Nella mostra sull'Università go trovato una foto de Maggio Astori
per la prima volta lo vedo
e passo a sciver in lingua che leggi tuti :
Maggio Astori fu uno studente universitario, unico figlio di quel Bruno Astori che conobbi molti anni dopo e che era stato figura di spicco nella marineria triestina ( passai con lui e la sua famiglia alcuni giorni in un viaggio in Grecia con Vulcania e Saturnia). Sapevo che il povero Maggio, coetaneo di mia mamma, era morto in guerra, e ne avevo visto il nome su una lapide nel parco della Rimembranza, ma ne ignoravo le vicende che vi trascrivo dalla mostra
Studente di economia e commercio, ufficiale di cavalleria dislocato in Francia, dopo l'8 settembre del 43, si unì per breve tempo alla Resistenza francese. Nel 1944 entrò a far parte di una rete segreta di agenti italiani creata dall'OSS Office of Strategic Services operando fra Milano e Trieste fino al gennaio del 1945. Catturato dai tedeschi, fu torturato in carcere a Milano. Rilasciato alla vigilia della Liberazione, fu ucciso in circostanze poco chiare ( verosimilmente per errore) da altri partigiani.
Triste storia
Il ricordo di mia mamma invece era più allegro ed ha fissato per me il povero Maggio in una storiella sorridente: credo in montagna, il cameriere si rivolge al giovanotto con un " Pastasciutta, certamente!" ma la risposta fu " No: brodo"
( Bruno Astori nel 1962)
Maggio Astori
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- babatriestina
- Senator