Maltempo

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Maltempo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho sentito dire in giro che sul maltempo si esagera e che le cose non sono poi così brutte.

Una persona che ci segue da vicino ha avuto la sventura di trovarsi in mezzo ad una grandinata e mi ha mandato queste foto. Gli ho chiesto se potevo pubblicarle ... per scopi educativi e mi ha autorizzato a farlo

Il terreno tutto bianco di grandine ed un "chicco" (si fa per dire) in mano. Tenete presente che col caldo i chicchi di grandine fondono rapidamente, quindi era senza dubbio più grande.

Immagine

Una carrozzeria rovinata (danni per migliaia di euro)

Immagine

Guardate la bozza sul montante posteriore dell'auto

Immagine

E questo, dulcis in fundo, è come si è ridotto il parabrezza mentre guidava

Immagine

Mi ha detto che gli è "andata bene" a non essere fuori dall'auto, perché gente che era in strada è finita all'ospedale.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Maltempo

Messaggio da Ciancele »

Tanti ani fa xe cascada in Baviera una grandinada che ga danegià tante auto. Specialmente le nove BMW che spetava de vender. Le iera tute come malade de vaiolo: butterate. I le vendeva (svendeva) a basi prezi, parchè bisognava prima lisiar la carozeria.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Maltempo

Messaggio da Piereto »

Chissà come che se comporta le assicurazioni per danni da grandine. Immagino che el premio co sta clausola sia un fia' caro.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Maltempo

Messaggio da babatriestina »

Io ricordo qualcosa di simile un giorno di dicembre del 1995, se ben ricordo la data. Mi è rimasta impressa perché quel giorno una cara amica si è sentita male, è stata portata d'urgenza in ospedale vi è morta due settimane dopo ( beh, non proprio di primo pelo, mi pare avesse 87 anni..)
Sentimmo in cortile come un fragore di rami rotti e caddero appunto palline di grandine come quelle delle foto. Prima e unica volta che ho visto qualcosa di simile.
Una cugina milanese scriveva che stanotte c'era un vento tipo tornado.
Qua invece afa, 30 gradi e ogni tanto un po' di pioggia che quasi quasi si asciuga cadendo a terra. vedremo le prossime ore.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Maltempo

Messaggio da Ciancele »

Forsi se legi sul giornal o ala television: Anca qua vien zo tropa aqua in una volta e el teren no ga tempo de sorbirla. Sicome che el teren xe suto, duro, l'aqua cori via e 'lora gavemo inondazioni. Ieri dopopranzo la xe vignuda zo a orne. Ma diese minuti, dopo gnente. Propio vizin a indove che stago. I treni xe stadi sospesi fino ala stazion central, circa do chilometri. Anca de mio fio, circa 300 chilometri a nord, xe vignù zo un negon. Ma par lu no dani.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Maltempo

Messaggio da babatriestina »

qua a Trieste pioggia e stamattina un po' di aria più fresca. Il famoso temporale di sant'Anna del 26 luglio che citavano i miei vecchi e che avrebbe un po' mitigato la calura di fine luglio


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Maltempo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

QUesta immagine, presa dalla telecamera di piazza Unità non è tragica e nemmeno spettacolare come quelle che vengono mostrate, ma documenta l'acqua alta in piazza dell'Unità, davanti al palazzo del Lloyd, ora palazzo della Regione.

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Maltempo

Messaggio da babatriestina »

io c'ero di persona e queste sono pozzanghere rimaste, in Riva si camminava e tanta gente fotografava. Arriverà servizio fotografico. Solo mentre aspettavo al semaforo i son beccata gli spruzzi sui pantaloni da parte delle macchine ai bordi della strada.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Maltempo

Messaggio da babatriestina »

Ecco qua, dal vivo, ha cominciato a piover mentre ero a fotografare ma già finita via Mazzini mi aspettavo un arcobaleno

La pozzanghera davanti alla regione mi fa pensare che gli scarichi d'acqua non siano ben liberi
Immagine

questo si è preso la mia benedizione per i miei pantaloni bagnati
Immagine

le onde andavano e venivano
Immagine

non siamo abituati a veder spruzzi perché con la bora ci sono onde piccole

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Maltempo

Messaggio da babatriestina »

tutti fotografi!

Immagine

l'angolino riparato dei fotografi
Immagine

il molo transennato al limite delle acque

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Maltempo

Messaggio da babatriestina »

Immagine

un po' di acqua alta in via Mazzini ma i bus passano

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Maltempo

Messaggio da babatriestina »

per la libecciata. non sono andata in giro a fotografarla ( raccomandavano di non farlo) ma qualcosa la trovate in attualità triestine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Maltempo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Beh, ma qualche foto "postuma", ma significativa l'hai messa.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Atualità non triestine”