Chiese a Trieste: San Giusto

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: lun 6 mag 2019, 15:15 e alcuni dettagli dle fonte battesimale, a destra entrando:

il capitello gotico di pietra su cui è appoggiato
Immagine
la parte superiore rinascimentale
Immagine

ma, dico, sono arpie a seno nudo? in chiesa?
Immagine
dal Tribel, il disegno del fonte battesimale, più una piccola conca che non c'è più. la cappella a destra sembra esser stata in origine dedicata - ovviamente- a san Giovanni battista.

Immagine
La " obluzione". pensavo ad un errore per abluzione, ma ho trovato il termine citato , sempre per lavaggio delle meni


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: lun 20 mag 2013, 13:46 un altro dettaglio della piccola acquasantiera: uno stemma strano e sembra sostenuta da arpie o sfingi! in chiesa :shock:
Immagine

ecco la storia e una vecchia immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

e ve confermo el "plesbiter" inveze che presbiter
che saria del 1457 fatta fare dal presbitero G Giacomo Mirissa di Domenico .
foto de l'altroieri
Immagine

Immagine

Immagine


Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

Cappella del tesoro, scopro una novità
l'anello da parroco de mons. Cosulich, il mitico parroco di san Giacomo poi canonico della cattedrale.
Immagine
Immagine
Colgo l'occasione per ricordarlo con alcune immagini, nato nel 1920 morto nel 2019 a 99 anni, fin quasi alla fine era presente in cattedrale per la festa del Patrono, qua 2015
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

la sua ultima presenza, 2018 morì nel '19 pochi giorni prima della festa
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

altri anelli episcopali esposti, ma non ho viste bene il cartellino
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

un disegno ottocentesco della lapide dedicata a Pio II sulla facciata della cattedrale
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

due prove di un nuovo obiettivo " tuttofare" a san Giusto, per testare i risultati con scarsa luce: non male: acquasantiera di Mascherini: la base trecentesca e il draghetto
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Giulia Amodio
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 26 set 2022, 15:24

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da Giulia Amodio »

babatriestina ha scritto: dom 14 nov 2021, 19:06
babatriestina ha scritto: lun 20 mag 2013, 13:46 un altro dettaglio della piccola acquasantiera: uno stemma strano e sembra sostenuta da arpie o sfingi! in chiesa :shock:
Immagine

ecco la storia e una vecchia immagine
Immagine
Ciao! Ti posso chiedere da quale volume è tratta l'immagine con il disegno della piccola acquasantiera? Molto interessante! Grazie


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

Giulia Amodio ha scritto: lun 26 set 2022, 19:23

Ciao! Ti posso chiedere da quale volume è tratta l'immagine con il disegno della piccola acquasantiera? Molto interessante! Grazie
Tribel, una passeggiata storica per Trieste, si trova anche online con un po' di pazienza


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Giulia Amodio ha scritto: lun 26 set 2022, 19:23 Ciao! Ti posso chiedere da quale volume è tratta l'immagine con il disegno della piccola acquasantiera? Molto interessante! Grazie
Non ti dimenticare, però, che il disegno è impreciso: nella foto la scritta è su un elemento a sezione convessa (si dice scozia?) delimitata da due sottili elementi toroidali, mentre nel disegno è direttamente su una superficie toroidale.

Il libro è reperibile attraverso le nostre pagine WIki https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php#p ... ella_citta ed il disegno si trova alle pagine 148-149 del PDF (è una tavola fuori testo tra le pagine 134 e 135 dell'edizione a stampa).

Qualche notizia in più in fondo alla pagina 183 del PDF (167 dell'edizione a stampa)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Giulia Amodio
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 26 set 2022, 15:24

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da Giulia Amodio »

sono piccolo ma crescero ha scritto: mar 27 set 2022, 5:21
Giulia Amodio ha scritto: lun 26 set 2022, 19:23 Ciao! Ti posso chiedere da quale volume è tratta l'immagine con il disegno della piccola acquasantiera? Molto interessante! Grazie
Non ti dimenticare, però, che il disegno è impreciso: nella foto la scritta è su un elemento a sezione convessa (si dice scozia?) delimitata da due sottili elementi toroidali, mentre nel disegno è direttamente su una superficie toroidale.

Il libro è reperibile attraverso le nostre pagine WIki https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php#p ... ella_citta ed il disegno si trova alle pagine 148-149 del PDF (è una tavola fuori testo tra le pagine 134 e 135 dell'edizione a stampa).

Qualche notizia in più in fondo alla pagina 183 del PDF (167 dell'edizione a stampa)
Grazie mille per per le vostre risposte e le informazioni preziose! Sto svolgendo una ricerca sulle acquasantiere, e ho avuto difficoltà a trovare qualche info su questa piccola pila a S. Giusto; non è che per caso conoscete qualche altro riferimento bibliografico al riguardo? Grazie di nuovo in ogni caso!!
(Tra l'altro nella scheda CEI OA dell'inventario dei beni ecclesiastici l'opera è datata al XIV secolo, mentre nel testo da voi indicato è riferita al 1457..)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

Il testo indicato ( il Tribel) non è che... faccia poi tanto testo. Si tratta di un articolo scritto da un erudito più che storico, credo dapprima per il quotidiano locale e poi trasformato in libro. Era credo padre di un amico di mio nonno. Anche se a me la data quattrocentesca non sembra poi tanto strana, visto il perdurare dei vecchi stili nelle zone provinciali. Io alla prima osservazione ero rimasta colpita dalle "arpie" e mi chiedevo che cosa ci facessero in una chiesa.
Il Cuscito ha scritto una guida delle chiese di Trieste, da cui hanno tratto una guida alla sola cattedrale, ma la piccola acquasantiera è trascurata. Idem nel più accurato san Giusto di Mirabella Roberti.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Giulia Amodio
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 26 set 2022, 15:24

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da Giulia Amodio »

babatriestina ha scritto: mar 27 set 2022, 10:01 Il testo indicato ( il Tribel) non è che... faccia poi tanto testo. Si tratta di un articolo scritto da un erudito più che storico, credo dapprima per il quotidiano locale e poi trasformato in libro. Era credo padre di un amico di mio nonno. Anche se a me la data quattrocentesca non sembra poi tanto strana, visto il perdurare dei vecchi stili nelle zone provinciali. Io alla prima osservazione ero rimasta colpita dalle "arpie" e mi chiedevo che cosa ci facessero in una chiesa.
Il Cuscito ha scritto una guida delle chiese di Trieste, da cui hanno tratto una guida alla sola cattedrale, ma la piccola acquasantiera è trascurata. Idem nel più accurato san Giusto di Mirabella Roberti.
Anche se non ha carattere propriamente "scientifico" il testo da voi indicato mi è sicuramente utile come testimonianza; ho infatti consultato il Cuscito e non mi sembra ci fosse menzione della pila, avevo segnato anche Mirabella Roberti ma in effetti avevo poche speranze.. certamente è un'opera di poca rilevanza rispetto al complesso della cattedrale. Grazie per la risposta!


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Trovo citati Domenico Mirissa e suo figlio Iacopo Mirissa in Attilio Hortis, Codice epigrafico triestino del XV secolo: https://www.openstarts.units.it/bitstre ... 968811.pdf per questioni di una vigna. La data è 1482; Il che farebbe pensare che la data del 1457 potrebbe essere corretta, a meno che non si tratti di altri Mirissa omonimi e vissuti un secolo prima. Anche il Kandler nel suo Storia del consiglio dei patrizi di Trieste cita Domenico e Iacopo all'epoca del sacco di Trieste del Luogar: https://books.google.it/books?id=6W8uAA ... sa&f=false

Ammesso che il Iacopo Mirissa sia quello della piletta, non vuol dire che l'abbia fatta fare lui e che non sia precedente.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Giulia Amodio
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 26 set 2022, 15:24

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da Giulia Amodio »

sono piccolo ma crescero ha scritto: gio 29 set 2022, 10:32 Trovo citati Domenico Mirissa e suo figlio Iacopo Mirissa in Attilio Hortis, Codice epigrafico triestino del XV secolo: https://www.openstarts.units.it/bitstre ... 968811.pdf per questioni di una vigna. La data è 1482; Il che farebbe pensare che la data del 1457 potrebbe essere corretta, a meno che non si tratti di altri Mirissa omonimi e vissuti un secolo prima. Anche il Kandler nel suo Storia del consiglio dei patrizi di Trieste cita Domenico e Iacopo all'epoca del sacco di Trieste del Luogar: https://books.google.it/books?id=6W8uAA ... sa&f=false

Ammesso che il Iacopo Mirissa sia quello della piletta, non vuol dire che l'abbia fatta fare lui e che non sia precedente.
L'ipotesi è molto interessante! Ma (premettendo che non conosco le origini della famiglia) non possiamo appunto escludere che si tratti di omonimi antenati..


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

rifatta oggi
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Architetura triestina”