Ligustrum vulgare

Flora carsica o che comunque se vedi a Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Ligustrum vulgare

Messaggio da babatriestina »

Ligustrum vulgare, arbusto spontaneo ma coltivato pure nei giardini quale siepe.
Adesso sono vistose le sua bacche scure, che son velenose, e qualcuno sembra essersi intossicato prendendole per mirtilli!
incomincio linkando immagini già presenti in forum, in quell'interminabile topic che si chiama Buon giorno.. ;--D
Immagine

Immagine

Immagine

è un sempreverde che in primavera si copre di pannocchie di fiori bianco giallastri profumatissimi, un po' dolciastri.
Lo troviamo in Carso associato alla spontanea boscaglia casrsico-illirica ma anche in città: in via Capitolina un lato delle via è bordato da uan siepe di Ligustro


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ligustrum vulgare

Messaggio da babatriestina »

in Val Rosandra, sopra Moccò, domenica scorsa: la bacche
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ligustrum vulgare

Messaggio da babatriestina »

siepi di Ligustro , da poco potate, anche in via Capitolina verso san Giusto
Immagine

Immagine
più verso i Cappuccini di Montuzza, si alternano a siepi di bosso che sembrano non aver sofferto molto di malattie o parassiti


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Ligustrum vulgare

Messaggio da Elisa »

La siepe di Ligustro ha l' aspetto "ingenuo", carino, ma l' albero non pare urbano, almeno sembra che quest' albero ha preso alla sprovvista il mio vicino! L' ha piantato sul marciapiede dove era permesso e poi l' ha dovuto asportare non appena compiuto il ciclo della fioritura e apparizione delle bacche nere in straordinaria abbondanza. ;--D Impossibile rimediare l' effetto della caduta delle bacche sul marciapiede, purtroppo evidente bruttura. Ora si vede piantato un bell' albero di lagerstroemia indica (beh, il nome si rassomiglia...) molto adatta per marciapiedi. :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ligustrum vulgare

Messaggio da babatriestina »

di solito le siepi urbane di Ligustro vengono potate in forma squadrata eliminando i fiori, peccato perchè hanno un buon profumo, ma di conseguenza eliminando pure le bacche.
Qua i giorni ancora caldi, il sole dopo l e piogge, hanno creato un clima quasi primaverile, per cui fra le tante bacche ho trovato pure un rametto di Ligustro fiorito! sul Carso
Immagine
per le Lagerstroemie di cui parl a Elisa, qua sono più alberelli chesipei e fioriscono nell atrada estate. Adesso stanno perdendo le foglie e non si notano più


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ligustrum vulgare

Messaggio da babatriestina »

le siepi di ligustri di via Capitolina di solito sono potate impedendo la fioritura, ma non sempre
Eccone una in fiore adesso e i fiori. hanno un profumo abbastanza penetrante
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La flora”