E' stata restaurata, anche, una linea di osservazione e difensiva che si stendeva sul ciglione carsico e serviva a controllare il golfo di Trieste e a proteggere la città da un eventuale attacco. In realtà questa linea difensiva non servì mai a niente, per fortuna, al contrario di quelle più a nord, a cominciare dall'Ermada.
Si accede al percorso dalla via Baden Powell, quella via asfaltata che dal santuario di monte Grisa va verso Opicina attraverso il bosco. A pochi passi dal santuario un "totem" metallico riporta la mappa del sentiero.

E qua devo fare subito una critica. Questa mappa non è orientata a nord, come tutte le carte geografiche; mentre la leggo la via Baden Powell va dalla mia destra alla mia sinistra. Avrebbero, quindi, fatto meglio, secondo me, ad orientarla così

e sarebbe risultata subito più leggibile ed interpretabile. L'inizio del sentiero, infatti, con la seconda orientazione, è dritto davanti agli occhi di chi legge.
Facciamo subito un'altra critica e così poi ho finito: i singoli punti del sentiero sono evidenziati da altri "totem": dei paletti metallici con sopra inciso un qrcode
Eccone qua uno, in basso a destra della foto
e qua un altro preso più da vicino
Ora questi paletti vanno benissimo se avete con voi uno smartphone con il collegamento dati ed una app per leggere il qrcode. Noi eravamo in tre: io non ho uno smartphone, un altro aveva il collegamento dati disabilitato che gli funziona solo con la wifi di casa, ed il terzo non aveva la app per leggere i qrcode: direte che eravamo tre sfigati, comunque abbiamo potuto usufruire delle spiegazioni solo una volta arrivati a casa. Tra l'altro il qrcode del totem manda al sito in inglese (quello italiano è accessibile scegliendo la lingua).
Comunque la pagina iniziale con la descrizione del percorso in italiano e sloveno è qua: http://www.turismofvg.it/code/92206/40- ... Contovello Ogni punto di osservazione, poi, ha la sua pagina.
La descrizione sulla pagina web è sintetica, ma se scaricate il pdf (ce n'è uno per ogni punto di osservazione) avete una descrizione tecnica molto più dettagliata.