Trieste, set cinematografico

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Trieste, set cinematografico

Messaggio da babatriestina »

Son sicura de gaver postado altre foto anni fa, ma xe cussì grande ormai el forum che no le torvo.
Comunque in questi giorni i stava girando un film, go un per d e immagini:
la Bomboniera iera fiera de esser doprada per el film

Immagine

de solito i rugna e i fa storie se se fa qualche foto, ma quel giorno iera ste do bele machine davanti de s Antonio novo e no iera rivadi ancora quei del film

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Trieste, set cinematografico

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: mar 27 giu 2023, 18:39 Immagine
Ma dopo i doverà coverzerghe la targa, se i vol eser a New York ;-) !


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Trieste, set cinematografico

Messaggio da babatriestina »

Sti giorni xe tuto un remitur in zona Rive che i gira un film, me par per Amazon.
Una domanda che tanti ga fato e che no so risponder, per girar sti film sti cinematografari paga qualcossa ala cità? a chi? quanto?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Trieste, set cinematografico

Messaggio da babatriestina »

Cussì me rispondi la chat de IA
di solito le ditte cinematografiche devono ottenere delle autorizzazioni e spesso pagare dei permessi per girare film in una città o in una determinata location. Questo è fatto per regolare l'uso dello spazio pubblico e per coprire i costi associati alla gestione delle riprese, al traffico, alla sicurezza e ad altri potenziali disagi che potrebbero essere causati dalla produzione cinematografica.

Le tariffe e i pagamenti variano notevolmente a seconda della città, del paese e della scala di produzione. In genere, le ditte cinematografiche possono essere tenute a pagare una serie di spese, tra cui:

Tasse e Permessi: Molte città richiedono che le produzioni cinematografiche ottengano un permesso speciale per girare in determinate aree. Questo permesso potrebbe comportare il pagamento di una tassa.

Affitto delle Location: Se il film viene girato in una location pubblica o privata, la ditta cinematografica potrebbe dover pagare un canone di affitto per l'uso dello spazio.

Costi di Produzione: La produzione cinematografica potrebbe dover assumere personale locale o utilizzare servizi locali come catering, alloggio, trasporti, ecc. Questi costi possono rappresentare un contributo economico alla comunità.

Compensazione per Disagi: Se la produzione causa disagi alla vita quotidiana dei residenti, come restrizioni al traffico o temporanei cambiamenti all'ambiente, la ditta cinematografica potrebbe essere tenuta a pagare un compenso per tali disagi.

Per quanto riguarda come scoprire i dettagli specifici dei pagamenti e delle autorizzazioni, ci sono alcune possibili fonti:

Uffici del Turismo o delle Licenze Locali: Gli uffici governativi locali che si occupano di turismo, sviluppo economico o concessioni potrebbero avere informazioni sulle tariffe e le autorizzazioni richieste per le riprese cinematografiche.

Siti Web delle Amministrazioni Locali: Molte città hanno siti web che forniscono informazioni sulle procedure e i costi associati alle produzioni cinematografiche.

Associazioni del Settore Cinematografico: Le associazioni che rappresentano l'industria cinematografica potrebbero avere informazioni o risorse relative alle tariffe e alle procedure per girare film in diverse città.

Contatti Diretti con le Autorità Locali: In alcuni casi, potresti dover contattare direttamente le autorità locali, come i dipartimenti comunali o gli uffici delle licenze, per ottenere informazioni dettagliate.

Ricorda che le informazioni potrebbero cambiare nel tempo e che ogni città può avere regolamenti diversi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Trieste, set cinematografico

Messaggio da babatriestina »

e anche "Ecco alcuni modi in cui la produzione cinematografica può fungere da pubblicità positiva per la città:

Promozione Turistica: Quando le persone vedono una città presentata in un documentario o in una serie, potrebbero sentirsi incuriosite e ispirate a visitare la destinazione per vedere di persona i luoghi che hanno visto sullo schermo.

Esposizione Culturale: La produzione cinematografica può mostrare la cultura, la storia e le tradizioni della città, contribuendo così a una maggiore comprensione e apprezzamento della sua identità culturale.

Economia Locale: Le produzioni cinematografiche portano con sé una serie di spese, come affitti di location, assunzioni di personale e utilizzo di servizi locali. Questo può avere un impatto positivo sull'economia locale.

Orgoglio Locale: Vedere la propria città rappresentata sul grande schermo può generare un senso di orgoglio e appartenenza nella comunità locale.

Promozione Artistica: La presenza di produzioni cinematografiche può incoraggiare l'interesse per l'industria cinematografica e le arti creative nella città."


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Arti figurative”