Alpaca

Bestiuze o bestione che i nostri amici in trasferta ga incontrà e che i ga pensà ben de mostrarne
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Alpaca

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Normalmente quando si va in montagna si incontrano mucche e qualche animale selvatico. Questa è la seconda volta che incontro gli alpaca (prima li avevo visti al rifugio Scotoni; sono altri o sono gli stessi?).

Credo lo avessero tosato da poco

Immagine

Immagine

Dicono che i lama sputino, gli alpaca non so, comunque ho rischiato un primo piano di fronte

Immagine

Mi sembrava un poco incazzato (o incazzata, non lo so).

Un altro controllava la scena dal coperto

Immagine

Secondo voi si dice ÀLPACA, ALPÀCA o ALPACÀ?

Forse Elisa ce lo sa dire.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Alpaca

Messaggio da babatriestina »

io ho sempre pensato àlpaca, ma mi chiedo se è lo stesso del metallo o se quello è alpacca con due c


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Alpaca

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto: gio 20 lug 2023, 11:20 Normalmente quando si va in montagna si incontrano mucche e qualche animale selvatico. Questa è la seconda volta che incontro gli alpaca (prima li avevo visti al rifugio Scotoni; sono altri o sono gli stessi?).

Credo lo avessero tosato da poco

Immagine

Immagine

Dicono che i lama sputino, gli alpaca non so, comunque ho rischiato un primo piano di fronte

Immagine

Mi sembrava un poco incazzato (o incazzata, non lo so).

Un altro controllava la scena dal coperto

Immagine

Secondo voi si dice ÀLPACA, ALPÀCA o ALPACÀ?

Forse Elisa ce lo sa dire.
Animali llama e alpáca (ma senza accento) assomiglianti, appartenenti alla famiglia dei camelidi, si distinguono nella maggior robustezza, altezza e peso dei llama con rispetto agli alpaca.
Sono originari del Sudamerica, consacrati dagli Incas, allevati per la carne, il pelo pregiato e per trasporto. Il loro habitat sono le montagne dell' Altopiano Andino con temperature di 0 gradi durante la notte. Perció esistono pochi esemplari in Argentina. Circa l' 80 per cento si trova in Perú.
"Llama e alpaca sputano come meccanismo di difesa e dissuasione quando si sentono minacciati o molestati, è la loro forma di dimostrare rabbia".
Possiedono una lana molto suave e setosa ed...un sorriso molto grazioso.
Ma la sorpresa è la seguente (per me): NOTIZIA DALL' ITALIA, a continuazione dell' introduzione nell' argomento di SPMC: "Gli alpaca arrivano dalle Ande e sono gli animali più amati. Negli ultimi anni questi animali -molto curiosi- sono molto osservati, sono il centro nelle reti sociali. Cinque ragioni per innamorarti degli alpacas: Sono buoni e simpatici; sono animali di compagnia; hanno un pelame più valioso della cachemira; camminano come su nubi; sono mascotte più grandi del mondo.
Allegati
Machu Picchu Perú 2007
Machu Picchu Perú 2007
machu pichu oct07 284 copy.jpg (110.23 KiB) Visto 140 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Alpaca

Messaggio da Elisa »

SPMC avveduto villeggiante! :shock: Scegli la Montagna, quella bella, e fai bene! Ritorno sull' argomentazione "Alpaca" dopo la mia scoperta -piuttosto arretrata- del luogo di tua preferenza per cercare il fresco ed il bello: Tra le Dolomiti nientedimeno! Il rifugio Scotoni, che tu nomini, mi ha dilucidato la mente con voglia di esser lì...
Ed in quanto agli animali in questione, gli Alpaca, originari del Sudamerica, belle e care bestiole, presenti, allevati, apprezzati ecc. ecc. in quei posti ed in altri numerosi posti d' Italia, mi sento completamente ignara e...certamente NON saró l' unica cittadina italiana! Ripeto: Enorme sorpresa la mia scoperta, meravigliosa ed interessante.
Allegati
San Antonio de los Cobres -Salta- Elevación 3.800 metros.
San Antonio de los Cobres -Salta- Elevación 3.800 metros.
P6120150 copy copy.jpg (104.83 KiB) Visto 124 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Alpaca

Messaggio da Ciancele »

Qua xe diversa gente che tien alpaca e lama. I visitatori, specialmente fioi, li porta a spaso cola cordela come un can. I disi che tuti xe diverti. Mi credo che i piu contenti sia i paroni che i ciapa patus. I fa veder ogni tanto ala television.


Torna a “Fauna de fora”