Idylle Falconi (quadretti bambini anni 70) qualcuno la conosce?

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Pincerino
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 10 gen 2022, 22:59

Idylle Falconi (quadretti bambini anni 70) qualcuno la conosce?

Messaggio da Pincerino »

Salve, sto facendo una piccola ricerca su Idylle Falconi, triestina, autrice di quei simpatici quadretti un po' kitsch, diffusi negli anni 70/80, raffiguranti una bambina e/o un bambino in varie situazioni.

Tali quadretti In legno firmati Idylle F, che tutti abbiamo visto o magari avuto, erano associati al movimento Big Eyes (grandi occhi), e hanno avuto una certa diffusione anche all'estero.
Oggi conoscono un nuovo interesse da parte dei collezionisti.

Bene di Idylle, oltre alla firma, non si conosce praticamente nulla, se non che dovrebbe essere di Trieste.
Mi è stato detto che sarebbe apparsa, in sedia a rotelle, in un video o documentario girato in una casa di riposo, e avrebbe risposto la sua inconfondibile firma sulla locandina.
Di questo documentario in rete non c'e' traccia.
Se qualcuno e' a conoscenza di altri fatti ve ne sarei grato.
Allegati
Idylle F
Idylle F
7c815310-ef4a-44e4-aa8b-df51b4b2b4f8.jpg (67.22 KiB) Visto 317 volte
Idylle f
Idylle f
download.jpeg (13.93 KiB) Visto 317 volte
Idylle f
Idylle f
image.jpeg (25.69 KiB) Visto 317 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Idylle Falconi (quadretti bambini anni 70) qualcuno la conosce?

Messaggio da babatriestina »

Io ho trovato un post su Facebook, nel gruppo dedicato a Mariapia in cui citano " Deliziose, ricordano tanto le illustrazioni di un altro artista che si firmava "Idylle Jolylle", le cui stampe erano tanto di moda negli anni '60 - '70... del quale o della quale, non riesco a trovare notizie però. Lo, la conoscete?" e lo stile è quello, ma parlano di un o una Cano
Pinterest dà qualche informazione e molte immagini tirate giù da ebay, principalmente: Per la vita, trovo quel che hai già scritto:
Idylle Falconi was an Italian artist, last known a few years ago to be living in Trieste, aged in her 90’s. She painted kitsch 1960’s / 70’s wide eyed children’s prints, which were very popular and mass produced after Margaret Keane started the craze/fashion. Her characters in particular are striking in that they adopt adult fashions / roles / subcultures of the era, and they seem more playful and colorful than Keane’s style. This 60's big eyes children prints are very collectible , and will add a touch of innocence in any space.
pare firmasse anche Jolylle
Idylle Falconi, Idylle F, Jolylle. Big Eye Girl with Lion. Lovely Idylle Falconi print of girl with lion on pressed particle board. Idylle Falconi was an Italian artist who painted kitsch 1960's / 70's wide eyed children's prints, which were very popular after Margaret Keane started the craze/fashion
Sembra che a Trieste non se ne parli molto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Idylle Falconi (quadretti bambini anni 70) qualcuno la conosce?

Messaggio da babatriestina »

Casa di riposo Stuparich prova a cercare qua https://www.facebook.com/CDRStuparich/v ... e_internal

https://www.triesteallnews.it/2020/01/a ... ICfdDLAixs
n un mondo dove l’età media si sta alzando sempre di più (la provincia di Trieste nel corso degli anni è risultata più volte la più anziana d’Italia), sembra mancare la capacità di attribuire significato, e a volte dignità, a questa ultima parte della vita.
Protagonisti gli anziani del futuro Agnese Chittaro, Adele Fabris, Tommaso Galante, Consuelo Macorin, Mauro Marchesan, Giulia Morgera, Anna Vaivoda, e i giovani del passato Maria Babici, Noemi Corrain, Idylle Falconi, Nella Pellegrini, Lucio Prelaz, Aurora Radetic, Giorgio Svetlic.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Pincerino
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 10 gen 2022, 22:59

Re: Idylle Falconi (quadretti bambini anni 70) qualcuno la conosce?

Messaggio da Pincerino »

Eccellente scoperta babatriestina!
Google non mi ha mai dato l'articolo, pur essendoci il suo nome..
Grazie mille


Pincerino
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 10 gen 2022, 22:59

Re: Idylle Falconi (quadretti bambini anni 70) qualcuno la conosce?

Messaggio da Pincerino »

Mi sembra di capire che il documentario Future Generazioni non è visibile.
Sarebbe bello avere notizie attuali della signora Idylle.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Idylle Falconi (quadretti bambini anni 70) qualcuno la conosce?

Messaggio da babatriestina »

nemmeno io l'ho trovato online. Sembra che nessuno metta in relazione la signora Idylle nella casa Stuparich coi tanti disegni che adesso stanno rivalutando. Si potrebbe buttarla là sulla pagina della casa Stuparich chiedendo se è davvero la famosa disegnatrice...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Pincerino
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 10 gen 2022, 22:59

Re: Idylle Falconi (quadretti bambini anni 70) qualcuno la conosce?

Messaggio da Pincerino »

Infatti l'esistenza del doc mi è stata segnalata dall'amministratore di un gruppo facebook (ce ne sono 2) dedicato ai suoi quadri, che tempo fa cercando notizie l'aveva trovato su YouTube.
Era stato rimosso quasi subito, ma aveva visto forse un frammento dove Idylle riponeva la stessa firma dei suoi quadretti.

Che sia lei penso non ci siano dubbi.
Certo sarebbe interessante contattarli in qualche modo, io non sono un utente facebook.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Idylle Falconi (quadretti bambini anni 70) qualcuno la conosce?

Messaggio da babatriestina »

ho messo un post sulla pagina della casa di riposo di facebook, dicendo che forse alla signora farebbe piacere sapere che c'è chi si interessa a lei.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Pincerino
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 10 gen 2022, 22:59

Re: Idylle Falconi (quadretti bambini anni 70) qualcuno la conosce?

Messaggio da Pincerino »

Ottima mossa speriamo bene


Torna a “Arti figurative”