Cognome Kissovitz..scomparso?

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da babatriestina »

ti ho inviato di dati per posta : io non ho trovato la pagina


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da Ciancele »

Cari amici, buongiorno e Buona Pasqua a tutti.
Sto leggendo i post Kissowitz. Faccio ricerche genealogiche ed anch’io ho il problema della c croata che viene pronunciata zeta e della k che in italiano esiste solo nel vocabolo kaiser, ma se seguita da una a può essere scritta con la c. Purtroppo non posso essere di aiuto a voi, ma voi potete forse essere di aiuto a me. Anch’io mi trovo a mille chilometri di distanza.
I miei problemi sono il 1826 (anno di nascita di mio bisnonno paterno), il 1912 (anno del decesso di mia bisnonna paterna), il 1860 (data del possibile matrimonio dei miei bisnonni paterni). Nei post leggo di registri (io ho trovato la data di nascita di mio nonno paterno nella parrocchia di San Giacomo e la data del possibile matrimonio dei suoi genitori, ma non l’atto di matrimonio), di internet, di database. Ho scritto all’Archivio di Stato a Trieste, ma non hanno trovato nulla all’infuori dello stato di famiglia di mio nonno paterno, che ho conosciuto, ma non avevo neanche cinque anni. Mia nonna sarebbe nata nel 1854 (a Rozzol?) e morta nel 1898 a Trieste.
Riguardo i miei nonni paterni ho scritto all’araldica di Vienna ed agli uffici di stato civile in Croazia. Attendo una risposta, ma non so se verrà. Qualche anno fa un nostro forumista si era offerto di aiutarmi, in quanto abita vicino al paese natio di mio nonno. Ma non si risolve tutto in cinque minuti. Il ramo francese della famiglia ha fatto ricerche in loco, che non mi convincono perché, come ha fatto osservare Baba Triestina, le data di nascita non combaciano.
La nostra Kissowitz scrive di registri dal 1889 al 1910. Io ho bisogno di registri anteriori al 1889 e posteriori al 1910. Come posso spulciare registri o database sloveni?
Un grazie in anticipo per qualsiasi informazione o suggerimento.


Kissovitz
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 18 mar 2017, 15:19

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da Kissovitz »

Ciao, sul portale Family Search, gratuito, ci sono molti registri sia di stato civile che ecclesiastici, non tutti ovviamente, sia per la Slovenia che per Trieste. Non sono indicizzati quindi devi sfogliarli pagina per pagina. C'è anche un motore di ricerca per cognome. E' una buona base di partenza. Quello che non riuscirai a trovare su internet, dovrai chiederlo all'archivio diocesano o al Comune ufficio anagrafe storica.Per altre info contattami in privato e ti darò ulteriori indicazioni su fonti utili.

Italia, Trieste, Trieste, Stato Civile (Tribunale), 1924-1939
https://familysearch.org/search/collect ... ilter=true

Italia, Pola e Trieste, Registri Parrocchiali, 1593-1941:
https://familysearch.org/search/collect ... ilter=true


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da Ciancele »

Ti ringrazio per le tue informazioni. Tutti quei portali li ho trovati in internet. Anche i mormoni hanno tante cose. Come detto, attendo una risposta alle mie lettere. Se nulla viene, ricorrerò volentieri al tuo aiuto. Ti auguro una buona serata.


Torna a “Mio nono me contava che ...”