Lassù nella Trieste asburgica

Libri de autori triestini o dintorni o su Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Lassù nella Trieste asburgica

Messaggio da babatriestina »

Lassù nella Trieste asburgica Sottotitolo la questione dei regnicoli e l'identità rimossa. Marina Silvestri racconta la vita dei regnicoli, ma già prima, degli abitanti degli stati italiani precedenti, che venivano a lavorare a Trieste. Città dove il lavoro non mancava, che fosse ne commercio, grande o piccolo, servizi e soprattutto per gli esperti di mare, cantieri, porto... dapprincipio bastavano 10 anni di residenza per ottenere la cittadinanza e naturalizzarsi sudditi asburgici, col tempo... come sempre la svolta è la guerra perduta dall'Austria nel 1866. da allora i regnicoli sono meno ben visti e all'inizio del nuovo secolo la svolta, anche grazie al principe rosso Hohenlohe rifiuterà la cittadinanza, procederà ad espulsioni sempre più arbitrarie ed avvelenerà gli animi.
troviamo confermati i racconti di Timeus nel suo libro scritto nel 1914, anche se l'autrice non lo usa nelle sue fonti ma usa fonti diverse, dai dati dei Consolati italiani, a Schiffrer, uno storico che adesso mi sembra un po' trascurato.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Libri”