L'uomo di Neanderthal a Visogliano

dei omini preistorici, i castellieri, fin ala Tergeste romana, inclusa
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy. in italiano.
Rispondi
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
Cavalier del Forum
Cavalier del Forum
Messaggi: 7104
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 14:08
Località: Trieste

L'uomo di Neanderthal a Visogliano

Messaggio da sono piccolo ma crescero » venerdì 5 ottobre 2018, 5:14

Un articolo del Piccolo racconta che alcuni denti trovati a Visogliano dopo il 1970 (si tratta probabilmente del ricovero di Visogliano o della breccia ossifera di Visogliano) sono dell'uomo di Neanderthal.

il giornale fa riferimento ad un recente articolo pubblicato sulla rivista PlosOne (noi siamo più scientifici del Piccolo e rimandiamo al testo dell'articolo) e scritto da un gruppo di ricercatori italiani (tra cui alcuni triestini), francesi e spagnoli ha trovato che alcuni denti trovati a Visogliano ed altrove erano dell'uomo di Neanderthal. Non ci sono molte tracce in Italia della presenza dell'uomo di Neanderthal. Quella di Visogliano dovrebbe risalire a 450 mila anni fa.

Chi era l'uomo di Neanderthal: era un uomo un poco più tozzo, con un bel nasone prominente (in una ricostruzione che si può vedere a questo indirizzo il volto della donna di Neanderthal mi ricorda ... quello di Russel Crowe!).

Originario, pare, proprio dell'Europa centro-orientale, si diffuse un poco in tutto il continente Euroasiatico. Ad un certo punto, come i dinosauri prima di lui, sparì. Il contatto con gli immigrati africani dell'homo sapiens (sì, siamo tutti africani) lo fece sparire in brevissimo tempo, tra 39.000 e 41.000 anni fa. Perché? Una volta si ipotizzarono massacri, adesso malattie o, come suggerisce l'articolo già citato come riferimento per l'immagine, fu il sesso a far sparire l'uomo di Nenanderthal di cui, pare, tutti noi conserviamo qualche traccia nel DNA. (Se la cosa vi lascia interdetti, ricordate che il 98% e passa del nostro DNA è quello dello scimpanzè!)


Non sono abbastanza giovane da sapere tutto. (J.M. Barrie - The admirable Crichton)

Giulia Furlan
naufrago
naufrago
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 14:15

Re: L'uomo di Neanderthal a Visogliano

Messaggio da Giulia Furlan » venerdì 25 gennaio 2019, 8:25

veramente interessante



Rispondi

Torna a “De la preistoria a la Trieste romana”