Coronavirus...

Seccion del foro en la cual podreis hablar de todo aquello que querais
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Coronavirus...

Messaggio da Elisa »

Filosofia attuale....

""Y mientras nosotros estamos encerrados, las aguas vuelven a cristalizarse, el aire se despeja, los árboles dejan de ser talados y los animales podrán habitar en paz por un tiempo. No sé si será el mejor momento para decirlo, pero la naturaleza es tan mágica que ella misma está limpiándose del mal que le hicimos. Estamos viviendo algo histórico: el año que la Tierra solita obligó al mundo a detenerse.""


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Coronavirus...

Messaggio da Elisa »

Ciancele...avevo osservato una tua risposta in perfetto spañolo. BRAVO!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Coronavirus...

Messaggio da Elisa »

Elisa ha scritto: dom 22 mar 2020, 3:42 Ciancele...avevo osservato una tua risposta in perfetto spagnolo. BRAVO!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Coronavirus...

Messaggio da Elisa »

COMPROBADO !
Son los que hacen alegremente vacaciones en tiempo de cuarentena oficial obligatoria. :arf2_140:
Allegati
Melina escribio.jpg
Melina escribio.jpg (55.55 KiB) Visto 2565 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Coronavirus...

Messaggio da Elisa »

Stralci.
Extractos

Buenos Aires. LA NACION | SOCIEDAD | CORONAVIRUS
31 de julio de 2020
-Solo en provincia de Buenos Aires se registraron hoy 163 muertos por coronavirus
Aislamiento en la Argentina:
Anuncio. Extenderán la cuarentena hasta el 16 de agosto

Coronavirus hoy en la Argentina y el mundo: minuto a minuto y las novedades del 31 de julio

Alberto Fernandez, Horacio Rodriguez Larreta, Axel Kiciloff anunciarán la nueva fase de la cuarentena decretada para frenar el avance del coronavirus Fuente: Archivo
Comentar(571)
La cantidad de muertos alrededor del mundo a causa de la pandemiade coronavirus, que se originó a fines del año pasado en Wuhan, China, es superior a las 672 mil y los contagiados rondan los 17.241.300.
Estados Unidos lidera el ranking de naciones con mayor cantidad de casos (se acerca a las 4.500.000) y sobrepasó las 152 mil víctimas fatales. El segundo país es Brasil, con más de 2.610.000 casos y 91 mil muertes. En cuanto a casos registrados, el tercer lugar lo ocupa la India que, con más de un millón y medio de infectados y cerca de 35 mil muertes, es el país asiático más afectado por el virus.
Ante los rebrotes, varios países de Europa y Asia vuelven a imponer restricciones. En Europa, el Reino Unido es la nación con mayor cantidad de fallecidos: más de 46.000. En tanto, con 482 mil casos y 7.800 muertes Sudáfrica es la nación más afectada en África.
Por su parte, América es el continente que registra mayor número de enfermos. Pasados ya los 130 días del inicio del aislamiento obligatorio y a 150 días del primer caso en el país, en la Argentina los infectados por Covid-19 llegaron a 185.373, hubo 3441 muertes y 80.596 personas recibieron el alta. Alberto Fernández, Horacio Rodríguez Larreta y Axel Kicillof anunciarán hoy la nueva fase de la cuarentena.

| Preparados. El presidente de España, Pedro Sánchez, ha querido trasladar un mensaje de tranquilidad ante la situación sanitaria que vive el país con un incremento de casos por covid-19: "Estamos mejor preparados que en marzo". Y apuntó a un llamamiento a la responsabilidad individual: "El virus no lo transmiten las instituciones, lo transmiten las personas".

| Washington. En un artículo de opinión publicado por el New York Times señaló que los dos hitos más notables de Mike Pompeo como secretario de Estado son "traicionar por la espalda a dos de sus altos funcionarios del Departamento de Estado", y promover teorías de conspiración en cuanto a la respuesta de Washington a la covid-19 utilzando como chivo expiatorio a China para distraer la atención nacional.
Trump reitera que un cierre "ya no sería la respuesta"
El presidente de Estados Unidos, Donald Trump, reiteró que ordenar un parón de la economía y un confinamiento total de la población para contrarrestar la propagación de la pandemia en el país norteamericano "ya no sería la respuesta".
A juicio del mandatario, el propósito de los cierres y los confinamientos es aplanar la curva y desarrollar tratamientos y terapias para luchar contra el Covid-19, por lo que parar la economía "para lograr una reducción temporal de los casos ciertamente no es una estrategia viable a largo plazo para ningún país".

571
TEMAS:
Con información de las Agencias Télam, AP, AFP, DPA y Reuters


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Coronavirus...

Messaggio da Elisa »

21/09/2021
"NUEVAS NORMATIVAS ARGENTINAS"

"El barbijo dejará de ser obligatorio a partir del 1 de octubre al aire libre siempre que no se esté en actividades masivas o multitudinarias.
Alegría y desconcierto fueron algunas de las primeras reacciones al anuncio oficial de que ya no será obligatorio el uso del barbijo al aire libre que, luego de un año y medio se convirtió en uno de los símbolos de la pandemia de coronavirus a nivel global.
Sin embargo, continúa siendo obligatorio su uso en lugares cerrados (aula, cine, teatro, ámbitos de trabajo, transporte público, espectáculos y eventos masivos) y al aire libre cuando hay aglomerados de personas".
Estamos a favor del barbijo.
Allegati
coronavirus 200.jpg
coronavirus 200.jpg (16.86 KiB) Visto 1059 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Coronavirus...

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ormai il Covid non fa più notizia, ed anche i dati relativi che una volta venivano pubblicati quotidianamente, adesso compaiono una vola alla settimana, il venerdì pomeriggio.

Se a qualcuno dovesse interessare, qui trova la situazione in Italia, in regione e a Trieste aggiornata ogni venerdì pomeriggio, fino a quando i dati continueranno ad essere pubblicati.

I grafici riportano, per ogni giorno, le medie sui 7 e sui 14 giorni precedenti. Quando una media sui 7 giorni è superiore a quella sui 14 giorni, il fenomeno è in espansione, quando la media sui 7 giorni e inferiore a quella dei 14 giorni, il fenomeno è in contrazione.

Credo che ormai la mancata denuncia sia molto frequente visti i tamponi fai da te, per cui possono rivelarsi più interessanti per avere il polso della situazione, i dati sui ricoveri. In ogni caso, comunque, pare che la curva sia in discesa,


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Coronavirus...

Messaggio da Piereto »

Non so se esiste una publicazione settimanale sui decessi giornalieri in Italia o in regione con le cause delle morti, molto più interessanti statisticamente, ma credo proprio di no perchè in passato non faceva notizia e nessuno consultava. Oggi si continua con il covid.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Coronavirus...

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Esiste sicuramente, non so se si trova sul web. Bisogna cercare o sul sito dell'Istat o su quello del ministero della salute. Comjncerei col primo. Nel 21 avevo fatto un confronto tra la media, per mese, dei 5 anni precedenti e l'avevo confrontata con i morti del 2020. L'incremento dei morti era inferiore ai decessi col covid (distinzione tra morti con covid e per covid), oggi non so.

Ho trovato, per esempio, questa pagina con dati interessanti: https://www.istat.it/it/files//2022/03/ ... sibile.pdf. Molte pagine mi danno l'errore 404 (pagina non trovata), molte parlano della metodologia seguita per raccogliere i dati. Una volta l'Istat pubblicava un libretto "Le regioni in cifre" che aveva dentro una valanga di dati.

Questo è l'annuario statistico dell'Istat: https://www.istat.it/storage/ASI/2022/ASI_2022.pdf

Qui trovi la stessa pubblicazuione, ma in pagine web: https://www.istat.it/it/archivio/277962

Sono 800 e passa pagine, scorrendolo, penso che trovi quello che cerchi


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Coronavirus...

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

E' vero che il covid ormai non fa più paura o ne fa meno, ma è interessante notare come i dati indichino una netta ripresa.

In questa pubblicazione sono riportate le medie settimanali e quindicinali delle denunce dei contagi (personalmente lo ritengo un dato poco significativo perché credo che molti non lo denuncino e quindi credo sia una sottostima). Più significativo il dato sui ricoveri perché meno soggetto alla scelta di denunciare o meno la malattia).

Quasi tutti i dati sono medie settimanali o quindicinali. Questo produce curve molto regolari sia a livello nazionale che regionale; meno a livello provinciale, per la presenza di piccoli numeri.

Torneremo alle mascherine? Ho visto in giro qualcuno che la indossa (molto pochi).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Coronavirus...

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: ven 25 ago 2023, 17:16

Torneremo alle mascherine? Ho visto in giro qualcuno che la indossa (molto pochi).
sembrano molto gradirle le signore musulmane velate che così possono lasciar fuori solo gli occhi
- oltre a qualche vecchietto o immagino qualche immunodepresso


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Coronavirus...

Messaggio da babatriestina »

Riporto anche questo commento
Lascio l’ultima parola a Jesse Bloom, epidemiologo di FHCRC, Seattle (da una recente intervista a Nature):
“The most likely scenario is that BA.2.86 fizzles out, and in a month, nobody other than people like me even remember that it existed”


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Coronavirus...

Messaggio da Piereto »

Viene anche da pensare che passata la bufera invernale del virus , cambiando la stagione chissà? Se io sono un produttore di medicinali e vivo del mio lavoro, non produrrò mai un farmaco risolutivo che elimina la malattia, ma anzi diluiro' nel tempo i benefici effetti lanciando nuove linee di farmaci, tanti bei nuovi nomi e contenuti brevettati. Questa purtroppo è una realtà come anche si osserva che se si attutisce una malattia miracolosamente ne spunta una nuova, e aumenta anche la publicita' .Viene da pensare come mai il banalissimo raffreddore in cento anni non sia mai stato debellato. La salute è un business.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Coronavirus...

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Messaggio speciale per i ... triestini. La nova variante del Covid se ciama ... PIROLA: https://www.wired.it/article/covid-19-v ... wtab-it-it

No so dove che i ghe meti l'accento, se sula I o sula O, comunque ... se cioleremo sta pirola o no? Speremo de no. ;-) :D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Coronavirus...

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho già citato questo sito dove sono riportati i dati nazionali, regionali e per le province del FVG.

Io non lo so se e quanto mi devo peoccupare e nemmeno se ho i geni del neanderthal che mi faranno morire, queste sono discussioni, analisi che lascio agli esperti.

Quello che mi sembra giusto è sapere cosa ho attorno: quasi 7 nuovi contagiati al giorno ogni 100.000 abitanti, se preferiamo cifre assolute 13 nuovi contagiati al giorno a Trieste, e un numero di ricoverati simile a quello che avevamo nel 21 in questa stagione. Spero che non schizzi in su come ha fatto nei mesi successivi del 21.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Coronavirus...

Messaggio da Piereto »

Non si finisce mai di stupirsi. Sembra che oggi i virus possono essere programmabili e cioè indurre ad agganciarsi a un gene. Quindi un virus selettivo può essere prodotto, così come si può creare un anticorpo adatto per ogni età. Vi lascio solo pensare che un governo criminale potrebbe volere la morte di qualche milione di vecchietti di razza x per risparmiare sulle pensioni.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Coronavirus...

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Contagi sostanzialmente stabili negli ultimi giorni, ma ricoveri e decessi in aumento.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Coronavirus...

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

l numero di contagi cresce, ma è un dato poco significativo, perché sono pochi quelli che si fanno i tamponi ufficiali; di conseguenza il tasso di positività (positivi/tamponi fatti) è elevatissimo.

Il dato più interessante è quello dei ricoverati; ci sono solo i dati della regione e stiamo andando verso numeri di una certa importanza. Non siamo ai quasi 800 ricoverati in regione nel 2021, ma siamo a quasi 200.

I dati li trovate qua


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Coronavirus...

Messaggio da babatriestina »

per fare un confronto, abbiamo di dati dei ricoverati con broncopolmoniti? dei quali quanti in terapia intensiva e quanti decessi?
perché a volte sfugge il numero dei malati delle varie malattie, salvo quando le incontriamo fra amici e parenti


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Coronavirus...

Messaggio da Piereto »

Ho dei conoscenti vaccinati ai quali in queste settimane di sono ripresentati molti sintomi del virus, e che si sono potuti curare con i medicinali a casa senza ricovero . Qualche giorno di febbre.


Torna a “Sección española”