farfalle

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Veramente delle belle foto. Si vede che fotografi con passione :-D


My heart's in the Highlands
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Visto che qua semo in tema, copio e incolo sta iniziativa (xe un corso de riconoscimento farfalle):

INTRODUZIONE AL RICONOSCIMENTO DELLE FARFALLE
DIURNE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Evoluzione, sistematica, biologia ed ecologia delle farfalle diurne
presenti in Regione e brevi cenni sui Lepidotteri notturni, uso di
strumenti e tecniche per l’identificazione in natura, distinzione di
sessi e generazioni, migrazioni, habitat e conservazione.

Relatore: Paul Tout

PROGRAMMA:
Prima lezione: venerdì 18 aprile 2008 ore 20.30
Prima uscita: domenica 20 aprile 2008 ore 9.30-12.30
Doberdò del Lago (GO)

Seconda lezione: venerdì 16 maggio 2008 ore 20.30
Seconda uscita: domenica 18 maggio 2008 ore 9.00-12.00
Doberdò del Lago (GO)

Terza lezione: venerdì 20 giugno 2008 ore 20.30
Terza uscita: domenica 22 giugno 2008 ore 9.00-12.00
Bordano (UD)

Le lezioni si terranno presso il Centro Congressi "Meeting Point San Marco"
Piazza grande n. 11, Palmanova (UD),

Il corso è gratuito. E’ richiesta l'iscrizione all’indirizzo e-mail
dariocester@virgilio.it (oggetto: corso farfalle).
L’iscrizione sarà confermata con una e-mail di risposta fino ad
esaurimento dei posti .

Con il contributo della Provincia di Udine

Siete tutti cortesemente invitati e pregati di diffondere l'iniziativa
presso amici, conoscenti, colleghi e parenti
(SCARICATE LA LOCANDINA DAL SITO WWW.ASTOREFVG.ORG)


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Questa credo che sia una cavolaia minore, Pieris Rapae, in villa Engelmann l'11 aprile. BT conoscerà sicuramente il fiore su cui sta pranzando e in questo caso è pregata di integrare. Potrebbe essere un maschio.

Immagine


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Immagine

Immagine

Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Caro piccolo, a parte el nome, probabilmente parziale, dela cetonia, i nomi dele farfalle no li so. Se te vol meterli ti....... :wink:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

A parte la prima che me par che poderia esser la Melanargia galathea che go messo nela pagina precedente, l'altra no so come che la se possi ciamar. Se la me passerà soto i oci cercando altre te lo digo.

Anzi credo de aver sbaglia a darghe el nome a un'altra che go ciamà Carterocephalus Palaemon e che forsi, invece, poderia esser una Melitaea Parthenoides (ma dove i ga trovà sti nomi :evil: )

Questa invece, che go fotografà a Basovizza ogi doveria eser una Anthocharis Cardamines (sempre con beneficio de inventario; e sempre con un "Ma dove i trova sti nomi"!). Xe una bela farfallina con le ali tutte bianche meno che un triangolin arancion. De soto i colori xe diversi (se li riva a capir un poco vardando la foto).

Immagine

Forsi che Zigolo sa i nomi giusti?


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Eh, no, ale farfale no me son mai dedicà come che se devi.

Saria stà tentà de andar al corso che go anche indicà qua sora, ma xe massa robe de far e no se riva tuto. A Palmanova de sera, po'... xe un fià scomodo.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nona Picia ha scritto: Immagine
Guarda se poderia esser questa

http://www.leps.it/indexjs.htm?SpeciesP ... riAdip.htm

altrimenti coi botoni previous e next te guardi le sue parenti e te ciol quela che ta par che ghe somigli de più (ghe ne xe un tre o quatro che se somiglia e mi no svareia sceglier).


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Sonopiccoloma:

Mi meraviglia la bellezza delle farfalle fotografate da tutti voi.
Finalmente sono riuscita a fotografarne una io......( in maggio, sopra il fiore di cespuglio "lantana" o "heliotropo".
Vedo certa assomiglianza con quella fotografata da te il 20 marzo: Arethusana arethusa.

Immagine


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Farfalla precedente.
Ma che lunga la ricerca...comunque l`ho trovata!

Junonia genoveva hilaris
Pavo real
Nymphalidae = familia

Nymphalinae = sub-familia
Tropical (or West Indian?) Buckeye


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Se interessa la ricerca di farfalle dell`emisfero sud, è qui che io ho trovato il nome della farfalla posta sopra.

http://www.fotosaves.com.ar/FotosMaripo ... posas.html


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

un paio di farfalle a carsiana, zona della flora delle rupi
Immagine
il fiore è una Knautia illyrica Beck. e la farfalla mi pare l'abbia già messa Sonopiccolo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Gentile BabaTS,
come puoi osservare, la mia farfalla Arethusana Arethusa è volata via......o me l`hanno rubata!
Potresti, per cortesia, sostituire nel mio messaggio (in data 6 giugno) il link precedente con questo?

http://www.lgualtieri.com.ar/pata/mariposa.jpg

Non so cosa puo`essere successo con www.imagestime.com, per questo ho cambiato dominio.

Grazie.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Scusa, ammetto di essermi sbagliata sul nome della farfalla citata precedentemente, quella che fu cancellata.
Avevo creduto nell`assomiglianza della mia con quella Arethusana aretuhusa, ma poi avevo trovato il nome: Junonia genoveva hilaris.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

fatto, ed è una gran bella foto ed una bella farfalla. Per il funzionamento degli host di immagini.. imagestime sembra affidabile più di imageshack che ormai abbiamo concluso che è da non prendere in considerazione, ma.. può succedere un problema..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Come podeva ciamarse ste farfalline, se non ... Amata :wink: :-D ! Amata Phegea appunto se el suo nome (Salvi errori o omissioni) !

Immagine

Foto fatta el 2 luglio sulla strada carrareccia che dal sincrotrone porta all'area de ricerca.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Sonopiccolo:

che Amore Amata! Ma ti te credi che nela to vita (e che sia lunga vita!!!) te podrai aver ancor `na seconda ocasión de scatar una simile foto? A mi me par dificile, anzi imposibile.

Bravo.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Elisa ha scritto:Ma ti te credi che nela to vita (e che sia lunga vita!!!) te podrai aver ancor `na seconda ocasión de scatar una simile foto? A mi me par dificile, anzi imposibile.
Ma perché? Nela stagion giusta no xe assolutamente infrequente imbaterse in acopiamenti de inseti: no i se scondi miga come noi :lol:

Naturalmente questo no ghe cava gnente ala bravura de sonopiccolo, te vedarà che bele foto che el ne mandarà ancora.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Elisa ha scritto:Ma ti te credi che nela to vita (e che sia lunga vita!!!) te podrai aver ancor `na seconda ocasión de scatar una simile foto? A mi me par dificile, anzi imposibile.
Anzi, quando sono impegnate nell'accoppiamento è più facile fotografarle, perché se ne stanno ferme. Confesso che io, invece, provavo una specie di imbarazzo mentre le fotografavo e non mi sono avvicinato quanto avrei potuto per fare una foto più grande. Il nome lo ho scoperto poi ed il doppio senso mi pareva troppo simpatico.

Lo stesso giorno, nello stesso posto (era una zona piena di farfalle e un albero era una specie di condominio, ma erano troppo lontane e piccole per fare delle foto dignitose) ho fotografato anche questa qui sotto, la Lasiommata megera, che anziché starsene sull'albero, si era posata su un fiore.

Immagine

Se le mie ricerche da dilettante fatte sul web sono corrette, dovrebbe essere una femmina.

Un giorno, all'inizio di questo thread sulle farfalle (vedi pagina 1), abbiamo avuto una discussione sui nomi dialettali delle farfalle. Ora, non solo non so trovare il nome dialettale, ma nemmeno quello italiano. Anche sul bel sito italiano http://www.leps.it/ ci sono il nome scientifico (o meglio i nomi visto che è stata indicata anche come Pararge megera e sempre da Linneo 1767; chissà, forse si era dimenticato di averla classificata già con un altro nome :-D :wink: .) e quello inglese :shock: . Chissà perché gli inglesi hanno avuto il tempo di dare un nome alle farfalle e noi no? I tedeschi, si sa, sono precisi e mi vedo il contadino tedesco, con la zappa in mano, che spiega al figlio "Das ist eine Lasiommata megera", letto con la g dura naturalmente. I francesi, probabilmente sono in attesa che l'organismo a ciò preposto decida che nome darle in francese. E noi? All'italiana via, chissà, la chiameremo "farfallina arancion" :-D

[Fuori tema; me lo perdonate?] Ma ve lo vedete Linneo che passa la vita a guardare bestie e fiori e "Come lo chiamo questo? Lasiommata sì, mi suona bene, con due emme mi raccomando che mi sembra più solenne e scientifico. E se provassi Lasiummata. Nooo, è un nome troppo scuro con quella u per una farfalla arancione!! :-D.... Orpo adesso che vedo, ho già scritto anche Pararge. Mah, non mi so decidere su quale suoni meglio! Che si arrangino nel XXI secolo col loro test del DNA, io ne ho altre 100.000 da nominare, non posso mica perdere tempo! Nel XXI secolo, sicuramente ci faranno, per decidere, tre tesi di laurea, quattro articoli scientifici e magari così qualcuno, grazie alla mia indecisione, si troverà una cattedra all'università." :evil: [/Fuori tema] :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

"Come lo chiamo questo? Lasiommata sì, mi suona bene, con due emme mi raccomando che mi sembra più solenne e scientifico. E se provassi Lasiummata.
vedi, il buon Linneo, che immagino avesse il greco sulla punta delle dita come noi non abbiamo più, deve aver scelto proprio Lasiommata perchè lasios= peloso e ommata= occhi, cioè dagli occhi ricoperti dei peli. Confesso che mentre l'ommata mi era familiare, per l'aggettivo Lasios ho dovuto ricorrere al vocabolario. Ma perchè Megera, poi? anche qui abbiamo la mitologia classica, una delle tre Furie o Erinni, ma povera farfallina, che cosa ha di brutto? a me sembra molto carina..
con buona pace dei critici ( anche forumisti :wink: ) dell'approccio eurocentrico, qua i nomi scientifici risentono ancora del mondo classico greco-romano. Mi piacerebbe sapere se i Cinesi, la cui cultura è totalmente separata da questa e che hanno alle spalle una tradizione culturale altrettanto secolare, hanno anche loro dato un nome alle farfalle, se questa farfalla vola anche in Cina sono certa che un nome lo avrà, se invece di chiudersi dentro la Grande Muraglia fossero andati a creare colonie cinesi in tutto il mondo, ora forse dovremmo chiamarla con qualche nome cinese altrettanto complesso e strano.. però in tal caso forse a scuola avremmo pure studiato un po' di cinese invece di greco ( fantastoria..) e ci sarebbe più familiare.
il mio libro italiano di farfalle mi suggerisce come nome italiano appunto megera ( povera bestia!) mentre quello inglese mi dà come nome comune Wall Brown


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La fauna”