Altri compositori triestini

a Trieste ghe xe un teatro Comunal che de oltre 200 anni fa opere, balletti, concerti... e altri teatri che fa spettacoli musicali de tipo classico: contene storie vece e resoconti de spettacoli attuali..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Altri compositori triestini

Messaggio da babatriestina »

Apro con questo titolo, perché non escludo di trovarne altri, ma parto da un compositore di cui nulla sapevo: Ubald Vrabec e lo scopro da una lapide affissa in Scala Belvedere
Immagine

Cercando, trovo solo una sua biografia in sloveno su Wikipedia la cui traduzione mi cdice che era nato a Trieste l'11 dicembre dle 1905, si diplomò al Conservatoria di Trieste nel 1927, fu violinista a Bologna ma nel 1929 espatriò in Argentina per evitare il fascismo. Nel 1931 tornò in Europa , il Slovenia- allora regno di Jugoslavia e lavorò a Maribor. Morì nel 1992 a Isola, autore di un'opera dal titolo Tolminski puntarji
A lui è dedicata una scuola slovena a Trieste in via Gruden
La sola immagine che ho trovato sembra essere questa
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Altri compositori triestini

Messaggio da Piereto »

Si sono nati a Trieste diversi compositori che in parte hanno svolto i propri studi in città , e che poi le vicissitudini familiari o storiche hanno indotto a lasciare la nostra città e ad emigrare, e qualche volta anche a ritornare. Quindi parliamo di compositori nati sotto la defonta e che all'avvento del fascismo hanno lasciato Trieste.
Ivan Gerbez nato a Servola (1889-1966) che poi studiò musica a Capodistria e che già si fece riconoscere nel 1916 con il brano "opera per bambini". Pianista e direttore di coro studiò anche con Smareglia Si interesso del grande patrimonio corale e fu anche insegnante scolastico. 35 poesie musicate, 117 brani corali , Una scuola porta il suo nome, un circolo culturale e un coro femminile. Notizie su wikipedia.

ivan gerbez .jpg
ivan gerbez .jpg (17.69 KiB) Visto 508 volte


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Altri compositori triestini

Messaggio da Piereto »

Sono molti i compositori triestini di madrelingua slovena come il violinista Karol Pahor (1896- 1974 ) o Pavle Merkù (1927-2014) etnomusicologo plurilaureato. autore di musica da camera e sinfonica corale e anche operistica con il titolo "La libellula" del 1976 o l'opera radiofonica "Il noce che ride " , tutti attratti dal folclore locale e fonte primigenia di ispirazione.



merku .jpg
merku .jpg (10 KiB) Visto 474 volte

Ricordo anche un compositore "sloveno" Viktor Parma (1858-1924) sempre austriaco ma nato a trieste durante un avicendamento del padre funzionario di polizia proveniente dal lombardo veneto , e che si può definire il massimo esponente sloveno dell'opera lirica vissuto poi a Maribor, autore di opere e operette.
Trieste ha dato i natali anche a compositori di lingua tedesca come il pianista concertista Alfred Jaell (1832- 1882), che elesse Parigi quale suo centro di attività e riscosse grande successo con una turnè americana di tre anni e dove si fece conoscere dagli editori. Quindi suoi brani e improvvisazioni reminiscenze di opere liriche, come si usava nell'800.


Torna a “Musica clasica”