Parco della Rimembranza

le aree verdi triestine, de una volta e de adesso, come che le xe, come che le volessimo
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Parco della Rimembranza

Messaggio da babatriestina »

Non vedo un post al riguardo, ma è un notevole polmone di verde in centro. Certo c'è l'alabarda di Montuzza ma è solo una parte anche se la più visibile dal basso da piazza Goldoni
Il parco è stato creato negli anni Trenta dopo che il Comune ha avuto a disposizione l'area attorno Castello in origine militarizzata: era anche la zona delle antiche forche e dei cimiteri non consacrati cosiddetto campo degli infami per i condannati i suicidi..
Campagnette e giardini privati sono stati espropriati per creare un parco piantato principalmente a cedri, alberi che resistono alla bora che lì soffia molto forte. Viale e vialetti e scarsi fiori creano un praco tutto in pendenza attraversato dalla via Capitolina.
Il parco è dedicato alla memoria dei caduti triestini, in arte sono cippi più o meno ufficiali, soprattutto verso la zona alta, ma buon a parte è dedicata a semplici cippi di triestini morti in mare o dispersi in guerra, come ricordo per i parenti che non hanno un cimitero dove andarli a ricordare.
Poco riguarda la prima guerra, e invece molti sono di morti durante la seconda: c'è anche una zona dedicata ai morti durante l'insurrezione di Trieste 30 aprile e 1 maggio 45...
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco della Rimembranza

Messaggio da babatriestina »

ingressi monumentali con garitte che non so se sono mi state usate
Immagine

banchi di pietra
Immagine

e siepi di ligustro abbastanza potate regolarmente
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco della Rimembranza

Messaggio da babatriestina »

le diverse varietà di cedri
Immagine

un cippo, come esempio
Immagine

per chi, tentuo conto dell'epoca gioca a denigrare il tutto parlando di guerre fasciste -ed in effetti le guerre furono intraprese dal regime, ma non mi sembra bello scaricarne la colpa sui morti- ricordo che vi sono diversi cippi, soprattutto aggiunti successivamente, che riguardano il sacrificio dei partigiani italiani per la liberazione
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco della Rimembranza

Messaggio da babatriestina »

approfittando del limite dei 500 metri , son rivada fin al parco dela rimembranza che xe subito sora casa mia:
perché legevo notizie catastrofiche come questa
https://www.informatrieste.eu/ts/blog/a ... fa-sconti/
Trieste, San Giusto / Parco della Rimembranza; entro pochi giorni assisteremo all'”esecuzione” con un costo di 4709 Euro di alcuni alberi, 18 in tutto, come previsto dal progetto di restyling presentato dal Comune di Trieste. I tecnici in sopralluogo hanno constatato il “pericolo di schianto” di questi esemplari centenari, quindi sacrificabili. Sono previste, inoltre, decise potature della rimanente popolazione arborea.
al de là che " centenari" mah el parco i lo ga fatto nei anni trenta. comunque mi go visto pien de alberi come prima e no traccia de alberi abattudi
me riprometevo de andar a veder. ovvio no go percorso el parco completamente, ma francamente no me pareva del eveder mancanze
Immagine

Immagine

questi xe i tamerici

Immagine

petizioni contro
Contro abbattimento alberi parco rimembranza, Trieste


Il comune di Trieste, vuole abbattere 18 alberi parco rimembranza,x motivi sicurezza, pericolosità. Adesso questi alberi secolari,non hanno mai dato segno di nessuna pericolosità,. è sono sanissimi. Ovvio che qualche politico di n....ci deve speculare sopra e chi ne fa le spese? L'ambiente,il verde pubblico,che va sempre diminuindo grazie a dei politici di m..... Diciamo no all'abbattimento dei alberi parco rimembranza
Continuano gli abbattimenti da parte del Comune di Trieste degli alberi deperiti o a rischio crollo. Stamattina 25 febbraio, al parco della Rimembranza a San Giusto, la scoperta di un messaggio da parte del Circolo Miani, che recita: “Previsto l’abbattimento di 72 alberi [...] la cittadinanza intervenga! Difendiamo la nostra qualità della vita! Tuteliamo la nostra salute!”


o no i ga fato ancora gnente o no se se acorzi..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8665
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Parco della Rimembranza

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mah, quando i ga taiado i ipocastani in via Rossetti, ghe xe stade proteste, ma se ga visto che i iera veramenta malai. E quasi tuti xe stadi sostituidi ... con tigli (scelta forsi ideologica e poco opportuna perché i mola resina sui auti che se postegiadi soto).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco della Rimembranza

Messaggio da babatriestina »

anch e i ippocastani nei ultimi tempi tendi a malarse e ciapar ruzine in estate, che i par suti in anticipo.
Adesso i pianta tigli, aceri e qualche lodogno
Ma mi no me son acorta de 18 alberi mancanti.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parco della Rimembranza

Messaggio da babatriestina »

Il parco è principalmente piantato a sempreverdi con prevalenza di cedri. ma in un punto ci sono dei pioppi
Sembrerebbe Populus alba, controllerò meglio le foglie
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El verde publico”