Dispositivi antiabbandono

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Dispositivi antiabbandono

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho una nipote che ha meno di 4 anni. Quindi sapevo, e lo sa anche il papà, che entro il 6 marzo ci dovevamo dotare di un seggiolino antiabbandono. Poi improvvisamente il giorno 6 novembre, ieri, una circolare ha annunciato che l'obbligo scatta .... con il 7 novembre (oggi). 85 euro di multa minimo e 5 punti in meno sulla patente.

Oggi, senza saèerlo, ho già commesso reato. Anche perché non esistono dispositivi omologati. Ho deciso: in attesa che i genitori si dotino di un dispositivo che ci passeremo, legherò con uno spago la mensola del seggiolino e mi legherò l'altra estremità dello spago al polso (così anche se volessi, non potrei andarmene lasciando la nipote in macchina.

Mi rendo conto che alcuni episodi che si sono verificati e che si sono conclusi con la morte del bambino, sono tragici. Ma allora le stragi del sabato sera non sono tragiche e ben più numerose? Perché non vietare la vendita di suoeralcolici nelle discoteche dopo le 8 di sera? Oppure perché non imporre ai gestori delle discoteche di non lasciar uscire dal locale uno che non sia sobrio e trattenerlo fino a quando la sbronza non gli sia passata?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Dispositivi antiabbandono

Messaggio da babatriestina »

ecco, questo modo di fare è quello che genera sfiducia nelle leggi, decise emotivamente e applicate in maniera illogica. E ovviamente , poiché oggi non si precipiteranno tutti a multare chi non ha il sedile- omologato o meno- ne discenderà la convinzione che le norme ci sono ma almeno alcune di possono logicamente violare. Poi il sospetto che la legge sia fatta per favorire i costruttori dei seggiolini si farà avanti...
a volte ricordo una storia che lessi da bambina e che mi sembra di ricordare che venne attribuita a Mausolo, il re ellenistico la cui tomba era detta il Mausoleo: prima fece una legge che obbligava tutti i sudditi maschi a lasciar crescere la barba, poi impose una tassa sulle barbe. Ma almeno questa era logica.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Dispositivi antiabbandono

Messaggio da sono piccolo ma crescero »



Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Dispositivi antiabbandono

Messaggio da babatriestina »

adesso non avendo nipotini o bambini da portare in macchina, chiedo spiegazioni di come funziona un seggiolino antiabbandono. Sente il peso del bambino, un sensore per gli altri sedili e se sono vuoti, il bambino dentro e si chiude la porta, parte una sirena d'allarme?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Dispositivi antiabbandono

Messaggio da Ciancele »

Senza aver letto il tuo rinvio al Corriere della Sera volevo spedire il seguente post, ora superato.
Son Piccolo Ma Crescerò: Erudiscimi. Che cosa è un seggiolino antiabbandono? Da quanto ho capito non è più permesso lasciare i seggiolini nell’automobile. Bisogna portarli con sé, come una volta si faceva con la radiolina?
Io non ho il problema, perché sono i miei nipotini quelli che forse tra qualche anno lo avranno. Il pericolo è piuttosto che abbandonino il nonno in auto. Ciò non è finora mai successo. Più spesso succede invece il contrario. Moglie, nonni e cani vengono portati in macchina sull’autostrada, fatti scendere, per poi ripartire.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Dispositivi antiabbandono

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

No. E' un sistema che se abbandoni l'automobile e c'è un bambino sul seggiolino, suona. Di solito fa sunare il tuo smartphone o altro, non lo so. Io non ce 'ho e non ho lo smatphone.

E se me dimentico el smartphone nel auto, oltre che la nipote? No solo me la dimentico, ma la instupidiso col telefonin che sona!

Per questo, fin che mio fio no me dà qualcosa (e gavemo pensado a un toco solo de pasarse insieme ala picia) o me porterò drio la moglie (el sistema meio che ghe sia) o ligherò un spagheto sula cintura de sicureza del segiolin e me lo ligherò al polso; cusì no poso andar via gnanche se voio; no'l xe omologado, ma el xe...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Dispositivi antiabbandono

Messaggio da babatriestina »

e come lo sa, per dire se tu lasci l'auto ma lasci la nonna in macchina? e se non hai smartphone appunto? ma non è che lo spaghetto legato al polso del guidatore lo disturba alla guida? e poi se il seggiolino è dietro?
pezo el tacon che el buso..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Dispositivi antiabbandono

Messaggio da Ciancele »

Un bongiorno a tuti. Go vardà el calendario e go visto che semo in novembre. April xe 'ncora lontan. O se fa 'sti scherzi anca in novembre? Forsi saria meio meter soto batudine alegre. Cosa ve par?


Torna a “Atualità non triestine”