Trieste, libero Comune (1295-1369)

Libri de autori triestini o dintorni o su Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Blues Briso
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 195
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 19:31

Trieste, libero Comune (1295-1369)

Messaggio da Blues Briso »

Ho trovato sul web, il libro in oggetto, che suppongo autopubblicato da un tale Fulvio Scarcia.
Qualcuno lo conosce?
Scrive in un italiano zoppicante e suppongo abiti all'estero, ma ho trovato solo questa sua pubblicazione...
Figlio di emigrati?


Vosi e lingue sconossude me bati sule orece nude. El posto xe 'l steso, ma mi no 'l me par, adeso. Tuta sta gente de ndo' la riva, ché no la va via? O inveze xe i mii che me schiva? E pur ara, che mi son casa mia!
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Trieste, libero Comune (1295-1369)

Messaggio da babatriestina »

in effetti, lo trovo in vendita su Amazon, editore lulu, quindi autoprodotto . Questa la non entusiasmante recensione su Amazon Appena ricevuto, ho letto una quarantina di pagine. Il libro ha 2 grossi difetti: 1) sebbene si faccia una analisi articolata, è scritto in un italiano quanto meno approssimativo (l'autore sembra quasi straniero); 2) perché riferirsi ad un periodo ben definito (riportando delle date nel titolo), se poi si parla quasi esclusivamente delle vicende che portano a quel periodo?
Sono molto scontento, nonostante lo sforzo dell'autore, non credo valga il prezzo. Avrebbe dovuto servirsi di un editor. Ma si può restituire?

questa la sua presentazione del libro su facebook, dove sembra che prediliga la lingua spagnola
Amici è un piacere informarvi che il mio nuovo libro intitolato Trieste 1295 – 1369. Libero Comune è giá disponible. Questo è un progetto che avevo da diversi anni e, infine, ho potuto realizzare e con l'argomento ho cercato di colmare alcune lacune esistenti nella storia della mia città durante il Medioevo. Questa versione in italiano, la si può trovare in www.lulu.com così come in Amazon, Google Libri, e altri editori, presto seguirà la versione spagnola.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Blues Briso
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 195
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 19:31

Re: Trieste, libero Comune (1295-1369)

Messaggio da Blues Briso »

Grazie, ero curioso di sapere chi fosse l'autore. Non ho trovato sue notizie, mi sembrava il posto giusto dove chiedere.


Vosi e lingue sconossude me bati sule orece nude. El posto xe 'l steso, ma mi no 'l me par, adeso. Tuta sta gente de ndo' la riva, ché no la va via? O inveze xe i mii che me schiva? E pur ara, che mi son casa mia!

Torna a “Libri”