ROVO DI MORA

I fiori che se tien in casa o in giardin, roba coltivada, no selvadiga insoma
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

ROVO DI MORA

Messaggio da Ciancele »

More de graia. Dopo gaver magnà more calde col gelato de vaniglia e visto che el prosimo racolto sarà striminzito e al masimo bastarà per un’altra porzion, go deciso de darme ala sienza: Riproduzione di more per interramento della propaggine apicale del rovo di mora. Se no savè cosa che xe, fazè come mi: Domandeghe al signor Google. Se funziona, l’ano prosimo gavarò più more de ‘sto ano. Co’la fortuna che go, son sicuro che ‘st’altro ano el dotor me proibirà de magnar gelato.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: ROVO DI MORA

Messaggio da nonna ivana »

Avevo una piantina di rovo dietro casa e in pochi anni era diventata una siepe, perché i sarmenti si interravano da soli e attecchivano, e avevo tante more! Poi ce ne siamo disfatti!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: ROVO DI MORA

Messaggio da Ciancele »

nonna ivana ha scritto: Avevo una piantina di rovo dietro casa e in pochi anni era diventata una siepe, perché i sarmenti si interravano da soli e attecchivano, e avevo tante more! Poi ce ne siamo disfatti!
Nonna Ivana, un augurio di buongiorno. Il problema è che le more, diciamo, selvatiche, prosperano enormemente, mentre quelle coltivate pure. Ma quelle coltivate sono curate, cioè potate e pulite. I frutti sono più grossi e più dolci. Può darsi che io non abbia il grünen Daumen (pollice verde) e non sappia fare. L'anno prossimo te lo saprò dire.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: ROVO DI MORA

Messaggio da nonna ivana »

Io non possiedo den Gruenen Daumen, e lascio crescere alla carlona, o diciamo, alla maniera straniera, à l'italienne...e cresce quel che cresce, modificandosi nel tempo, naturalmente.
Il praicello davanti casa, venticinque anni fa era verde di seme olandese, come un bel tappetino...poi crebbero intrusi, portati dal vento e dagli uccelli, e mai sfrattati da me, che amava margherite, viole, tarassaco, piantaggine, Veronica, che nel susseguirsi delle stagioni vengono sostituiti da altri, non annaffio il prato e ora è invaso da menuccia in fiore, chiazze di un violetto polveroso, e altri fiorellini gialli dai lunghi steli...che poi mio figlio rasa ogni due settimane, e la domenica sera deposito il sacco del verde fuori dsl csncello, verrà prelevato nella notte!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Flora de casa”