51-ima Barcolana 2019

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 51-ima Barcolana 2019

Messaggio da babatriestina »

La coppa
Immagine


ce n'era un'altra simile... per l'ultimo!
Un puffo
Immagine

la regata domenica, panoramica
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 51-ima Barcolana 2019

Messaggio da babatriestina »

Stavolta, grazie alla cortesia di amici, ho potuto per la prima volta viverla direttamente, essendo stata invitata su una barca regatante. La giornata era mite, il vento scarsissimo
Ore 10.30, partenza da Barcola, le barche - iscritte oltre 2000- si affollano verso la linea di partenza, noi ci teniamo più indietro ad evitare complicazioni. Gli alberi delle barche grandi dal mare svettano
controluce nella bruma
Immagine

Immagine


Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 51-ima Barcolana 2019

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 51-ima Barcolana 2019

Messaggio da babatriestina »

anche questa, che è arrivata più o meno come noi
Immagine

Immagine
siamo al primo bordo e avanziamo, decimetro per decimetro.. sembra di star fermi perché tutti si muovono alla stessa scarsa velocità
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 51-ima Barcolana 2019

Messaggio da babatriestina »

vele che si sgonfiano..
Immagine

e mentre noi siamo al primo lato , lo sparo ci avvisa che il primo ha già vinto. Su un percorso abbreviato!
Immagine
col faro, ma stavolta dal mare
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 51-ima Barcolana 2019

Messaggio da babatriestina »

le boe gialle che segnavano la linea di partenza. Ovviamente, cannocchiale per veder le boe nel caos delle barche
Immagine

il percorso
Immagine

quale sarà il bordo migliore?
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 51-ima Barcolana 2019

Messaggio da babatriestina »

La prima boa al termine dle primo lato
Immagine

intento le barche grandi che hanno terminato i percorso arrivano anche loro, a motore..
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 51-ima Barcolana 2019

Messaggio da babatriestina »

Dietro a noi, stanno girando attorno alla prima boa
Immagine

Immagine



da che parte conviene fare il bordo? idee diverse..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 51-ima Barcolana 2019

Messaggio da babatriestina »

quando li vedete seduti sul bordo con le gambe fuori, non è sempre per farsi vedere: se c'è vento, per contrastare l'inclinazione, se c'è poco, per carenare un po' la barca inclinandola, sembra aiuti, lo abbiamo fatto anche noi
Immagine

siamo in vista della seconda boa, che è quella del traguardo
Immagine

pronti a virare? Vira!
si tratta soprattutto di far passare il grande fiocco, il genoa, da una parte all'altra
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 51-ima Barcolana 2019

Messaggio da babatriestina »

l'altro estremo della linea di traguardo
Immagine

fata la xe!
ci guardiamo dietro, ce ne sono ancor a tante.. ci piazziamo nella prima metà degli arrivati ( a loro volta metà degli iscritti..), stappiamo una bottiglia e passiamo al pranzo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: 51-ima Barcolana 2019

Messaggio da Piereto »

Bel, sai bel e cosa dirve,..... Bravi.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: 51-ima Barcolana 2019

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: lun 14 ott 2019, 13:54 quando li vedete seduti sul bordo con le gambe fuori, non è sempre per farsi vedere: se c'è vento, per contrastare l'inclinazione, se c'è poco, per carenare un po' la barca inclinandola, sembra aiuti, lo abbiamo fatto anche noi
Immagine .....
Me imagino mio papà cola sua barca a fondo piato. :cheezy_298: Ma a vela el iera bravo. Qualche volta, se iera tropo vento, el gaveva i terzarioi par far più picia la vela e qualche volta el se spostava par bilanciar meio la barca. Mi iero pisdrul, meza menola, e quei grami che pesavo no contava.
Penso che te gabi piaso 'ndar a vela.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 51-ima Barcolana 2019

Messaggio da babatriestina »

a fondo piato no te va a vela... i terzarioi se fa ancora, ma spesso i mete vele più pice... anche a mi me piaseva vela, ma co iero giovine pesavo cussì poco che nissun me cioleva per bilanciar la barca: i sgionfoti de quindese ani pesava de più.
In famiglia gavevo poche speranze: mama sofriva de mal de mar e papà sognava una barcheta a motor de pescador. Solo el bisnono capitan me gavessi capido, ma el iera morto circa otanta ani prima che mi nasessi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: 51-ima Barcolana 2019

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: lun 14 ott 2019, 18:23 a fondo piato no te va a vela...
Ciancele ne ga pena contado che suo papà andava a vela con una barca a fondo piato. Se te zerchi con google "batana" le foto che te vien mostra una barca a vela.

Quindi ghe xe un'ambiguità de significato.

"Andar a vela" per Ciancele vol dir "Mio papà doprava la vela per moverse co la sua barca e el iera bravo de andar.
"Andar a vela" per ti vol dir gaver una barca studiada aposta per divertirse anavigar col vento, fata aposta per navigar svelta anche se xe poco vento e no ribaltarse facilmente.

Ma xe sempre un 'ndar a vela. Anche sti pescadori qua soto andava a vela nel 45 anche se, co le barche che i gaveva no i se saria mosi gnanche dal porto domenica.

Immagine

Scusa se me son permeso de farghe la punta a quel che te ga scrito, ma pareva che te volesi dir che no xe posibile 'ndar a vela co una barca a fondo piato. Te va e forsi chi che riva a 'ndar xe più bravo de tanti marineri dela domenica che al fine dopra el motor.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 51-ima Barcolana 2019

Messaggio da babatriestina »

alora rispondo, el problema no xe le regate o el diporto.
Che se possi far barche a fondo piatto, no dubito, soprattutto per lagune con acque basse. El problema xe fisico, del andatura dela barca se la vol andar no solo col vento per dadrio: la deriva che pol esser anche cavabile, servi a controbilanciar el efetto del vento sula vela De wikipedia "Nelle piccole imbarcazioni, la deriva ha la sola funzione di equilibrare le forze messe in gioco dal vento sulle vele che tenderebbero a far traslare la barca in direzione diversa dalla rotta preposta (scarroccio) ed è generalmente mobile, ovvero retraibile (parzialmente o completamente) all'interno dell'imbarcazione quando (nelle andature portanti) la barca, procedendo con il vento a favore tende a scarrocciare di meno, e quindi necessita di meno spinta contrastante o come di poppa, andatura nella quale la barca non scarroccia e nella quale la deriva viene alzata completamente"
Vedo che ste barche a fondo piatto ga vele al terzo, ma go i mii dubbi su quanto le possi andar de bolina, senza una controspinta sotto, forsi ti che de fisica te ghe ne sa più de mi...
per batana no ocori wikipedia che in forum gavemo tuto https://www.atrieste.eu/Foto/A002/Museo ... CN2513.JPG però me par che sia alora el timon che fazi el lavor anche dela deriva...
mi son stada su una barcheta a fondo piatto, el " cassettin cola vela" ossia el optimist , ma i ge zontava una deriva mobile, che s epol tirar suso in acqua bassa.. ma el andatura alora no xe stabile.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 51-ima Barcolana 2019

Messaggio da babatriestina »

eco, ne gaveva aiutado povero Nini Naridola viewtopic.php?f=46&t=6146&p=87905&hilit=gambetto#p87905


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Vela”