Veci giornai

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Veci giornai

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Un mio amico, ieri mi ha mostrato dei vecchi giornali che ha comperato su una bancarella.
Alcuni sono di Trieste o su Trieste, altri no. Pian piano ne pubblicherò qualcuno. Naturalmente non posso metterli sullo scanner, avrei paura di rovinarli, quindi mi devo limitare a fotografarli.

Comincio con un giornale di cui non avevo mai sentito parlare: "Giornale Alleato Quotidiano di informazione a cura dell'A.I.S. (Allied Information Service). E' dell'8 agosto 1945. Perché è imortante? Perché due giorni prima era esplosa la bomba ad Hiroshima e il giorno dopo sarebbe esplosa quella di Nagasaki. E qui si parla di una e si minaccia l'altra.

Immagine

Immagine

E questo è l’articolo in cui si parla della prima esplosione sperimentale.

Immagine

E' interessante ed istruttivo confrontare come è stata vista la cosa nei giorni in cui è avvenuta col modo in cui la vediamo noi.

Non sono uno storico, e forse per questo provo come un pugno allo stomaco leggendo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Veci giornai

Messaggio da Ciancele »

È interessante leggere vecchi giornali, oggi non più esistenti, perchè riportano notizie che sono forse passate nella storia. Io sono uno di quelli che hanno letto il Giornale Alleato sin dal suo primo numero, come ho letto pure Trieste Sera del partito indipendentista. Ho letto anche il Corriere di Trieste- Sì, ho letto pure il primo numero de La Cittadella. Non avevo ancora compiuto i diciotto anni. Nel 1945, il mese di luglio non è stato tanto pacifico. A Trieste si facevano dimostrazioni. In Estremo Oriente si combatteva ancora, solo che il Giappone era rimasto solo. Ho letto anche della seconda bomba su Nagasaki e della primissima bomba nel deserto degli Stati Uniti. E del numero impressionante di morti e ustionati. Anni più tardi hanno fatto vedere alcuni ustionati. Terribile. Allora venne detto che la bomba ha salvato la vita a tanti soldati americani. Forse è vero, ma a quale prezzo? Smetto, perchè non voglio parlare seriamente di politica.


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Veci giornai

Messaggio da macondo »

Per tutti voi che volete leggere vecchi giornali, vi raccomendo l'archivio del Piccolo che si puo consultare gratuitament http://teca.madeword.it/attilioHortis/index.php/


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Veci giornai

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sempre nella collezion del mio amico, tre giornai che no esisti più.

Giornai de diversi colori, ma quasi tutti stampai ... in via Silvio Pellico!

Questo xe importante perché ... gavevo un mese de vita o quasi!
Immagine

Queste, de color completamente diverso, xe de qualche giorno dopo!
Immagine

Questo, che me par sai istituzional, xe de qualche giorno prima che i tiri la bomba su Hiroshima
Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Veci giornai

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Questi due xe interessanti perché i conta ... de come che vien respinto al sbarco in Normandia!

Immagine

Immagine

Ve fazo notar che el Piccolo e el Corriere della sera ga la stessa cartina.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Veci giornai

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ma, per mi el più interessante de tutti xe questo

Immagine

El xe del 14 aprile 1945. Tra undici giorni saria finido tutto eppur ga del incredibile l'aria de normalità che par de leger. Adiritura i ne conta quanto che el saria costado nele colonie (no cedo che nisuna copia saràmai rivada in Libia o in Somalia...).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Veci giornai

Messaggio da babatriestina »

Io ho trovato roba del 1953..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Veci giornai

Messaggio da Ciancele »

Mi li go leti tuti. Te ga anca giornai tedeschi? El Deutsche Adria Zeitung? El vigniva stampado in via Silvio Pelico. Lo legevo ogni matina, insieme col Picolo. Co' i ga butà una bomba sul Picolo, veramente posada, iera una specie de valigeta, durante l'ora del pranzo, verso le do, iera un mio colega più anzian che lavorava, fazendo straordinari. Ghe xe cascà doso tuta la polvere.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Veci giornai

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

No, el mio amico ga comprado questi su una bancarella perché i ghe interessava come date. Altri no go.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Veci giornai

Messaggio da babatriestina »

Go trovado intanto qualcossa che iera del 1943,. Goebbels iera contento del andamento... per render più legibile go diviso in due le due foto va lette una sora e l'altra sotto
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Veci giornai

Messaggio da babatriestina »

del medesimo, Capodanno- el coprifuoco per l'occasion iera ale 2 de notte- e aumento dele razioni de pan
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Veci giornai

Messaggio da babatriestina »

sempre 1943
ricerche di dispersi
Immagine
se erano in Dalmazia fino al 9 settembre del 43 temo abbiano fatto una brutta fine
elargizioni con diversi Caduti. Direttore: Vittorio Tranquilli, che decenni dopo era critico musicale presso il medesimo Piccolo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Veci giornai

Messaggio da babatriestina »

e per finire la pagina, matrimoniali e chiromanti
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mio nono me contava che ...”