biglietti elettronici tplfvg

Via nave, via treno, i tram, i autobus, ... tuto
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
maraggos
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 19:59
Località: Trieste

biglietti elettronici tplfvg

Messaggio da maraggos »

Scusate una domanda: come funzia il biglietto elettronico con la app tplfvg? Io ho scaricato la app e acquistato un biglietto. Cosa devo fare quando salgo sul bus? Le istruzioni dicono di "inquadrare il codice QR" ma la domanda che faccio è: devo prima lanciare la app? Ma non c'è una funzione "inquadra" .... come fa il telefonino a sapere che sono salito sul bus, e quindi ad attivare la fotocamera?
Grazie
Alberto


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: biglietti elettronici tplfvg

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Onestamente non te lo so dire. Ho provato a chiedere in giro, se mi arrivano risposte te le darò.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: biglietti elettronici tplfvg

Messaggio da babatriestina »

non l'ho mai provato, ma vedo che sui bus c'è un pannello ( di solito ella zona vicino all'autista, con il riquadro del codice.
per inquadrarlo e farlo funzionare, occorre scaricarsi sul cellulare una qualsiasi app che lo legga. io ne ho un a gratis. Dal cellulare una volta chiamata questa app e puntata sul riquadro, di solito sa da solo cosa deve fare.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
maraggos
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 19:59
Località: Trieste

Re: biglietti elettronici tplfvg

Messaggio da maraggos »

grazie, ma non vedo ancora il nesso tra una app qualsiasi che legga il codice QR ed il biglietto che ho comprato da tplfvg ... Non resta che provare !


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: biglietti elettronici tplfvg

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Non l'ho provata, ma penso che la app tplfvg potrebbe funzionare, come dice BT, in maniera automatica. Un poco come funziona whatsapp se la uso dal pc di casa: mi dice punta il telefonino su questo qrcode e si arrangia lui in automatico.

La mia indagine presso altri non ha dato risultati. Se fossi in te farei così: mi prenderei un biglietto, provo a salire sull'autobus e pagare il biglietto con la app e se non funziona, oblitero il biglietto (io cerco sempre di avere un sistema "fault tolerant", che resista agli errori).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
maraggos
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 19:59
Località: Trieste

Re: biglietti elettronici tplfvg

Messaggio da maraggos »

tocherà far cussì !!!


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: biglietti elettronici tplfvg

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Parlemo dei biglietti cartacei. I novi biglietti ga un qr-code, se ghe lo mostra a una macchinetta, la machinetta impiza la luce verde se el biglieto xe bon, e semo a posto (cusì me par de ver capi).

Però, co mi timbro el biglieto in modo tradizional, me resta in man mia un toco de carta con un timbro che prova che go pagà, una specie de ricevuta.

Se ghe passo el qr-code me par de capir che no me resta in man nisuna prova. Se vien su el controlor lui el ga mofdo de conoser i qr-code dei biglieti timbrai, ma se e la machineta ga dà i numeri mi no posso dimostrar de ver timbrà in modo virtuale el biglieto. O me sbaglio?

Voi me dirè "Eh te devi eser propio sfortunà che la machineta funzioni mal e vegni el controlor!". La lege de Murphy, quela vera no quele che gira per rider, la lege de Murphy disi "Se c'è una probabilità ancorché minima che si verifichi un evento, basta attendere un tempo sufficientemente lungo e l'evento si verificherà:"


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: biglietti elettronici tplfvg

Messaggio da babatriestina »

e intanto mi dopro i biglietto cartacei pluricorse, che me convien, e quei no li legi el letor. Ma intanto i ga messo tuto letori ottici e un solo per quei cartacei, che po i ga lassado un solo in ogni bus e mi lo trovo sempre del lato oposto de dove che son montada. Cussì me toca far tuto el coridoio del bus, nel momento che il bus parti e scassa avanti e indrio


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Trieste e i trasporti”