Maggio Astori

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
babatriestina
Senator
Senator

Maggio Astori

Messaggio da babatriestina »

Nella mostra sull'Università go trovato una foto de Maggio Astori
Immagine

per la prima volta lo vedo
e passo a sciver in lingua che leggi tuti :
Maggio Astori fu uno studente universitario, unico figlio di quel Bruno Astori che conobbi molti anni dopo e che era stato figura di spicco nella marineria triestina ( passai con lui e la sua famiglia alcuni giorni in un viaggio in Grecia con Vulcania e Saturnia). Sapevo che il povero Maggio, coetaneo di mia mamma, era morto in guerra, e ne avevo visto il nome su una lapide nel parco della Rimembranza, ma ne ignoravo le vicende che vi trascrivo dalla mostra
Studente di economia e commercio, ufficiale di cavalleria dislocato in Francia, dopo l'8 settembre del 43, si unì per breve tempo alla Resistenza francese. Nel 1944 entrò a far parte di una rete segreta di agenti italiani creata dall'OSS Office of Strategic Services operando fra Milano e Trieste fino al gennaio del 1945. Catturato dai tedeschi, fu torturato in carcere a Milano. Rilasciato alla vigilia della Liberazione, fu ucciso in circostanze poco chiare ( verosimilmente per errore) da altri partigiani.
Triste storia :'-( :'-( :'-(
Il ricordo di mia mamma invece era più allegro ed ha fissato per me il povero Maggio in una storiella sorridente: credo in montagna, il cameriere si rivolge al giovanotto con un " Pastasciutta, certamente!" ma la risposta fu " No: brodo" :-D

( Bruno Astori nel 1962)
Immagine

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mio nono me contava che ...”