Emilio Stanta

soprattutto in relazion a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Amministrazione
Site Admin
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 7 ago 2010, 9:10

Emilio Stanta

Messaggio da Amministrazione »

In vari punti del forum vengono citati i diari di Emilio Stanta, un triestino che, nella prima guerra mondiale, venne fatto prigioniero in Russia: search.php?keywords=stanta

Siamo stati contattati da Giorgio Coslovich, che si è qualificato come nipote e detentore dei diari originali. Normalmente gli avremmo chiesto di iscriversi e pubblicare lui il materiale, ma vista l'importanza che tale materiale può rivestire, si è deciso di pubblicarli comunque con alcune riserve:
a) la foto è memorizzata sul server di atrieste.eu, ma le registrazioni no, quindi potrebbero sparire o diventare inaccessibili per cause non dipendenti da noi.
b) per l'utilizzo, al di fuori di questo ambiente, del materiale (foto e registrazioni) ci si dovrà rivolgere al proprietario; non si applica, cioè, la licenza creative commons che si applica, di norma, a tutto il materiale del forum.

L'autore dei diari
Immagine

Le prime registrazioni che sono state mandate:
IL COSACCO E 20 RUBLI https://rushfiles.one/client/publiclink ... Qg4cVdVBLh
IL RITORNO E LA MAHORKA https://rushfiles.one/client/publiclink ... Jpj4Cnt1GU

Una volta aperto il link, la freccia che si trova all'estrema destra consente di effettuare il download del file (ma ricordiamo ancora i limiti sull'utilizzo del materiale che abbiamo evidenziato più sopra).

Se dovesse arrivare altro materiale lo pubblicheremo e, qualora tale materiale fosse corposo ed organico, potremo predisporre una pagina wiki sul tema.


Il forum vive se gli utenti iscritti contribuiscono ad arricchirlo con i loro interventi. Non limitatevi a leggerlo, partecipate!
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Emilio Stanta

Messaggio da mandi_ »

Sono commossa nel poter vedere l'aspetto di questo ragazzo prima dell'inizio della Grande Guerra. La sua era una vita penso piena di sogni ancora da realizzare per un futuro sereno ed è stata devastata, come per milioni di ragazzi e padri di famiglia, dall'obbligo di partire per andare a combattere.
Io ho letto piccole parti del suo diario e sono rimasta colpita dalle riflessioni di Emilio Stanta, oltre che dalle sue descrizioni di quello che vedeva.
Mi fa un immenso piacere intuire la possibile lettura di un diario della Grande Guerra triestino, rarissimo a Trieste.
Ascoltando le registrazioni, ritrovo come in un racconto corale le sofferenze patite da tutti questi uomini in una guerra non certo voluta da loro.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “La prima guera mondial”