ricerca date di morte di autori legati a Trieste

Personaggi famosi, notabili ed importanti de Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Miche85
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 23 dic 2017, 17:23

ricerca date di morte di autori legati a Trieste

Messaggio da Miche85 »

Salve, per capire se certe opere sono o no ancora coperte da diritti d'autore dovrei avere bisogno delle date di morte dei seguenti autori legati a Trieste, qualcuno di voi le conosce? Anche se non conoscete le date di morte di qualcuno, potete comunque segnalarmi ulteriori dati biografici di essi, in modo che io possa usarli come ulteriori indizi per arrivare alle date di morte delle quali ho bisogno.

Gli autori sono i seguenti:

Giulio Venezian, vice segretario e bibliotecario del liceo del conservatorio Giuseppe Tartini all'epoca della sua apertura nel 1903 e autore di vari testi di musica dal 1923 al 1932;

Antonio Tribel, autore di "Una passeggiata per Trieste", per trovare informazioni biografiche bisognerebbe almeno accedere al testo "Passeggiata storica per Trieste / Antonio Tribel ; con la biografia dell'autore, l'aggiunta di testi inediti ed un indice analitico generale" Trieste : Linea studio, 1988;

Tommaso Luciani, autore di vari testi sull'Istria fino a fine '800 come ad esempio "Tradizioni popolari albonesi" del 1892;

Silvino Gigante, autore di vari testi su Fiume come "Storia del comune di Fiume" del 1928 e traduttore di vari testi ungheresi fino agli anni '40 circa;

Giuseppe Senizza, autore di "Storia di Trieste abbinata a quella dell'Istria" del 1895, "Dall'Isonzo alla Rosandra" e "Storia di Trieste : dall'epoca romana alla guerra di rivendicazione" del 1916 e altri testi fino agli anni '30;

Joseph Stradner o Giuseppe Stradner, autore di "Novi schizzi dell'Adria", un testo in due volumi, "Da S. Marco a S. Giusto" e "Istria" del 1903;

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao

Michele


Miche85
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 23 dic 2017, 17:23

Re: ricerca date di morte di autori legati a Trieste

Messaggio da Miche85 »

Trovata una data, Tomaso Luciani, a volte scritto come Tommaso Luciani, è morto nel 1894:

https://it.wikipedia.org/wiki/Tomaso_Luciani

Ciao.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: ricerca date di morte di autori legati a Trieste

Messaggio da babatriestina »

i Tribel sono complessi, perché avevano la simpatica abitudine di chiamarsi con nomi con la A Così abbiamo Antonio Tribel, Arturo Tribel, Arrio tribel e spesso si trova A Tribel. Uno diquesti aera amico di mio nonno, ma non ricordo quale. per concludere diventarono Tribelli


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Miche85
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 23 dic 2017, 17:23

Re: ricerca date di morte di autori legati a Trieste

Messaggio da Miche85 »

Ho trovato la data di morte di un altro autore, si tratta di Josef Stradner, morto nel 1907, come si legge in questo sito tedesco, il problema è adesso sapere quando è morto il suo traduttore Attilio Stefani:

http://www.biographien.ac.at/oebl/oebl_ ... 2_1907.xml

Poi mi servirebbe anche la data di morte di Pietro Sansa, vivente tra il 1932 e il 1940 e autore di "Villotte istriane" del 1932 e di "Traduzioni in istriano" del 1936.

Ciao.


Miche85
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 23 dic 2017, 17:23

Re: ricerca date di morte di autori legati a Trieste

Messaggio da Miche85 »

Trovata la data di morte di un altro autore, Silvino Gigante è morto nel 1946:

http://www.farfilm.it/uskok/2-non-categorizzato

Ciao.


Torna a “Chi jera quel che .... ?”