Cerco i miei antenati

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
AntonioFiumano
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 12 dic 2017, 19:46

Cerco i miei antenati

Messaggio da AntonioFiumano »

Non sono sicuro se questo è il posto giusto per porre questa domanda, ma ci proverò. Cerco i miei antenati da Trieste. Mio bisnonno era un marinaio dalla Dalmazia e venne a vivere a Trieste al tempo dell'Austria-Ungheria. Sua moglie era italiana di Trieste: Vittoria Zotta. I suoi genitori erano Giuseppe e, credo, Giorgina. Vittoria e il mio bisnonno (Jakov) hanno avuto due figlie: Giorgina (nata nel 1920) e Ludmila (nata nel 1922). Giorgina morì nel 1924. Poco dopo, la famiglia si trasferì in Jugoslavia perché la situazione politica in Italia divenne difficile per Jakov.
Conoscevo persino la strada in cui vivevano, ma quando ero a Trieste non riuscivo a trovarlo. Penso che ora abbia un altro nome. Sto cercando di trovare il nome della vecchia strada, l'ho perso da qualche parte ...
Sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi nella ricerca dei miei antenati. Cerco anche di trovare un parente vivente, se esiste. E infine, sarei grato se qualcuno mi spiegasse il significato del cognome "Zotta" o dimmi qualcosa a riguardo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cerco i miei antenati

Messaggio da babatriestina »

Il dizionario dei cognomi più che Zotta cita le varianti Zotti, Zottig, Zottich o anche Delli Zotti.. da un originale friulano per zoto, zoppo, claudicante.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
AntonioFiumano
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 12 dic 2017, 19:46

Re: Cerco i miei antenati

Messaggio da AntonioFiumano »

babatriestina ha scritto:Il dizionario dei cognomi più che Zotta cita le varianti Zotti, Zottig, Zottich o anche Delli Zotti.. da un originale friulano per zoto, zoppo, claudicante.
Uh.. grazie :) Io speravo, che sentirò la storia gloriosa della famiglia Zotta... e non aspettavo zoppo, claudicante :)))


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cerco i miei antenati

Messaggio da Ciancele »

Anch’io cerco i miei antenati. Forse abbiamo lo stesso problema. Non abito a Trieste e non ho nessuno. I miei parenti più giovani hanno 85 e 87 anni. Il Comune di Trieste, 4. settore, servizi demografici, mi ha rilasciato nel 1998 lo stato di famiglia di mio nonno, nato a Trieste nel 1859. Il problema è stato il diritto amministrativo che in qualche modo deve essere corrisposto al Comune. Tu hai però due ore di macchina per venire a Trieste, ma io ne ho almeno quattordici. Mia bisnonna sarebbe morta a Trieste nel 1912, ma il Comune non trova nulla. Nemmeno la Curia Vescovile di Trieste, Via Cavana 16, 34124 Trieste. Tu potresti scrivere a tutti e due. La Curia, per lo meno nel 1993, era molto disponibile. Il mio ultimo tentativo del marzo di quest’anno all’Archivio di Stato di Trieste, Via La Marmora 17, 34134 Trieste, non ha dato successo.
Alla data della sua nascita (1893) mio padre era cittadino austriaco. Mi ricordo di aver letto che nella provincia di Trieste l’anagrafe è stata istituita nel 1923. Quindi per l’anno 1924 potresti ricevere informazioni.
Sarò contento se avrò ti dato qualche suggerimento utile.
Bog.


patrizia
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 6:02

Re: Cerco i miei antenati

Messaggio da patrizia »

anche io cerco antenati mio padre e nato a aurisina da olga furlan nata nel 1896 aveva 7 o 8 fratelli e sorelle una cantava al teatro lirico forse si chiamava amalia furlan uno roberto faceva il capostazione forse a villa opicina altro non so


Torna a “Triestini nel mondo”