TLT: ALLEATI E UFFICI POSTALI

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
paolobalbi
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 20 feb 2014, 8:55

TLT: ALLEATI E UFFICI POSTALI

Messaggio da paolobalbi »

Buongiorno a tutti.
Durante il periodo del TLT a Trieste funzionavano i servizi postali di USA, Gran Bretagna e Nuova Zelanda, con personale e annulli postali propri, per lo più per usi militari.
Per una mia ricerca avrei bisogno di sapere dove era ubicato ciascuno di questi uffici.
C'è qualcuno che lo sa, o che mi può suggerire a chi rivolgermi?
Grazie.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: TLT: ALLEATI E UFFICI POSTALI

Messaggio da Ciancele »

Mio cugino lavorava all'ufficio postale inglese che si trovava in via Cavour (?), scendendo dalla stazione verso piazza Unità , sulla destra. Non so dirti se il primo o secondo magazzino. Dovrei essere sul posto. Purtroppo vivo a quasi mille chilometri di distanza. Dopo il 1954 è stato assunto dalle poste italiane. Non si dire dove si trovassero gli altri uffici. Se ben ricordo, l'ufficio postale era per là almeno dal 1946 o 47.
Felice se ti sono stato d'aiuto. Ciao.


paolobalbi
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 20 feb 2014, 8:55

Re: TLT: ALLEATI E UFFICI POSTALI

Messaggio da paolobalbi »

Certo che sei stato d'aiuto, la mia ricerca continua, ma questo è un dato nuovo.
Grazie, a presto.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: TLT: ALLEATI E UFFICI POSTALI

Messaggio da Ciancele »

Forse esagero. L’ufficio si chiamava in inglese Army Post Office = APO. Ripetendo il nome in inglese, mi viene: Ei Pi Ou two O nine oppure solo Ei Pi Ou nine. Può darsi che l’ufficio abbia avuto quel numero, ma non lo giuro.
Nel maggio 1945 c’era pure una compagnia jugoslava al seguito del gruppo sudafricano nell’ottava armata. The Eighth is coming. I sudafricani erano di stanza a Palmanova. Mi sembra che abbiano fatto ritorno a casa nell’agosto 1945.


Torna a “Mio nono me contava che ...”