Visconte Mountbatten di Burma

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Visconte Mountbatten di Burma

Messaggio da macondo »

Due foto originali e possibilmente uniche firmate G. Avanzo che ci mostrano Earl Mountbatten of Burma, Commander-in-Chief, Mediterranean Fleet, durante una inspezione del contingente alleato a Trieste, 1953. Fotografie distribuite dal Public Relations Branch Headquarters, British Element Trieste Force, commandate dal Major DS Strachan-Audas Gordon Highlanders.
Earl Mountbatten di Burma, era nato come H.S.H. Prince Louis Francis di Battenberg il 25 di giugno 1900, il figlio piú giovane del Principe Louis di Battenberg e sua moglie Principessa Victoria di Hesse. Sua madre era figlia della Principessa Alice, seconda figlia della Regina Victoria.
Nel 1917, durante la Grande Guerra, il Re George V aveva cambiato il nome della famiglia reale a quello di Windsor. Allo stesso tempo, aveva chiesto alla sua famiglia di cambiare i nomi d'origine tedesca e cosí i Battenberg diventarono Mountbatten.

Nel 1939, sará al commando della 5th Destroyer Flotilla dalla nave H.M.S. Kelly. L'affondamento della Kelly nel 1941 durante la battaglia di Creta sará immortalato dal film In Which We Serve nel quale il ruolo di Mountbatten viene affidato all'attore Noel Coward. Nel 1943 diventa Supreme Allied Commander, South East Asia Command (SEAC) con il grado di Ammiraglio.
Nel 1947 Lord Mountbatten viene nominato Viceroy dell' India. Dopo l'indipendenza, Lord Mountbatten rimane come Governor-General fino al 1948. Mountbatten ritorna poi in servizio come Fourth Sea Lord e Commandante della Mediterranean Fleet (1952-55).

Louis Mountbatten muore vittima di un attentato dell' IRA mentre navigava con il suo yacht vicino a County Sligo, Irlanda, il 27 agosto 1979.

Immagine

Versione grande a:
https://www.atrieste.eu/FotoMacondo/mountlarge01.jpg

Immagine

Versione grande a:
https://www.atrieste.eu/FotoMacondo/mountlarge02.jpg
Ultima modifica di macondo il dom 21 gen 2007, 0:21, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

No gaveva tutti i torti mama co la diseva che el iera un bel omo :-D !
G Avanzo devi esser Giacomo Avanzo el ottico. Iera do fradei, i xe andai in pension qualche anno fa, el negozio in Corso i ga serado ma resisti quel in Cavana.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Interessante ! Non conossevo 'sti dettagli ( e bele foto :-D )


refolo

Visconte Mountbatten di Burma

Messaggio da refolo »

Un'altro scandalo indimenticabile, dopo el suo ritorno in Inghilterra, sua moglie xe sparida in India, la fazeva la spola a ripetizion, dove che la gaveva l'amante.

Carletto d'Inghilterra iera innamora' de sto zio, disendo che la moglie iera una poco de bon????? la lo ga' tradi'? voleria veder con 4 oci e sentir con 6 orecie, cossa che xe sucesso a Bombay, prima de lanciar la prima pietra.
Maria aka Refolo


Avatar utente
Coce
Ixolan
Ixolan
Messaggi: 689
Iscritto il: dom 5 feb 2006, 11:24
Località: Australia

fotografie

Messaggio da Coce »

Ben fata, Macondo, ne riporta memorie, e son sicuro che Larry sara' sai contento. :wink: :wink: :wink:

Coce


La vita
Piu' che la pendi
Piu' la rendi

Torna a “El salotin”