L'affare Sisto

soprattutto in relazion a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41236
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

L'affare Sisto

Messaggio da babatriestina »

un bel recente video https://youtu.be/AWsCWRP9mGc
ci racconta in dettaglio l'affare Sisto. Un tentativo volonteroso, che alla fine fece più male che bene ( oltre che naufragare)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41236
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: L'affare Sisto

Messaggio da babatriestina »

Articolo del Piccolo , cita una ricerca della storica triestina Marina Cattaruzza su un altro tentativo di pace separata dell'Austria, anche quello naufragato a causa dell'Affare Sisto

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: L'affare Sisto

Messaggio da Piereto »

Purtroppo gli Asburgo negli ultimi cento anni del loro impero hanno troppo spesso imboccato strade che hanno portato alla loro rovina. Si poteva fare la pace con inglesi e francesi separandosi dai tedeschi nelle decisioni. Non credo alla sudditanza, credo invece che l' industria bellica austriaca fosse nel 17 allo stremo e quindi sia prevalsa l' idea che la macchina da guerra tedesca fosse sufficiente nella prosecuzione. I segnali di fame e disagio dei popoli erano volutamente ignorati. Ricordo sempre mia nonna che mi raccontava come coi scarsi treni si andava a Lubiana a comprare cibo e patate perché a Trieste non si trovavano più. Il fronte del Piave di sfasciò perché non c'erano munizioni e non arrivavano più i treni coi rifornimenti . Già sul carso triestino prima di Caporetto mancavano cannoni e munizioni.
Ci sono anche oggi molti parallelismi con la guerra in Ucraina.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41236
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: L'affare Sisto

Messaggio da babatriestina »

La sudditanza a cui mi riferisco è un riferimento preciso: Il povero Carlo pensando di far bene fece proposte di pace tramite i cognati, iniziativa personale nascosta anche ai suoi ministri. E per finire la guerra con la Francia, proponeva... che la Germania mollasse Alsazia e Lorena alla Francia! ( lui invece nulla all'Italia). Richiesta da parte del governo austriaco, Carlo nega e Clemenceau pubblica le proposte. Così Carlo appare aver detto una bugia, aver trattato con la Francia all'insaputa dell'alleato e aver proposto la cessione di un territorio alleato. da cui ira di Guglielmo II che lo convoca a Spa e qua Carlo deve legarsi al carro della Germania . 12 maggio 1918 . Posso cercare i dettagli ma li devo tradurre perché non li trovo subito in italiano.

Confermo la pessima gestione delle risorse , in Ungheria si mangiava bene e a Trieste si faceva la fame, raccontatami da papà, nonna e dalle lettere dei nonni e bisnonni.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La prima guera mondial”