Piero de Minerbi, storico dell'arte

Personaggi famosi, notabili ed importanti de Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Federica82
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 22:49

Piero de Minerbi, storico dell'arte

Messaggio da Federica82 »

Buonasera.
Sono una ricercatrice in storia dell'arte dell'Università di Genova e sto effettuando alcune ricerche sulla figura di Piero de Minerbi.
Il mio interesse è nato dal ritrovamento di un suo dattiloscritto contente i risultati di un suo studio su un pittore ligure e di alcune lettere che egli scambiò alla fine degli anni '30 con il Direttore della Pinacoteca di Savona in merito allo stesso lavoro eseguito agli inizi del secondo decennio del Novecento.
Al momento, in riferimento alla sua attività di studioso, ho solo trovato i titoli di due sue pubblicazioni, ossia un volume sulla Tempesta di Giorgione e l'Amor sacro e l'Amor profano di Tiziano (1939) e un articolo sugli affreschi del Fondaco dei Tedeschi a Venezia pubblicato in Bollettino d'Arte.
Spero possiate aiutarmi: al fine di approfondirne e meglio definirne la figura vi sarei grata per qualunque altra notizia e informazione.
Grazie
Federica Volpera


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Piero de Minerbi, storico dell'arte

Messaggio da babatriestina »

Curiosamente trovo in forum in cui compare un Piero de Minerbi, ma potebbe essere un omonimo..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Chi jera quel che .... ?”