Polpo o piovra?

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Polpo o piovra?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Confesso che el polpo no lo go mai magnà, perché el me fa senso. però lo sento sempre più spesso ciamar, co i te lo offri nei ristoranti o co la gente lo ordina, piovra.
Alla vose "piovra" el vocabolario Treccani dà:
1. Nome con cui vengono indicati alcuni molluschi cefalopodi (per es., Architeuthis dux) viventi nelle grandi profondità marine, comunem. ritenuti di forme gigantesche, che possono raggiungere i 20 m di lunghezza e il peso di 2 o 3 quintali; i dubbî sulla reale esistenza di questi animali (i racconti di viaggiatori che riferivano sulla loro capacità di assalire e sommergere navi venivano considerati leggendarî) non furono chiariti finché, dal 1870 in poi, non avvenne la cattura di alcuni esemplari presso Terranova e lungo le coste della Norvegia.
Se inveze zerco "polpo", sempre sul vocabolario Treccani, trovo
Nome comune dei molluschi cefalopodi ottopodi e in partic. di Octopus vulgaris, diffuso lungo le coste rocciose del Mediterraneo: ha corpo globoso con otto robusti tentacoli dotati ciascuno di due serie di ventose, disegno del mantello che può variare in relazione al substrato, grazie all’apertura e chiusura differenziale dei diversi cromatofori, e conchiglia ridotta sotto forma di minuscole bacchette cartilaginee nel mantello; può facilmente raggiungere i 10 kg di peso e le sue carni sono molto apprezzate.
Alora perché se ciama piovra (decapode) el polpo (ottopode)? Tra l'altro tra i decapodi trovemo la sepa e el caramal, che no ga mai sentido ciamar piovre.

Forsi xe che dà più sodisfazion dir go magnà una piovra? Forsi se sentimo più importanti visto el secondo significato che ga la parola piovra sempre sul stesso vocabolario?
2. fig. a. Persona avida e priva di scrupoli, che vive sfruttando egoisticamente e spietatamente un’altra o altre persone, fino a distruggerne le risorse e le energie, e a provocarne talvolta la rovina: usurai che sono vere p.; si è lasciato irretire da quella donna, che è stata una p. per lui; anche con riferimento a situazioni sociali: il Nord concretamente era una ‘piovra’ che si arricchiva alle spese del Sud (Gramsci).
Mah, mi continuerò, se posso, a no magnarlo e se propio dovessi, ordinerò un polpo, anzi, scuseme, lo ciamerò FOLPO..


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Polpo o piovra?

Messaggio da babatriestina »

mi abitualmente no magno folpo, ma in Galizia ( quela in Spagna) el polpo gallego iera in continuazion offerto https://www.misya.info/ricetta/polpo-alla-gallega.htm xe una roba un poco gommosa come che xe anche i caramai spesso qua, fata ala griglia . El loro polpo xe questo Il polpo, Octopus vulgaris, comunemente chiamato “polipo” è una specie marina appartenente alla famiglia degli Octopodidae.
Qua de noi se magna anche folpetti magari fritti I folpetti alla veneziana sono moscardini lessati in acqua acidulata e serviti con olio, limone, sale e pepe e sono uno dei cicchetti per eccellenza., Nb a venezia se parla asai de cicchetti, tipo rebechin, qua a Trieste nissun diseva, ma adesso anche per ciapar i turisti i lo scrivi spesso
eccolo in Spagna
Immagine

nb se cerco ricette con piovra, mi rimandano al polpo e anzi precisano "Molti lo chiamano “polipo”, ormai è un termine entrato nell’uso comune. In realtà, non si chiama polipo ma polpo e, quindi, al plurale, non si chiamano polipi ma polpi. " E molti chiamano piovra il polpo "Come prima cosa, sciacquate la piovra (o polpo) sotto acqua corrente. "

ab a Trieste una mula folpo no xe una bellezza


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Polpo o piovra?

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: mer 1 feb 2023, 11:08 ab a Trieste una mula folpo no xe una bellezza
Baba mia, go paura che se gavemo stracapì. Ai mii tempi, 70 o 80 ani fa, el folpo iera un essere, di giovane età, di sesso femminile, con il quale un altro essere, pure di giovane età, ma di sesso maschile, scambiava tenerezze. Insoma i se sbranava. La belesa no gaveva nisuna importanza, parchè qualche volta piace anche l’orrida bruttezza del batrace. Sinonimi de folpo iera, in ordine alfabetico: legno, ragno, scaia, schila, toco. Tradotti in italiano si direbbe fidanzatina pro tempore. Folpo era, insomma, la ragazza con la quale si andava.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Polpo o piovra?

Messaggio da babatriestina »

ma za 100 anni fa mio papà con un folpo no se gavessi mai messo. perché la xe folpo.
El Doria Zeper disi Donna molto brutta " ara che folpo che passa!" e anche folpaz e folpon accrescitivi e peggiorativi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Polpo o piovra?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Come Babatriestina, anche mi, se sento doprar el termine folpo per una dona, no lo vedo un complimento, anche se credo de no ver mai doprà sto termine per una dona (sono un gentiluomo ;-) :D)!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Atualità non triestine”