capolavoro sconosciuto

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

capolavoro sconosciuto

Messaggio da babatriestina »

Capolavoro sconosciuto è il termine che usano per l'esposizione di un quadro poco noto presente in regione e che in questo periodo natalizio espongono nell’atrio del palazzo della Regione- per noi triestini del Lloyd- Quest'anno è una Madonna di Cima da Conegliano proveniente da Gemona
Immagine


Immagine

Cima da Conegliano a cui hanno dedicato mostre anni fa era detto pure " il Bellini dei poveri" per le sue opere ispirate a quelle di Bellini, come qua, la Madonna col bambino davanti ad una tenda che mostra un paesaggio.
L'opera è molto belle e molto restaurata, soprattutto i per il volto della madonna, ma è di grande effetto.
Ero la sola visitatrice ieri pomeriggio, controllo greenpass e disponibile un pieghevole con la storia un po' tormentata dell’opera, passata dai frati francescani di Gemona, considerata miracolosa , poi ritirata da privati, alla fine perfino rubata negli anni 70 e poi ritrovata


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: capolavoro sconosciuto

Messaggio da babatriestina »

Quest'anno ci presentano questa Natività
Immagine
proviene da una chiesa di Redipuglia ed è dono della famiglia Grioni, triestina di industriali del caffè, che avevano proprietà a Redipuglia ( in effetti scherzavano " Mi son re, ma di Puglia"). Autore e datazione ancora da scoprire


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualita` triestine”