ricerca dati di Alberto Stuparich

Personaggi famosi, notabili ed importanti de Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Miche85
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 23 dic 2017, 17:23

ricerca dati di Alberto Stuparich

Messaggio da Miche85 »

Salve, a tutti, per motivi di digitalizzazione di dati, mi sto interessando in questo momento a cercare i dati di Alberto Stuparich, traduttore nel 1943 del testo di scienze "Nel giardino di Dio" dello scrittore e scienziato tedesco Bruno Hans Bürgel. Il cognome Stuparich mi risulta chiaramente triestino o legato comunque ai dintorni della città.

su Google non ho trovato quasi nulla, so solo che un Alberto Stuparich comunicò via posta nel 1923-24 con Bruno Dolcetta (1907-1936), condirettore centrale della Banca Commerciale Italiana:

https://asisp.intesasanpaolo.com/intesa ... -1924.html

e che è anche il nome di un internato nel campo di concentramento di Istonio Marina nel 15 settembre 1940 (Stuparich Alberto fu Giovanni, di anni 51, rappresentante, italiano):

http://www.vastospa.it/html/la_citta/st ... _vasto.htm

http://www.associazioni.milano.it/aned/ ... _sante.htm

Qualcuno di voi ha notizia se lui fosse parente degli scrittori fratelli Carlo e Giani (alias Giovanni Domenico) Stuparich?

https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Stuparich

https://it.wikipedia.org/wiki/Giani_Stuparich


In rete infine è presente una foto dove la didascalia afferma che un Alberto Stuparich è ritratto con lo scacchista Alekhine al Casinò di Sanremo nel 1930 (forse maggiori informazioni sono presenti nel testo citato "Sanremo 1930 - il torneo dei giganti" di Enrico Cecchelli :

http://soloscacchi.altervista.org/?p=33355

Volevo perciò sapere se qualcuno di voi poteva aiutarmi per rintracciare maggiori dati su questa persona, in particolare la data di morte, per sapere quando sono scaduti o scadranno i diritti d'autore per il testo sopra citato.

Saluti

Michele


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: ricerca dati di Alberto Stuparich

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Hai provato a chiedere alla Bompiani?
Vedo che ora fa parte del gruppo Giunti e che esiste un "archivio storico" con tanto di email di riferimento. Forse ti sanno dire qualcosa.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Miche85
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 23 dic 2017, 17:23

Re: ricerca dati di Alberto Stuparich

Messaggio da Miche85 »

Avevo chiesto anche alla Bompiani, casa editrice di quel libro e mi aveva indirizzato all' Archivio storico della Rizzoli Corriere della Sera, dove è conservato l’archivio della casa editrice Bompiani. L'Archivio storico mi ha risposto dicendo che non hanno informazioni disponibili sul traduttore.

In quell'archivio il fondo della casa editrice Bompiani è perfettamente riordinato e inventariato, ma conserva soprattutto materiale redazionale e pochi documenti amministrativi, in particolare degli autori che hanno collaborato con Bompiani più che dei traduttori. In molti dei casi le informazioni sono limitate all’anno e al momento della traduzione, non ci sono fascicoli corposi che raccontino tutta l’attività del traduttore, quindi non si riescono a reperire informazioni biografiche; in alcuni casi ci sono i carteggi con gli eredi alla sua morte e quindi si riesce a dedurre questa informazione, ma per Alberto Stuparich, come già detto i gestori dell'archivio non sono riusciti a trovare nessuna informazione.


Torna a “Chi jera quel che .... ?”