalata russa. A proposito, in altra parte di questo sito si parla della jota: come pensavo, è esattamente il "minestrone" che si fa a casa mia a Napoli, con i crauti al posto della verza e fagioli borlotti al posto dei cannellini. Capisco i puristi che gradiscono l'acidulo dei crauti, ma garantisco che con la verza è altrettanto buono.
Sì, ho visto gli obbligatori, piazza Unità , il bel Miramare con scolaresche marchigiane e coppie francesi, oltre san Giusto con la lapide carducciana, ma a dire il vero la cosa che più mi è piaciuta è stata la scoperta di una città bella, verde, viva, gaudente, gentile. Una galassia a parte, nel confronto con le metropoli in cui ho vissuto la mia vita. Un posto da amare e conservare, se possibile, piena di ragazzi, di mare, di sole, di natura, di eleganza con poca o punto volgarità. E poi, finalmente, non mi guardano strano se chiedo una birra rossa come mi piace e tutti hanno cognomi impronunciabili come il mio. Insomma, per me Trieste era un mito, lontano nel tempo e nello spazio, ora posso dire che ci vivrei volentieri.
Un abbraccio a tutti i triestini.


chi insiste e resiste, raggiunge e conquista
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41449
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: prima visita a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Simpatica esperienza! è vero, i bus sull'altipiano, così snobbati dai locali, che preferiscono la macchina, sono generalmente puntuali e la fermata di Prosecco è una delle meglio servite perchè fra 42 e 44 ce n'è uno ogni 20 minuti in media


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: prima visita a Trieste

Messaggio da Bilbo »

a Muggia dov'è che avete mangiato di preciso? e cosa.....:D


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: prima visita a Trieste

Messaggio da Nona Picia »

Bilbo ha scritto:a Muggia dov'è che avete mangiato di preciso? e cosa.....:D
Curioso... :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
basilico51
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:13
Località: Napoli

Re: prima visita a Trieste

Messaggio da basilico51 »

Bilbo ha scritto:a Muggia dov'è che avete mangiato di preciso? e cosa.....:D
Siamo stati al "Porto" una trattoria-birreria.
Era piuttosto tardi (le 15:30) e ciò deve avere inciso sulla tecnica di cottura.
La giovane addetta ai tavoli ci ha proposto un Sanpietro con le patate che probabilmente avremmo fatto bene ad accettare.
Invece ci siamo limitati a un piatto di frutti mare gratinati, tanto per provare capesante e canestrelli che non ci sono nel Tirreno. Ottimi i canestrelli e anche i cannolicchi (mi pare che la signora li abbia chiamati cannalunghe). Curiosamente, è stata molto interessata alla mini ricetta degli spaghetti o bavettine con aglio rosolato in olio EVO, un po' di peperoncino (se piace), cannolicchi e prezzemolo tritato che a casa mia si usa per sostituire le telline, visto che queste ultime costringono sempre a un quarto d'ora di pulizia con il risultato di mangiare poco o nulla.
Dopo abbiamo preso due primi:
degli spaghetti a vongole (non male, con qualche obbligatorio pomodorino, ma lì ho sbagliato io, che dovrei sapere che le vongole devono essere sempre in bianco) e delle tagliatelle fresche "allo scoglio" che hanno scatenato la critica comparata di mia moglie. Della serie "c'era pochissimo olio, aglio pochissimo rosolato, le cozze erano striminzite e secche, i gamberi erano congelati, in genere i frutti di mare erano freddi perché aperti a parte e la pietanza non era stata saltata in padella, anche se presentata con notevole senso estetico". Io li ho assaggiati e non li ho trovati tanto male ma le donne, secondo la mia esperienza, sono mooolto più difficili dei maschietti, specie se buone cuoche.
La birra rossa era buona.
Molto gentilmente, con assoluto affetto, abbiamo riferito all'addetta ai tavoli le nostre osservazioni e lei si è lanciata in una giusta risposta del tipo "mi doveva avvertire alla prima cozza fredda e avrei cambiato immediatamente il piatto...". Comunque è stata gentilissima.
Se avessimo avuto altro tempo, avremmo dato loro sicuramente una ulteriore chance perché la materia prima era buona e la cucina di mare è un'opinione da concordare.
Avevamo optato per il "Porto" dopo esserci fatto un giretto a Muggia centro e avere soppesato anche un altro ristorante, subito dopo l'arco che si affaccia sul mare. Questi aveva un menu esposto piuttosto moderno ed elaborato e noi amiamo le cose semplici, almeno nella cucina di mare.

Mi auguro di avere soddisfatto la curiosità.


chi insiste e resiste, raggiunge e conquista
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: prima visita a Trieste

Messaggio da Bilbo »

Grazi emille. Volevo sapre perchè al Porto ci vado pure io. Devo dire in orario diverso, e mi sono sempre trovato molto bene. Forse non avrò la sensibilità di tua moglie, ma non ho notato i difetti dai lei lamentati.-


Bye '73 de Roby.-

Torna a “El salotin”