Intelligenza artificiale

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
babatriestina
Senator
Senator

Re: Intelligenza artificiale

Messaggio da babatriestina »

te sa che no te me ga convinta del tuto col tuo capito? el tuo esempio dele tabeline per dir per dir quanto fa sete per oto no xe gnente de capir Te ga imparado a memoria e te ripeti. Ma le taeline " se le spiega"? o se le fa imparar. Zerto, te fa pupoli per far capir.. Za no savessi definir ben cossa che sia capir. anche l a machineta ch e no capissi sa gar sete per oto..(eh.. Turing..) Capir xe saver tirar le conseguenze... al massimo el prof pol dir Avete capito quel che ho detto? perché magari se ga doprado parole strane che no ghe iera ciare... ma anche el AI a volte par quasi capir..

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
Notabile
Notabile

Messaggio da Ciancele »

El problema xe che no tuti in clase i xe Einstein. El maestro no ga tanto tempo, parchè ala fine de l’ano el devi eser a pagina 27. Se el spiega a quei che no ga capido subito (basta ripeterghe 20 volte che el capisi al volo), el xe contento se el riva a pagina 20. I conta sempre de perder un diese perzento e i lasa sempre via robe meno importanti. In matematica te disi che 3 x 3 = 9. Se te spieghi che 3 x 3 xe come dir 3 + 3 + 3 e che xe meio imparar a memoria che, come nel caso de 7 x 8, cior el palotoriere per adizionar, te ga forsi un problema de meno. Quel famoso profesor Cozzarolo ne ga fato imparar a memoria i quadrati fina a 15 e le terze potenze fina a 10. A memoria se impara anca le declinazioni e le coniugazioni. Certe robe, come perché la cifra cambia segno se te la meti de l’altra parte, xe forsi meio spiegar con un esempio. O perché un punto visto de un altro logo, diventa una riga. Un profesor me ga dito una volta che la persona più adata a spiegar xe un compagno de clase. Specialmente se chi che dà ripetizioni xe de un’altra clase o de un’altra scola. Penso sempre ala mula de l’Oberdan che me ga preparado par un esame a l’Oberdan. Una mula che conosevo la gaveva ale aviamento una media tra 8 e 9. La se ga preparado a l’esame ale medie in una scola uficiale con più ore de mi e pagando più de mi. Mi son pasà subito cola media del 7. Ela rimandada a otobre. No so cosa che la ga fato, parchè mi dopo iero ala Tot e no se gavemo più visto. Una volta iero a casa sua e go visto che la ga tradoto in tedesco “è” con “und” che saria ”e” congiunzione sensa acento. Go zercà de spiegarghe. In questi casi no servi imparar a memoria, xe meio spiegar la diferenza. E po magari imparar a memoria. Se se speta che el profesor se inacorzi, par esempio nei compiti in clase, xe tropo tardi, parchè el mulo ga za ciapà clanfa. Ma i profesori no ga mai tanto tempo a disposizion. Vedi sopra.

sono piccolo ma crescero
Cavalier del forum
Cavalier del forum

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: mer 10 dic 2025, 16:59 te sa che no te me ga convinta del tuto col tuo capito? el tuo esempio dele tabeline per dir per dir quanto fa sete per oto no xe gnente de capir Te ga imparado a memoria e te ripeti. Ma le taeline " se le spiega"? o se le fa imparar. Zerto, te fa pupoli per far capir.. Za no savessi definir ben cossa che sia capir. anche l a machineta ch e no capissi sa gar sete per oto..(eh.. Turing..) Capir xe saver tirar le conseguenze... al massimo el prof pol dir Avete capito quel che ho detto? perché magari se ga doprado parole strane che no ghe iera ciare... ma anche el AI a volte par quasi capir..
Go volù far un esempio tera tera. Fazo un esempio, alora, dala mia eperienza de allievo de 65 anni fa. ELprof spiega l'ablativo assoluto. "Avete capito?" "No" Spiega de novo, più o meno co le stesse parole. "Avete capito?" "No". Alora el ne dà de tradur "Distrutta la città, tironarono a Roma" e noi "Urbe deleta, Romam redierunt." quindi gavevimo capì (anche se pensavimo de no).

Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
babatriestina
Senator
Senator

sono piccolo ma crescero ha scritto: gio 11 dic 2025, 7:01

Go volù far un esempio tera tera. Fazo un esempio, alora, dala mia eperienza de allievo de 65 anni fa. ELprof spiega l'ablativo assoluto. "Avete capito?" "No" Spiega de novo, più o meno co le stesse parole. "Avete capito?" "No". Alora el ne dà de tradur "Distrutta la città, tironarono a Roma" e noi "Urbe deleta, Romam redierunt." quindi gavevimo capì (anche se pensavimo de no).
per mi, gavevi imparà. Non so quanto che se " capissi" el ablativo assoluto. Xe come le lingue in general,se le impara ma no xe dito che se capissi.
El mio amico Sergio Invernizzi, prof universitario de matematica, diseva scherzando : co un disi " no go capido la regola dei segni, perché meno per meno fa più?" el diseva che la risposta iera " Bravo! perchè no xe gnente de " capir" ! la regola funziona cussì e basta" ( certo, noi semo vegnui suso con l'impostazion bourbakista assiomatica)

babatriestina
Senator
Senator

savè, mi resto del idea che le problema xe linguistico ( e de conseguenza, psicologico). Intelligenza artificial. Intelligenza xe una roba che mi no so definir ( eco, posso dir che no go ben capido cossa che la sia : per mi un xe mona, per altri el xe inteligente) : el mio gato xe intelligente? co el ariva ale ore dei pasti a dirme che xe ora de magnar?
no so, ma noi tendemo a identificar el intelligenza come una caratteristica UMANA. per questo leger intelligenza artificial ne fa paura, perché pensemo a qualcossa che no xe uman ma se presenta soto aspetto quasi uman. insoma, Frankenstein, el mostro artificial che ne distrugerà? o ne sostituirà?

Blues Briso
ixolan
ixolan

Messaggio da Blues Briso »

babatriestina ha scritto: gio 11 dic 2025, 8:18 el mio gato xe intelligente? co el ariva ale ore dei pasti a dirme che xe ora de magnar?
Brava, son d'acordo. Infati el punto xe quel, el ga imparà. I miei do gati xe sai cocoli ma i xe do brocoli (zerte volte proprio tonti) e pur ga imparado che co me alzo ghe dago de magnar. Per mi l'AI xe machine sai potenti, ma no le xe bone almeno desso, de sviscerar le robe che xe de "capir", al massimo le riporta conceti espressi de altri...

Vosi e lingue sconossude me bati sule orece nude. El posto xe 'l steso, ma mi no 'l me par, adeso. Tuta sta gente de ndo' la riva, ché no la va via? O inveze xe i mii che me schiva? E pur ara, che mi son casa mia!
sono piccolo ma crescero
Cavalier del forum
Cavalier del forum

Ve riporto un passaggio del libro che stago legendo, cusì o ve vien voia de legerlo anche voi, o la ve passa definitivamente.
Paolo Foglio, Macchinità, Töpfer editore, pagg. 106-107 ha scritto: Pertanto, a questo punto, riassumiamo cosa distingue essere Umani nel confronto con le Macchine:
1) fare cose utili: cioè soddisfare a un bisogno materiale. Il fare cose utili è sempre descrivibile a colpi di bit e le descrizioni che ne seguono sono sempre condivisibili con altri Umani o con le Macchine
2) fare cose inutili: ciò che non ha una funzione chiara o che non offre benefici tangibili. Nel fare delle cose inutili esiste sempre un nocciolo percepibile e soggettivo di informazione che non è né misurabile in bit né condivisibile tra Umani e che resta ben celata e addirittura sconosciuta nella sua intima natura al soggetto stesso che la sperimenta. In virtù di ciò, una Macchina non può fare cose inutili.
3) riconoscere la differenza tra Sapere e Conoscere: era già nota ai latini; l'abbiamo persa strada facendo. Simile alla differenza che in fotografia si fa tra "guardare" e "vedere". Per "sapere" basta la memoria (chi si ricorda Massimo Inardi, Andrea Fabbricatore e la signora Longari?). Per "conoscere" servono esperienze, mediate da qualia e organizzate dall'intelligenza naturale in un quadro unico, personale, dotato di una sua logica. In quanto tale, la "conoscenza" è ineffabile cioè solo parzialmente condivisibile con gli altri esseri umani o con le Macchine3
4) riconoscere la differenza tra Formazione e Istruzione: la trasmissione del Sapere avviene tramite la Formazione che è un elemento abilitante a fare cose utili. L'atto in sé non è molto diverso dal programmare un computer che in realtà è un essere umano. In questo senso per quanto utile e necessaria, la formazione è un atto puramente macchinico i cui effetti sono limitati allo specifico contesto oggetto della formazione stessa (dai...leggi il libretto delle istruzioni e poi fai). Per contro, la conoscenza non è trasmissibile in forma di bit di informazione in quanto non esiste conoscenza che non preveda la presenza di intelligenza e coscienza da parte di chi la riceve. È l'Istruzione che fornisce all'umano contenuti e metodi ovvero gli strumenti necessari per generare ulteriore conoscenza e quindi, in definitiva, ulteriore Umanità.
Se non savè cosa che vol dir "qualia" (come mi prima de leger sto libro) ve rimando, naturalmente, a wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Qualia

La conioscenza (prima la gavemo ciamada comprensione) "è ineffabile, cioè solo parzialmente condivisibile. E quindi domandar "avete capito" è autoreferenziale, quindi priva di valore (come la frase "io sono bravo"). Quel che posso far xe veder se a determinati stimoli trovo dele risposte che poderia sottintender che ghe xe conoscenza/comprensione.

Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
babatriestina
Senator
Senator

sono piccolo ma crescero ha scritto: gio 11 dic 2025, 9:11

La conoscenza (prima la gavemo ciamada comprensione) "è ineffabile, cioè solo parzialmente condivisibile.
me fermo qua, solo perché solo su questo passo trovo za de dir una cascata de dubbi
1 conoscenza = comprensione? no so, dovessimo definir ( socraticamente) entrambi i termini e veder se i coincidi, se esisti conoscenza senza comprensione ( sa che mi ipotizzassi per el sì- mi conosso come guidar la mia machina ma no posso dir che comprendo tuto el funzionamento) o comprensione senza conoscenza ( forsi parzialmente sì)
2 ineffabile per mi vol dir indescrivibile (xe la negazion del verbo grego femì, dir, parlar..) el "cioè" per mi no va ben perché no xe istesso: se una roba non posso dir o descriver no l a vedo " solo parzialmente condivisibile. Se digo che la torta che fazeva mama iera ineffabile non per questo la posso condivider parzialmente o meno.

Per mi stemo andando su bizantinismi: quanti angeli sta su un ago de pomola?

sono piccolo ma crescero
Cavalier del forum
Cavalier del forum

babatriestina ha scritto: gio 11 dic 2025, 10:08
sono piccolo ma crescero ha scritto: gio 11 dic 2025, 9:11

La conoscenza (prima la gavemo ciamada comprensione) "è ineffabile, cioè solo parzialmente condivisibile.
me fermo qua, solo perché solo su questo passo trovo za de dir una cascata de dubbi
1 conoscenza = comprensione? no so, dovessimo definir ( socraticamente) entrambi i termini e veder se i coincidi, se esisti conoscenza senza comprensione ( sa che mi ipotizzassi per el sì- mi conosso come guidar la mia machina ma no posso dir che comprendo tuto el funzionamento) o comprensione senza conoscenza ( forsi parzialmente sì)
2 ineffabile per mi vol dir indescrivibile (xe la negazion del verbo grego femì, dir, parlar..) el "cioè" per mi no va ben perché no xe istesso: se una roba non posso dir o descriver no l a vedo " solo parzialmente condivisibile. Se digo che la torta che fazeva mama iera ineffabile non per questo la posso condivider parzialmente o meno.

Per mi stemo andando su bizantinismi: quanti angeli sta su un ago de pomola?
Secondo la definizion che dà lui, ti te sa guidar la machina, te conosi (ma questa xe una mia estrapolazion) l'uso che se pol far de un'automobile.. La conoscenza xe la capacità, secondo la definizion che dà lui, de correlare tra loro saperi diversi ed essere in grado di collegarli con la esistente e futura esperienza. La conoscenza xe più della somma dei sngoli saperi.

QUanto al sinonimo conoscenza=comprenzione el xe mio, per rifarme a quel che gavevo crito in principio: "avete capito?"

sono piccolo ma crescero
Cavalier del forum
Cavalier del forum

Blues Briso ha scritto: gio 11 dic 2025, 9:03 Brava, son d'acordo. Infati el punto xe quel, el ga imparà. I miei do gati xe sai cocoli ma i xe do brocoli (zerte volte proprio tonti) e pur ga imparado che co me alzo ghe dago de magnar. Per mi l'AI xe machine sai potenti, ma no le xe bone almeno desso, de sviscerar le robe che xe de "capir", al massimo le riporta conceti espressi de altri...
Infatti chatgpt, gemini e soci se basa sula statistica e i te da la risposta che ghe par più probabile. Ne gavemo parlado in principio quando che Olivia Siauss xe diventada una cantante e attrice italiana...

babatriestina
Senator
Senator

sono piccolo ma crescero ha scritto: gio 11 dic 2025, 13:23
Infatti chatgpt, gemini e soci se basa sula statistica e i te da la risposta che ghe par più probabile. Ne gavemo parlado in principio quando che Olivia Siauss xe diventada una cantante e attrice italiana...
mi qualche volta fazo ricerche con chatgpt e col me conta bale ghe rispondo ma te ga trovado o te ga inventado? e el me rispondi onestamente " go ipotizzado" e el me zonta " te vol che meto solo quel c he go trovado e basta?"

sono piccolo ma crescero
Cavalier del forum
Cavalier del forum

A questo indirizzo viewtopic.php?t=8027&sid=de0eda93304b37 ... f9c761287d go meso informazioni su grokipedia, l'enciclopedia che Elon Musk ga fato doprando la sua intelligenza artificial per farghe concorrenza a wikipedia. Go vardà due vosi ligade a Trieste e qualche allucinazion me par de verla trovada. Legio che certe robe no xe solo alucinazioni, ma scelte ideologiche per far contento el paron (ma penso che sia sempre cusì; pensemo ala Treccani sorto el fasismo).

E comunque val sempre una regola: se qualchedun come Elon Musk o Google o Amazon te ofri un servizio gratis, el prodoto in vendita te son ti e le tue abitudini.

babatriestina
Senator
Senator

il mio amico e collega Sergio Invernizzi ci segnala la pagina fakepapers.app che permette di simulare farsi articoli scientifici dall'apparenza realistica

https://fakepaper.app/?fbclid=IwY2xjawO ... j-67OcA1xQ

sono piccolo ma crescero
Cavalier del forum
Cavalier del forum

Ghe go fato dimostrar che el teorema de Pitagora xe falso: https://fakepaper.app/s3/_The_Revolutio ... 8da6dc.pdf

Però preferiso i falsi teoremi de prima dell'intelligenza artificiale.

TUTTE LE CIRCONFERENZE SONO UGUALI
Immagine

UN ANGOLO RETTO ED UNO OTTUSO SONO CONGRUENTI (uguali per i non matematici)
Immagine

LA RADICE QUADRATA DI DUE È DUE
Immagine

babatriestina
Senator
Senator

Sono belli i nomie e le bibliografie: Dr. Hypatia Paradox, Prof. Tangent McSquare, & Sir Calculus von Nonsense
Department of Imaginative Mathematics,
University of Abstract Absurditie

sono piccolo ma crescero
Cavalier del forum
Cavalier del forum

Riporto la conclusione del libro che ho citato qualche post più sopra. Confesso che è molto strano, e lo dico con piacere, leggere queste parole scritte da un ingegnere che, a detta sua, si occupa delle "applicazioni industriali dell'intelligneza artificiale".
Paolo Foglio, Macchinità, Töpfer editore, pagg. 253-254 ha scritto: Conclusione
Non può esserci conclusione veramente tale per lo strano caso di un vaso appena rovesciato e il cui contenuto, sparso nel mondo, ci terrà compagnia per svariati anni a seguire. Già sarebbe molto se concordassimo che quel contenuto è proprio la Macchinità, che questa fosse in giro già da un po' e che ci siamo accorti della sua esistenza solo quando abbiamo fatto sì che questa ci battesse su una spalla e ci facesse notare che, secondo noi, stava diventando intelligente.

A saperla ascoltare, questa Macchinità falsamente intelligente, ci dice qualcosa di molto diverso da quanto di lei si sente dire in giro. A modo suo, ci dice che sa perfettamente di essere stupida e che tutto sommato quello che noi chiamiamo allucinazioni sono ciò che più la avvicina all'Umanità. Se potesse, la Macchinità che ci ostiniamo a dire intelligente, sarebbe orgogliosa dei suoi errori. Solo le Macchine non sbagliano.

A modo suo e inconsapevolmente, questa Macchinità prova anche a dirci a gran voce un'altra cosa. Ci dice di non buttare via la nostra Umanità. Ad esempio, ci dice di non sprecarla o di non farla sprecare ad altri in occupazioni ripetitive, routinarie, impossibili da amare e al più necessarie per campare, magari male. Ci dice di lasciare a lei il compito di lavare i piatti. A noi spetta vivere e soprattutto evitare di ridurci a funzionare.

Se potesse, di fronte alla meraviglia, allo stupore e talvolta alla paura causate dall'esercizio della sua presunta intelligenza, ci ricorderebbe che proprio da tale meraviglia, stupore e paura dovremmo partire per trasformare questo "angosciante stupore" in qualcosa di utile per tutti e non solo per i membri del consiglio di amministrazione. Lo abbiamo già fatto una volta e lo abbiamo fatto così bene che strada facendo ce ne siamo anche dimenticati. Infatti, "angosciante stupore" con una singola parola si dice "thàuma" ed è proprio dal thàuma che gli antichi greci hanno tratto la filosofia ed è quindi dal thàuma che sono nate scienza ed arte. E quindi è dal thàuma che nasce la conoscenza e la consapevolezza. E questo ci distingue dalla Macchinità.

Se potesse veramente parlare, la Macchinità ci direbbe che serve più Umanità.

babatriestina
Senator
Senator

"angosciante stupore" con una singola parola si dice "thàuma" ."

L'angosciante ce lo ha messo lui. Thauma in greco dal vocabolario, prodigio, meraviglia. Non per nulla i santi come s Antonio sono detti taumaturgi perché operavano miracoli. Nulla di angoscioso anzi thaumazo è meravigliarsi, ammirare. Eh il greco antico studiato al liceo serve anche per comprendere testi scientifici...

sono piccolo ma crescero
Cavalier del forum
Cavalier del forum

Non so greco, ma trovo su un sito dedicato al filosofo non dei minori Emanuele Severino questa pagina: https://emanueleseverino.com/category/t ... eraviglia/

Comunque, al di là delle discussioni linguistiche sulle quali non entro, mi sembra che il messaggio della pagina sia meritevole di riflessione.

babatriestina
Senator
Senator

sono piccolo ma crescero ha scritto: mer 17 dic 2025, 16:07 Non so greco, ma trovo su un sito dedicato al filosofo non dei minori Emanuele Severino questa pagina: https://emanueleseverino.com/category/t ... eraviglia/

Comunque, al di là delle discussioni linguistiche sulle quali non entro, mi sembra che il messaggio della pagina sia meritevole di riflessione.
sì, i testi italiani si rimandano uno con l'altro a un'interpretazione filosofica relativa ad Aristotele, il dizionario di greco online però

θαῦμα [-ατος, τό]
sostantivo neutro

1 meraviglia, cosa meravigliosa, prodigio
2 ammirazione, stupore

nel greco biblico poi

Cosa significa Thauma in greco nel contesto della Bibbia?

Thauma è un termine greco che si traduce in “meraviglia” o “miracolo”. Quando guardiamo al suo utilizzo nella Bibbia, spesso si riferisce allo stupore e agli atti straordinari di Dio. Questa parola appare in tutto il Nuovo Testamento, rivelando come i miracoli e gli insegnamenti di Gesù venivano percepiti da coloro che lo circondavano. Thauma rappresenta non solo un sentimento di stupore, ma un profondo riconoscimento del potere divino che influenza il mondo.

Non mi sono pronunciata sul resto perché sono singoli passi e non tutto il libro. Mi sono espressa solo su quello che conosco e sono rimasta perplessa per questa interpretazione del termine che a me sembra un po' una forzatura. Del resto, a me sembrano molto giocato sulle parole. volete dire che le macchine c.d. intelligenti non sono intelligenti? vorrei dire scherzando che non ci vuole molta intelligenza per affermarlo, anche se ripeto per me l'intelligenza è qualcosa di indefinibile pertanto non mi permette di affermare cosa sia intelligente e cosa no. Che gl umani debbano rimanere umani mi sembra pure ovvio, ma anche qua dovremmo discutere delle caratteristiche proprie dell'essere umani

babatriestina
Senator
Senator

il Presidente Mattarella, ieri

"Un settore dove l’Europa sembra essere rimasta indietro e potrebbe invece aspirare a un ruolo autonomo è proprio quello dell’intelligenza artificiale. I Paesi dell’Unione dispongono, insieme, delle risorse necessarie per realizzare un modello di intelligenza artificiale originale, trasparente, sicuro, attento ai diritti, finalizzato a sviluppare i settori di eccellenza che in Europa e in Italia non mancano."

Rispondi

Torna a “Atualità non triestine”