Una pala del Guardi al Belvedere

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Una pala del Guardi al Belvedere

Messaggio da babatriestina »

Il Guardi è Gian Antonio Guardi, pittore veneziano settecentesco, che ha lasciato bellissime pale no tanto dissimili da quelle del Tiepolo.
A Belvedere, paesino bisiacco fra Grado ed Aquileia, un tempo noto per paludi e zanzare, c'è una chiesa che custodiva una pala del Guardi, così la trovo illustrata in un a guida del Touring del 1955

Immagine

incuriosita , mi informo per vedere se è là: scopro che a Belvedere c'è una copia, e che la pala

Immagine

è stata portata a Gorizia per una mostra. Ma passata la mostra... gabbato lo santo... dicono che sia alla Pinacoteca, ci sono andata per verificare, impossibile in quanto la mostra attuale aveva sfrattato la maggior parte dei dipinti, ma chi c'è stato dice che non c'è, e voci la danno in un caveau arciepiscopale... forse se facessero un museo di arte sacra salterebbe fuori

Difatti la trovo nel catalogo della mostra a Gorizia del 1973-74 Maestri della pittura veneta del '700 preso quando visitai la mostra


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Bisiacheria”