dubbi su Nazario Sauro

soprattutto in relazion a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
bilo
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 28 lug 2008, 11:37

Messaggio da bilo »

eh già eh già xe facile scivolar e diventar ofensivi (...carnevalade) e ancar fora tema.
comunque xe vero , la storia va capida, non giudicada e qua me par che in giudizio xe sta messo el povaro Nazario e tuti quei che credi che tuto somado, per i sui ideali e per la sua azion attiva, risolta con la sua morte el possi esser considerado un "eroe".
ben bon, quel che no capisso -e ghe ne go trovadi diversi anche in altri forum- xe quei che se pol definir "triestini austriacanti". Spesso i xe de cultura e famiglia italiane ma i ga sto tiro de "sospirar per i bei tempi che furono".
esercizio che no rivo a capir e fine a se stesso se no ga un progetto perciso futuro che poderia esser qual ? La restaurazion dela monarchia austroungarica... !? no so, no capisso, ghe xe za un post da qualche parte ? gavè za discusso de sta "sindrome" fora tempo massimo ?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41236
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

MOD questo qua sora xe de novo un post OT riguardo ai problemi relativi ala storia de Sauro nella prima guerra mondial. Me riservo, sentidi i altri moderatori, de spostarlo in altro logo del forum. invito i forumisti a restar in tema, e evitar tacade più o meno velade verso i altri post, o dovemo spostar. /MOD


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41236
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:
serlilian ha scritto: E dopo, per zercar de salvarse la pele, no'l ga riconossù sua mama!
xe anche el viceversa: sua mama per salvar el fio ga fato finta de no conosserlo.
Volemo meter anche un giudizio moral su chi che ciama una mama in tribunal , per zercar de farghe riconosser un fio, savendo che riconossendolo la lo condanna a morte?
savè, sto episodio del confronto fra Nazario Sauro e sua mama al processo me xe vignudo in amente rileggendo ( per l'ennesima volta..) Michele Strogoff, che essendo de fin Ottocento son sicura che Sauro gaverà letto a suo tempo.
Nel romanzo de Verne, Michele Strogoff, corriere segreto dello zar che devi a tutti i costi arrivar a Irkutsk nel più totale incognito, a Omsk vien visto dela sua vecia mama Marfa Strogoff che ghe se precipita a abracciarlo e lu ghe disi Signora, mi no so cossa che la vol, mi son un comerciante e me ciamo Nicola Krasnoff ! dopo un poco la vecia capissi, ma xe tropo tardi: una volta catturai tuti dei tartari, e del traditor Ivan Ogaseff , per scoprirlo prima i fa passar tuti i prigionieri davanti dela vecia, che minacciada de esser frustada a morte, fa finta de no riconosser el fio, ma co i sta per cominciar a coparla lu se rivela : però i Tartari no lo condannerà a morte, ma al accecamento davanti ai oci de sua mama.. e el romanzo sarà a lieto fin: le lagrime che Strogoff accumula ghe salverà la vista, el riuscirà a portar a termine la sua mission. el traditor vegnerà punido e lui viverà contento e felice con mama e con la sua Nadia... e questi iera probabilmente i valori che alla fin del Ottocento i romanzi per fioi tramandava: rinnegar perfin la propia mama per far el dover verso el proprio Zar... e rinegar el propio fio per rispettar i sui valori. Ma Sauro no se la ga cavada come Strogoff.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Messaggio da Rawa Ruska »

Me iera filada sta discusion. Premeto che neanche a mi no el me se simpatico. Solo sul batelin? logico. El tentava de filar perchè el saveva cosa che ghe tocava se i lo trapava. Niente de mal, no, tentar de salvarse? Se po i lo ga patufa o meno i sui, se storie che no saveremo mai. Irredenti? Irredentismo? quela volta gaveva senso, ogi se solo sciopai quei che continua a parlar cusì, ignoranti de storia e imbombidi de politica. Antislavo? gavè mai visto i fil del '53, '54 co le storie de Toti, Sauro eccetera? ieri film che parlando de la prima guera parlava de l'Istria e dei Istriani, e i toni no iera dei meio. Ma se film pelicole del suo tempo e cusì e solo cusì se le pol guardar. La storia se bela, ma mai, mai farla girar in politica, se non vien fora barufe de gati...

Rawa Ruska


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41236
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Rawa Ruska ha scritto: La storia se bela, ma mai, mai farla girar in politica, se non vien fora barufe de gati...
concordo al 100 % :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
ernesto93
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 2 dic 2009, 19:08

a proposito...

Messaggio da ernesto93 »

Scoltème, me son letto 'sto post come tanti altri, e go visto che se continua a girarghe intorno al fato de esser "neo-austriacanti" o "neo-irredentisti".

Alòra, senza voler giràr el cortèl ne la piaga, ve dirò che la facenda no sarà mai risolta fin che ghe entra la fede politica e i sentimenti; che xe emozioni che stà sòra de qualsiasi ragionamento.

Ma no sempre, se no se gà paura e se interessa, se pòl anche fàr. Ve farò un esempio; mi son stà tirà su ad alzabandière, patriottismo eccetera. Co' iero muleto me son esposto e go anche ris'cià grosso, che a altri no ghe xe andàda cussì ben.

Ierimo fioi de 14-15 anni, e una tizia ne la sede de 1 partito, la meteva una bandiera per tera e la ne legeva i discorsi de uno 'ssai famoso. Po' la ne fazeva le solite domande retoriche, noi rispondevimo "Siiiiii", "Nooooo" e via noi a far dani in giro.

I miei amici che vingniva trapài de la puglia, i vigniva tutti difesi dal stesso avvocato.

Morale, no savevo ancora spiegarme perchè, ma la roba no me piaseva e me son cavà fora; ghe gò ragionà de sora, apena tanti, ma tanti ani dopo.

Col tempo, tuto se gà stemperà e no me fregava più niente. Anche perchè me iera capitada la combinaziòn de aver a che far con "quei altri", e i diseva robe tute contrarie a quel che i me gaveva insegnà, e no iera dubio che tante robe fussi vere.

Alla fine me sòn rotto le scatole anche de la doppia versiòn de qualsiasi roba, no pòl esser tutto relativo. 'Lora me son dà de far come un mato, per conosser mi direttamente come che iera andade tante robe.

El momento xe propizio, per via che i archivi dela 1° Guerra i ga comincià a verzerse poco tempo fa (75 anni per quei italiani). No i xe ancora tuti verti, manca qualcossa, ma xe batù de storici che fa la fila, per far ricerche su questo o quel argomento e i libri i vien fora dò, tre ogni mese.

Alora, xe argomenti che no gaverà mai una parola definitiva, come ad esempio le faide, dove tuti i disi che l'altro ga comincià prima.

Ma se altri argomenti, dove la verità xe una sola (i ga fato 'sta roba o no? quanti iera questi e quanti iera quei altri? I podeva dir 'sta roba o no i podeva? Come iera esatamente i acordi?....)

E visto che, prima o dopo 'ste verità le vignerà fora, e tante xe zà vignude, mi ghe consiglierìa (a chi che ghe interessa), de cominciàr a documentarse, legendo possibilmente libri de storici stranieri, che no i xe coinvolti emotivamente come che pol essere i 'taliani, i sloveni ecc.

E vardè che el coinvolgimento emotivo in Italia xe ancòra fortissimo... alimentà da 1 interpretaziòn de la storia, disemo... "discutibile". Se volè un esempio, andè sul Sito dei Caramba a vedèr come i conta l'entrata in guera http://www.carabinieri.it/Internet/Edit ... 075-00.htm, mi no ve anticipo niente, vedè voi se ve bàti.

E mi digo che, se parleremo de 'ste robe con dati a la màn, el discorso no poderà mai diventar cativo o offensivo per nissùn.

Perchè po', in fin dei conti, noi gavemo colpa per quel che se successo?

Semo responsabili de quel che fato i nostri noni e bisnoni?

Mi dirìa de no, e 'lora coss' ne frega dei partiti presi?

Savè come che i diseva proposito de quei che no xe disposti a cambiàr opiniòn...

E insoma per le feste, mi diria che qualche bel libro novo de storia, no dovessi farghe mal a nissùn :-)


Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Messaggio da Rawa Ruska »

E anche questo se vero. I libri no ghe fa mal a nisun e no basta dar aria a la boca. Mi voio ancora dir una roba: non so che problema che ga i neo irededntisti, oltre a quel de eser fora de la storia, de l'Europa e a volte anche de testa, ma per quel che riguarda la rivalutazion de la nostra vera storia, i 536 ani de presenza de l'Austria nel Litoral, se ancora sai de far. Sai i me ga lasà far ne la mostra Trieste 1918, che chi no ga ciapà paura dei tricolori ga visto e ga capì tante robe, ma sia, sai se ancora de studiar, zercar, publicar. Diari, memorie, imagini "dei nostri". Come parte? noooo! come conzitadini, noni e bisnoni. Nisun che sia drito pol pensar a un ritorno de l'Austria o dei Asburgo (che però mai no andasi in TV a balar come quel nane...) ma tuti dovemo tornarghe l'onor ai nostri veci e contarghela giusta ai nostri giovini, a Trieste e nel resto del paese.

Ciao e tanti, tanti cari auguri!

Rawa Ruska


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41236
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

perfetto per el studio dela storia , tutto quel che se pol imparar va ben, ma mi lassassi da parte, magari, anche i riferimenti "politici" al attualità e ale definizioni de "fora de testa" o "sciopai" a chi che ne par che la pensa in maniera diferente de noi.
propio per quel che ti stesso te scrivevi poco sora:
La storia se bela, ma mai, mai farla girar in politica, se non vien fora barufe de gati...
PS: el topic no iera Nazario Sauro durante la prima guerra mondial?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Messaggio da Rawa Ruska »

Vero. Me son contradeto solo mi steso... :roll: ... dimostrazion de quanto che se facile.

Rawa Ruska


Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Re:

Messaggio da Rawa Ruska »

ah bene! dimentichiamoci di quello che hanno fatto gli austriaci quando arrivarono al Piave!!! incredibile!

Che cosa?

Rawa Ruska


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8663
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: dubbi su Nazario Sauro

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per migliorare la leggibilità dell'intervento di Rawa Ruska qui sopra mi permetto di mettere il riferimento esplicito al post citato.

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 6&start=14


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: dubbi su Nazario Sauro

Messaggio da danilo43 »



Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: dubbi su Nazario Sauro

Messaggio da Ciancele »

Ogi, senza intenzion, go leto el resto dei post su Nazario Sauro. I ga intitolà una scola elementare a suo nome, quela in Via San Giorgio. La mia scola. Ai mii tempi, co’ do se incontrava, i diseva: Parlemo de babe, cusì no fazemo barufa. Balon, auto e, pezo de tuto, politica, xe argomenti che zerca barufa. In qualche post de ani fa iera una che se scaldava sempre un poco tropo, sensa necesità. Tuti quei che xe de opinion contraria dela mia xe de l’oposizion, indiferente come ciamarli. Lori ne disi austriacanti o nostalgici e noi ghe disemo iredentisti. Una sola roba xe sicura: che l’Austria no torna più. Cambiar nazionalità xe un destin che ghe tocà a tanti altri, in special modo dopo la seconda guera. Taliani che xe diventai jugoslavi o francesi, tedeschi che xe diventai polachi, finlandesi, tedeschi e le republiche del Baltico (mi ingrumavo francoboli de lori) che xe diventai rusi e rusi che ga dovesto diventar letoni, estoni o lituani. Noi semo diventai italiani. Speta ancora una generazion e po nisun parlerà più de ‘sta roba. Saria bel se noi, forumisti, cominciasimo za deso. O se volemo parlar, che scrivemo qualcosa de stampà e no robe che pensemo noi che sia cusì, senza saltar de pal in frasca. Un zogador de balo, me par serbo, el ga dito nel suo tedesco: Lebbe geht weider = La vita continua. Forsi el intendeva dir che no se pol far gnente e alra ‘ndemo ‘vanti cusì.


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: dubbi su Nazario Sauro

Messaggio da danilo43 »

Considerato il vivo interesse suscitato dagli argomenti storici che, nel bene o nel male, ci riguardano, riprendo ancora una volta questo argomento.
Fermo restando che la condotta di Sauro, possa essere sindacabile o discutibile, non apprezzo, come da molti fra noi è stato correttamente rilevato, una certa ironia e parafrasando SPMC, l'ostilità e dileggio espressi in alcuni interventi precedenti.
Di questo se ne è già discusso abbondantemente; come è stato affermato in queste pagine “purtoppo a legger le vicende storiche ogni dun dopra i propri ociai ”
e lungi da me voler alimentare ulteriori polemiche.
Vorrei considerare il malaugurato evento dal mio punto di vista, con un'ottica totalmente diversa, soffermandomi sull'aspetto tecnico-nautico della vexata quaestio, riprendendo alcune parti di questo documento, peraltro già riprodotto integralmente in questa sede.
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... ht=nazario :

Ufficio del Capo di Stato Maggiore della Marina
Ispettorato dei sommergibili e dell’aviazione
Reparto VI
Roma, 8 luglio 1917
N. di protocollo 2309
Oggetto: Perdita del sommergibile "Pullino"

RISERVATISSIMO

A S.E. IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA MARINA

Esaminati: il rapporto del tenente di vascello Ubaldo degli Uberti sulla perdita del sommergibile "Pullino", il rapporto del tenente di vascello Carlo Alberto Coraggio, ufficiale in 2a dello stesso sommergibile, il verbale dell’inchiesta eseguita dal capitano di fregata Cesare Vaccaneo sull’opera del tenente di vascello Coraggio, in occasione del suo ritorno dalla prigionia e la relazione del capitano di vascello Enrico Monelli sulle risultanze del rapporto del Comandante del "Pullino", questo Ispettorato ha l’onore di esprimere all’E.V. le proprie conclusioni sull’argomento.

1) Lo scarto nella rotta prefissa, che ha avuto come conseguenza l’incaglio del sommergibile "Pullino", dovuto verosimilmente a due cause: una velocità effettiva alquanto minore di quella stimata, sulla prima rotta 122° a partire dalla boa di P. Maestra, cosicché il punto d’accostata per la seconda rotta 75° è risultato più a NW di quello stabilito; l’effetto della corrente generale, che sul versante dalmato risale l’Adriatico con direzione media NW, sul terzo tratto di rotta (20°); gli effetti delle due cause si sommano.
Le rotte prescelte dal Comandante, rispondevano alla necessità di arrivare senza essere scoperti, all’imbocco del Quarnero. L’opportunità prospettata dal Comandante Monelli di scegliere piuttosto il passaggio a ponente della Galiola non sembra giustificata, perché lo scarto nella direzione NW avrebbe portato verso i campi di mine che circondano Capo Promontore e dei quali non si conosce esattamente l’estensione. Sarebbe stato invece utile, come osservano lo stesso Comandante Monelli ed il Comandante Vaccaneo, di riconoscere meglio la costa di Unie per controllare più esattamente la posizione, prima di avventurarsi al Nord, e sostituire per breve tratto alla propulsione con motore a combustione quella elettrica a piccola velocità; però a queste osservazioni che il Comandante stesso prevede nel suo rapporto, egli obbietta: che non poteva avvicinarsi troppo a Unie per non farsi scoprire dal rumore del motore a combustione; che dal vago avvistamento della costa di Unie il pilota Signor Sauro aveva ritenuto di poter dare garanzie sulla sicurezza della rotta seguita; e che le speciali esigenze della missione non consigliavano di intaccare la riserva di energia elettrica durante la traversata; queste obbiezioni sono tutte degne di considerazione.
Si conclude, nei riguardi della condotta di navigazione, che il Comandante del "Pullino", nell’intento principale di raggiungere l’obbiettivo della sua difficile missione, di sorpresa ed in completa efficienza, ha rinunciato scientemente a quelle precauzioni che in circostanze normali avrebbero dovuto essere adottate e che avrebbero probabilmente evitato o almeno reso meno grave l’incaglio.................omissis

4)In conclusione questo Ispettorato ritiene che al Comandante degli Uberti non possa farsi alcun grave appunto per la perdita del "Pullino" salvo le osservazioni indicate al n.1, sui criteri adottati per imboccare il Quarnero; dopo l’incaglio ha fatto quanto era in suo potere per renderne le conseguenze meno gravi, tentando dapprima il disincaglio, poi inutilizzando, per quanto era possibile, la sua nave, infine tentando di fuggire con tutto l’equipaggio alla cattura...................omissis


Nella disamina delle concause prese in esame a chiarimento della motivazione dell'incidente, vengono giustamente accentuate le problematiche insite nella navigazione costiera stimata.
Malgrado la malcelata accusa rivolta a Sauro dal comandante degli Uberti: dal vago avvistamento della costa di Unie il pilota Signor Sauro aveva ritenuto di poter dare garanzie sulla sicurezza della rotta seguita..... non venne nemmeno presa in considerazione l'ipotesi di una sua responsabilità oggettiva.
La motivazione è stata interpretata come volontà di non gettare discredito sulla sua figura ma, comunque, sarebbe stato difficile sostenerlo; nella Regia Marina la qualifica di “pilota”non era prevista né tanto meno disciplinata nei ruoli del Corpo di Stato Maggiore. Il pilota, nella marina mercantile rappresenta la figura di mero consigliere del comandante e non il suo sostituto.
In tempo di pace, le navi militari fanno normalmente ricorso all'istituto del pilotaggio mercantile nell'ambito del quale, come precedentemente accennato, il pilota esplica solamente un'attività di assistenza tecnica, che consiste nel fornire al comandante le indicazioni relative alla rotta ed all'esecuzione della manovra. Ma la determinazione della rotta e l'attuazione delle manovre necessarie per seguirla competono comunque esclusivamente al comandante al quale viene ascritta, salvo rari casi, la responsabilità finale della condotta della navigazione.
A maggior ragione il medesimo concetto di attribuzione della responsabilità è estensibile al comandante militare, pur non essendo questa situazione esplicitamente prevista dai regolamenti.
Ricordando un simile precedente anche il comandante degli Uberti, allora T.V., era stato coinvolto quale incolpevole ufficiale di rotta nell'incaglio del Regio Incrociatore San Giorgio, presso la spiaggia di Sant'Agata di Ganzirri (Messina) nell'estate 1913.

Tornando al nostro caso, ritengo che il “pilota” Sauro, nella conclamata impossibilità di avvicinarsi maggiormente alla costa, per riconoscerne più dettagliatamente i particolari atti a determinare i luoghi di posizione al fine di effettuare il punto nave, sia stato costretto a fare, senz'altro incautamente, affidamento sulla correttezza del punto stimato, calcolato dall'ufficiale di rotta.
Quanto sopra esposto non vuole sminuire la gravità intrinseca dei fatti, ma in considerazione dell'innegabile perizia di Sauro, buon conoscitore delle acque di casa, è da indagare quale altra fatalità avrebbe potuto determinare l'incidente.
La commissione d'inchiesta, convocata dall'Ispettorato dei Sommergibili, per accertare i motivi del naufragio del Pullino, non prese in considerazione un fattore che ritengo potrebbe essere stato determinante e che vorrei evidenziare: era ben nota la scarsa affidabilità di funzionamento delle girobussole. Questi apparati di governo erano soggetti a frequenti avarie e malfunzionamenti che potevano recare notevoli inconvenienti alla navigazione, in modo particolare in immersione.
La più prestigiosa casa costruttrice, la Anschütz costruì la prima bussola giroscopica a Kiel nel 1908; la letteratura sommergibilistica germanica abbonda di esempi che confermano come questo rappresentasse uno dei punti critici per le flottiglie delle due Kriegsmarine cobelligeranti.
Nemmeno l'unica concorrente, l'americana Sperry, che forniva le marine dell'Intesa, era riuscita a risolvere adeguatamente il problema, avendone, oltretutto, iniziato la sperimentazione con tre anni di ritardo.
In caso di avaria alla girobussola, nella navigazione di superficie, utilizzando i motori termici (a combustione, nella sopracitata relazione), era ancora possibile avvalersi della bussola normale magnetica, che d'altro canto, richiedeva una frequente ed accurata compensazione, da verificarsi nel corso di ciascuna missione. Esigenza indispensabile in quanto le stesse sono soggette oltre che alle deviazioni costanti, causate dai materiali costituenti lo scafo, anche a deviazioni occasionali, dovute agli imbarchi di consistenti masse metalliche (siluri, mine, munizionamento di grossi calibri, ecc,), e dalla loro dislocazione a bordo.
Nella navigazione subacquea, non potendo impiegare i termici, bensì i motori elettrici, il forte campo magnetico generato da questi ultimi impedisce l'uso delle bussole magnetiche.
Questa circostanza è ben descritta nel testo di Eberhard Rössler, Die Unterseeboote der Kaiserlichen Marine, una “Bibbia” nel suo genere:
XIII. Kompasse (Le bussole)
Magnetkompasse zeigen [in] Ubooten wegen der vielen elektrischen Ströme und der stets wechselnden magnetischen Verhältnisse falsch an und sind nicht verwendbar. Auch die Versuche mit möglichst magnetfrei aufgestellten Mutterkompassen und elektrischer Übertragung auf Tochterkompasse sind fehlgeschlagen, weil die Mutterkompasse selbst auẞerhalb des Bootskörpers noch unzuverlässig blieben.
Es sind daher nur noch Anschütz-Kreiselkompasse in Gebrauch, die sich gut bewährt haben......


Il che significa che la bussola giroscopica era l'apparato di governo maggiormente affidabile, ma nel caso di malfunzionamento, qualora la magnetica non fosse ben compensata, negli atterraggi in modo particolare e in condizione di scarsa visibilità, ci si sarebbe potuto trovare in serie condizioni di pericolo. Il Quarnaro è inoltre conosciuto e segnalato nelle carte nautiche come area di anomale deviazioni magnetiche.
Per esperienza personale posso elencare una quantità di relitti di unità militari che ho ritrovato, il cui punto nave venne stimato o rilevato, dal personale delle altre unità della squadra.
Con poche eccezioni si trovano a meno di un miglio e mezzo o più da quanto ritenuto, in alcuni casi anche in vista della costa, dove è agevole effettuare dei rilevamenti e questo la dice lunga sull'accuratezza degli ufficiali preposti e sul controllo della strumentazione impiegata.
Per non annoiare ulteriormente con una dissertazione di carattere tecnico cito un significativo e calzante esempio: il 2.4.1888 alle ore 22.30 l'avviso a ruote
SMS Greif II incagliò a seguito di un errore di navigazione dovuto al malfunzionamento della bussola magnetica, nei pressi di Punta Koromačna, all'Isola di Pago, riportando vie d'acqua dovute alle lacerazioni dello scafo in carena e rimanendo fortunatamente immobilizzato, trattenuto della scogliera poco degradante.
In altra situazione sarebbe miseramente affondato.
L'equipaggio era il fior fiore della marineria austroungarica; l'episodio suscitò un certo imbarazzo, dato che a bordo erano presenti il principe ereditario arciduca Rodolfo e la sua consorte, principessa Stéphanie, da poco imbarcatisi ad Abbazia.
Ben altro tragico destino avrebbe atteso a breve l'Arciduca.

Immagine

Foto Osterreichisches Staatsarchiv-Kriegsarchiv, Vienna.
Tratta da Wladimir Aichelburg, K.u.K. Dampfschiffe, Kriegs-Handels und Passagierschiffe in alten Photographien, Osterreichisches Staatsdruckerei, 1996.


Nella Regia Marina e successivamente nella Marina Militare Italiana, incagli e spiaggiamenti sono più numerosi di quanto si possa pensare.

Non voglio trarre conclusioni fondate su delle ipotesi, ma ricordando il vecchio detto: chi va per mare naviga e chi è a terra giudica, non posso unirmi al coro dei “crucifige”.
Al di la delle mie considerazioni, per chi volesse approfondire ulteriormente gli eventi dello sfortunato Pullino, ne è stato abbondantemente discusso in molte pubblicazioni ed, occasionalmente, in altri forum.
E' interessante leggere alcuni interventi su Betasom, una delle più accreditate platee di discussione sulla storia marittima.
http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=36898

In merito alla presunta aggressione a Sauro, in questa sede vengono inoltre indagate le origini letterarie di questa affermazione, anche a mio giudizio assolutamente infondata, pur conoscendo la preparazione e serietà dello stimato autore, Achille Rastelli, da poco scomparso.
Una esauriente trattazione sulle ulteriori vicende del Pullino è descritta in questo PDF : http://www.xmasgrupsom.com/Sommergibili/Pullino.pdf

Parte della documentazione è già stata riportata nel vecio forum; qui vengono ben trattate, inoltre, anche le modalità del recupero, le traversie successive dello scafo ed il tutto è corredato da splendide immagini fotografiche.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41236
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: dubbi su Nazario Sauro

Messaggio da babatriestina »

grazie anche per gli interessanti link in cui leggo pure la fine dei resti del Pullino a Capodistria.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Mauri54
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 19 feb 2014, 10:40
Località: Trieste

Re: dubbi su Nazario Sauro

Messaggio da Mauri54 »

Io fin da ragazzino sono rimasto molto impressionato dai racconti di mia madre, nata nel 1906, figlia di un noto pittore triestino dell'epoca, che pur essendo di origine decisamente italiana, e persino nobile nel ramo parallelo al nostro, era, come si usava dire tra gli irredentisti, austriacante.
Mia madre mi raccontava che alla sera con i suoi fratelli, mio nonno insegnava ai figli ad "amare l'imperatore" e a pregare sempre per lui che aveva tanto sofferto per le vicende della sua Famiglia. La famiglia di mio padre invece era dichiaratamente irredentista e si rifugiò a Venezia ben prima dell'inizio della Prima Guerra.
Mio padre, ragazzino anche lui, nato pure lui nel 1906, ricorda il sibilo delle bombe che i "nostri" aerei comandati dal famoso Primo Pilota della Marina il Conte De Banfield, sganciavano su Venezia, rigorosamente attenti ad evitare le zone abitate dai civili, i grandi monumenti, mirando piuttosto all'Arsenale, primo obiettivo strategico.
Non voglio ora rivangare cose certo già espresse in questo Forum, ma devo dire che sempre per me Nazario Sauro è stato un grande interrogativo. Nato a Trieste, una città multietnica e divisa anche nell'ambito degli stessi abitanti di lingua Italiana tra irredentisti (ma da redimere da chi, da cosa... Trieste aveva scelto di unirsi alla' Austria con un plebiscito pubblico fin dal 1380, quindi la scelta è stata nostra) e non mi risulta per nulla che gli ilaliani fossero vessati o calcolati nemici di guerra durante la Prima Guerra Mondiale. Ricordo sempre dai racconti di mia Madre che ci erano gli storici Caffè Tommaseo, il Caffè San Marco, lo Stella Polare nei quali si incontravano gli artisti di Trieste a seconda che fossero irredentisti o per l'imperatore.
Ho sempre ritenuto un mistero che dentro il mio animo ho sempre censurato la scelta di uno tra i tanti, in specie il Comandante Nazario Sauro, non solo di tornare in quella che lui riteneva essere la sua vera madre patria, ma in più la decisione di arruolarsi e combattere contro le terre e gli uomini che magari da ragazzo aveva accanto a se nei banchi di scuola, ritenendoli ora come nemici. Del resto l'Austria gli aveva offerto dei diritti umani, la possibilità di crescere sotto leggi sociali giuste per l'epoca, scuole per studiare, una abitazione, il cibo quotidiano... Per poi rispondere sparando siluri contro questa madre patria ripudiata per i suoi ideali. Non lo so, forse non e' stato il caso di parlare di una questione come questa delicata in tutti i sensi, ma... Non riuscirò' mai a capirlo. Tanto più' essendo nato nel TLT sotto governatorato anglo americano...
Spero vivamente di non aver offeso i sentimenti di nessuno, ma le azioni del Comandante Sauro... mi lasceranno sempre un interrogativo. Essendo io anche figlio di un Comandante Capitano di Vascello che nella Battaglia di mezza Estate nella Seconda Guerra Mondiale ebbe per la abnegazione dimostrata e la determinazione a salvare la sua Nave, una medaglia d' Oro al Valor Militare sul campo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41236
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: dubbi su Nazario Sauro

Messaggio da babatriestina »

Mauri54 ha scritto: Trieste aveva scelto di unirsi alla' Austria con un plebiscito pubblico fin dal 1380,
sui sentimenti e le storie familiari ognuno ha le proprie tradizioni, su cui non c'è nulla da eccepire, solo mi permetto di andare molto più indietro e osservare che a questa frase vanno fatte le seguenti puntualizzazioni, visto c he i testi originali sono ormai anni che li leggo e analizzo:
1 l'anno era il 1382 non il 1380.
2 non si trattava di "unirsi all'Austria" che allora era una singola marca dei domini asburgici, e per di più da loro acquisita nemmeno da molto, solo dopo l'estinzione della casa dei Babenberg, ma di un riconoscimento di signoria feudale nei confronti dei duchi d'Asburgo
3 non era un plebiscito, istituzione che nemmeno esisteva allora e nemmeno si può provare che fosse un documento sottoscritto dai cittadini più abbienti, perchè in realtà un atto di dedizione del 1382 non è conservato
4 quello che è conservato e che è riportato come atto di dedizione è in realtà l'atto di accettazione della dedizione da parte dell'arciduca Leopoldo d'Asburgo
Il testo qua
https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?id ... :dedizione
testo latino originario e testo tradotto a fianco

Ovviamente nel 1882 tirava un'altra aria, le istituzioni erano diverse e festeggiando i 500 anni dall'atto lo si presentò con terminologia adatta al momento, Sulla scelta "spontanea" vale la pena di leggersi più di uno storico che ne tratta, per vedere la situazione critica triestina e suoi suoi diversi tentativi di riconoscere uno o l'altro patronato per mantenere al massimo le proprie autonomie.. di dedizioni in quegli anni non mancarono.

Ps de Banfield era barone, e cavaliere di Maria Teresa, non conte.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Mauri54
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 19 feb 2014, 10:40
Località: Trieste

Re: dubbi su Nazario Sauro

Messaggio da Mauri54 »

babatriestina ha scritto:
Mauri54 ha scritto: Trieste aveva scelto di unirsi alla' Austria con un plebiscito pubblico fin dal 1380,
sui sentimenti e le storie familiari ognuno ha le proprie tradizioni, su cui non c'è nulla da eccepire, solo mi permetto di andare molto più indietro e osservare che a questa frase vanno fatte le seguenti puntualizzazioni, visto c he i testi originali sono ormai anni che li leggo e analizzo:
1 l'anno era il 1382 non il 1380.
2 non si trattava di "unirsi all'Austria" che allora era una singola marca dei domini asburgici, e per di più da loro acquisita nemmeno da molto, solo dopo l'estinzione della casa dei Babenberg, ma di un riconoscimento di signoria feudale nei confronti dei duchi d'Asburgo
3 non era un plebiscito, istituzione che nemmeno esisteva allora e nemmeno si può provare che fosse un documento sottoscritto dai cittadini più abbienti, perchè in realtà un atto di dedizione del 1382 non è conservato
4 quello che è conservato e che è riportato come atto di dedizione è in realtà l'atto di accettazione della dedizione da parte dell'arciduca Leopoldo d'Asburgo
Il testo qua
https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?id ... :dedizione,
testo latino originario e testo tradotto a fianco

Ovviamente nel 1882 tirava un'altra aria, le istituzioni erano diverse e festeggiando i 500 anni dall'atto lo si presentò con terminologia adatta al momento, Sulla scelta "spontanea" vale la pena di leggersi più di uno storico che ne tratta, per vedere la situazione critica triestina e suoi suoi diversi tentativi di riconoscere uno o l'altro patronato per mantenere al massimo le proprie autonomie.. di dedizioni in quegli anni non mancarono.

Ps de Banfield era barone, e cavaliere di Maria Teresa, non conte.
Carissima, ti ringrazio per la tua attenzione al mio post. Spero di non aver creato scompiglio! Le tue puntualizzazioni sono molto preziose, nel momento di scrivere il mio post ero sul lavoro e non avevo i giusti riferimenti a mano.
Aggiungo solo un particolare, gli aerei austriaci erano idrovolanti e la loro sede quella che ora corrisponde alla "Guardia Costiera con un gigantesco hangar. Ti saluto e... Bon Carnevale pieno de morbin !


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: dubbi su Nazario Sauro

Messaggio da danilo43 »

Mauri54 ha scritto:
......Spero vivamente di non aver offeso i sentimenti di nessuno, ma le azioni del Comandante Sauro... mi lasceranno sempre un interrogativo. Essendo io anche figlio di un Comandante Capitano di Vascello che nella Battaglia di mezza Estate nella Seconda Guerra Mondiale ebbe per la abnegazione dimostrata e la determinazione a salvare la sua Nave, una medaglia d' Oro al Valor Militare sul campo.
Ti auguro il benvenuto in questa comunità.
Come avrai potuto constatare qui vengono accolti tutti i punti di vista, se espressi in maniera pacata.
Ma toglimi una curiosità: leggo correttamente MOVM sul campo, o invece concessa alla memoria ?


Avatar utente
Mauri54
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 19 feb 2014, 10:40
Località: Trieste

Re: dubbi su Nazario Sauro

Messaggio da Mauri54 »

No, a mio Padre fu assegnata la M. d'argento al V.M. sul campo che ricevette da Mussolini in persona, lui ed i suoi valorosi compagni, con proposta di assegnazione della Medaglia d,Oro la quale richiedeva un assenso da parte della commissione preposta entro sei mesi. In breve, lui ebbe la proposta di assegnazione della M.O. e nel frattempo ebbe con gli altri suoi compagni la M. d' Argento che avrebbe dovuto essere trasformata in M.d' Oro.


Torna a “La prima guera mondial”